Vacanza in Corsica: i consigli pratici per arrivare e cosa visitare

La Corsica, terra selvaggia e meravigliosa. Di proprietà francese dal 1768 (in francese Corse), questa splendida isola offre un paesaggio i cui colori spaziano dal blu del mare, alle sfumature di verde delle montagne che frastagliano il territorio e che possono raggiungere anche i mille metri. Un angolo di macchia…

Risparmiare viaggiando con i codici sconto per vacanze eco-sostenibili

Viaggiare che passione, ma è importante farlo con consapevolezza e con un approccio eco-sostenibile che inizia dal rispetto dell’ambiente. L’eco-turismo è una tendenza molto in voga, anche tra influencer e celebrities all’ultimo grido! Tutto inizia dalla scelta di strutture green dove alloggiare, campeggi e ostelli, oppure casolari immersi nel territorio…

L’importanza della Posidonia Oceanica

La Posidonia Oceanica è una pianta di origine acquatica molto diffusa nel Mar Mediterraneo. Con la sua particolare conformazione crea una vera e propria barriera sottomarina in grado di proteggere le coste dall’erosione. È composta infatti da delle radici, da un fusto e da particolari foglie: quest’ ultime si sviluppano…

Viaggio a Firenze: come e dove vivere esperienze differenti

La bellissima Firenze, città d’arte e di cultura. Chi non l’ha vista ancora non deve perdere tempo, perché non può mancare un’esperienza simile nella vita. Il centro storico, luogo di chiese monumentali, di statue e ponti che hanno fatto la storia … è stato lo scenario in cui hanno vissuto…

Il meglio del trekking puoi viverlo solo a Tenerife sul Teide

Tenerife ed i percorsi di trekking sul Teide, il punto più alto della Spagna con i suoi 3.718 metri di altezza sul livello del mare, rappresentano il sogno nascosto, nonché il perfetto itinerario, di chi ama i viaggi nella natura. D’altronde, visitare il cratere del Teide è un’esperienza magnifica, perché…

Come sostenere l’ambiente attraverso il turismo

Tra i tanti approcci del turismo sostenibile che meritano attenzione da parte di chi viaggia, uno dei più piacevoli e interessanti è quello che prevede di visitare aree naturali, a maggior ragione nei Paesi poveri. In questo modo, infatti, si ha l’opportunità di contribuire allo sviluppo di economie alternative distanti dall’inquinamento dei…

Ecoturismo in riviera romagnola: cosa fare e dove alloggiare

Quando si apre la bella stagione, una delle idee che balenano subito alla mente è scegliere una località piacevole dove trascorrere le vacanze. Il nostro Bel paese offre una miriade di possibilità lungo tutto lo Stivale, da Nord a Sud. Una tendenza fortunatamente sempre più diffusa è quella che riguarda…

Ecoturismo: in Australia le mete migliori

Australia è sinonimo di natura incontaminata e paesaggi inconsueti che lasciano senza fiato. Vegetazione e animali australiani sono unici e spesso rari, alcune specie si possono trovare solamente in questa terra così particolare che ha molto rispetto per la natura. Gli ecoturisti possono trovare in Australia il mondo che cercavano,…

Castel del Monte tra storia e legenda: una visita guidata per scoprire i segreti del castello di Andria

La Puglia da sempre è una delle regioni più belle e turistiche d’Italia. Un luogo magico dove arte, cultura, tradizioni e buona cucina si mixano a suon di pizzica. Ed è proprio a metà strada tra Corato e Andria, in provincia di Andria, su una collina della catena montuosa delle…

Terme dell’Aspio

Le terme dell’Aspio, dove vengono convogliate le acque sorgive di 4 fonti di origine salsobromoiodica – Forte, S. Maria, Nuovo e Regina Coeli – consistono in una struttura completamente rinnovata nel 1997, quando alle tradizionali cure idropiniche, furono aggiunte cabine, ambulatori e attrezzature per un completo impiego delle componenti medicamentose…

Vacanze in Salento in autunno: ecco dove andare

Il Salento è una meta turistica che merita di essere scoperta non solo durante la stagione estiva, ma anche nel resto dell’anno: in autunno, per esempio, ci si può godere la bellezza del turismo fuori stagione, in grado di regalare suggestioni uniche e quasi magiche. Si pensi, per esempio, al capoluogo salentino,…

Tutto quello che c’è da sapere sul Cous Cous Fest 2018

Dal 21 al 30 settembre la splendida location di San Vito Lo Capo accoglierà il Cous Cous Fest 2018: un’occasione da non perdere non solo per gustare una delizia gastronomica locale – il cous cous, appunto – ma anche per entrare in contatto con numerosi artisti di livello italiano e internazionale. Il…

Sardegna 2018: i luoghi da vedere assolutamente

Un’isola irresistibile, capace di far girare la testa a tutti. Se hai voglia di organizzare le tue prossime ferie, ma non sai ancora dove andare, ti consigliamo una meta perfetta per giovani, meno giovani e famiglie: la Sardegna! Preparati a scoprire quali sono i luoghi da non perdere assolutamente se…

Viaggi con Avventure nel mondo: Cos’è e come funziona

Viaggi con Avventure nel mondo: Cos’è e come funziona Avventure nel mondo è viaggiare alla scoperta di luoghi straordinari, talvolta fuori dagli itinerari più classici, in compagnia di perfetti sconosciuti. Per partecipare a questo genere di avventura non basta amare i viaggi o gli itinerari insoliti, ma bisogna essere pronti…

L’isola di Lampedusa: un luogo dove il mare e il cielo sembrano un tutt’uno

Un’oasi circondata dal blu La Sicilia è conosciuta in Italia e nel mondo come uno dei luoghi più magici del mondo: l’atmosfera esotica e ricca di mare e sole è di sicuro un elemento distintivo, degno di onori. Tuttavia, non bisogna trascurare il fatto che la grande isola che è…

COAST TO COAST: VIAGGIO NEL SALENTO IN MOUNTAIN BIKE

COAST TO COAST: VIAGGIO NEL SALENTO IN MOUNTAIN BIKE

Cile, la nuova meta dell’ecoturismo mondiale

La più vasta area protetta al mondo vedrà presto la luce in Cile. Un territorio per sempre salvaguardato per le generazioni future.   La notizia è di qualche mese fa e dà fiducia e speranza per la salvaguardia ambientale e per tutti quei progetti che mirano a proteggere e sostenere…

Natale 2015 a Madeira: trekking dal 21 al 27 Dicembre

Natale 2015 a Madeira: trekking dal 21 al 27 Dicembre Madeira: l’isola del legno, tutta coperta di foreste di Laurisilva protette dall’UNESCO. L’isola dei fiori, dove è primavera tutto l’anno e le specie di fiori rari non si contano. L’isola dove le nuvole si fanno cascata. UN’ISOLA D’ACQUALe Levadas: canali…

Capodanno 2016 in Puglia: i trulli, le murge e gli ulivi di una terra antichissima

Capodanno 2016 in Puglia: i trulli, le murge e gli ulivi di una terra antichissima Situata tra l’Adriatico e lo Ionio, si trova l’affascinante Puglia, il ‘tacco dello stivale d’Italia’. Per secoli questo tratto di terra è stato la porta d’Oriente e ha ospitato numerose civiltà, tra cui Greci, Romani,…

Capodanno 2016: trekking tra Etna e Sicilia orientale

Capodanno 2016: trekking tra Etna e Sicilia orientale La Sicilia orientale, terra di miti, antiche tradizioni e tracce di civiltà grandiose, custodisce una natura varia e a tratti primordiale, a cui i suoi abitanti sono profondamente legati. La Riserva di Vendicari, che ospita oltre duecento specie di uccelli migratori, è…

Le feste di Natale e il Capodanno in Costiera Amalfitana

Le feste di Natale e il Capodanno in Costiera Amalfitana La Costiera Amalfitana è conosciuta principalmente come località turistico – balneare eppure il connubio vincente tra bellezze paesaggistiche e artistiche con le numerose manifestazioni organizzate nel periodo delle festività natalizie la rendono una meta turistica interessante anche a fine dicembre.…

Costarica: alla scoperta di scimmie, tucani e bradipi

Costarica: alla scoperta di scimmie, tucani e bradipi Una vera e propria immersione nella natura: dai trekking nelle foreste pluviali ai tuffi nelle caraibiche acque cristalline orlate di palme da cocco e protette dall’unico tratto di barriera corallina del Paese. Numerosi animali accompagneranno le nostre passeggiate, dove sarà facile avvistare…

Abano terme: le Spa

Abano Terme e SPA: mai come in questo caso, possiamo dire che il connubio è perfetto.

Australia On The Road

Tra gli eroi e le eroine dei backpapers, i viaggiatori 'zaino in spalla', di tutto il mondo ci sono alcune figure talmente rispettate e invidiate da essere anno

Il vino biologico piace agli italiani: raddoppiato il fatturato negli ultimi due anni

Il vino biologico cresce sempre più in Italia e si aprono nuovi scenari per il business

Soggiorni benessere alle terme

Benessere e relax negli hotel termali di Abano e Montegrott

Visitare la riserva del Danubio, esempio di biodiversità e sostenibilità

La riserva del Danubio è un vero e proprio gioiello del turismo ecosostenibile, con la sua maestosa area naturale protetta, in assoluto la più grande d’Europa. La conservazione della tradizione e del patrimonio culturale sono solo alcuni dei fattori che hanno determinato il riconoscimento di Riserva della Biosfera, nel 1990.…

Alla scoperta dell’ Australia

In Italia siamo abituati a passare le feste di Natale in casa, mangiando con i parenti e  poi magari andiamo con i nostri amici a festeggiare il capodanno a Roma, in piazza lottando con il freddo pungente. C’ è un posto nel mondo in cui il Capodanno arriva prima di…

Il noleggio a lungo termine diventa green

Il noleggio a lungo termine diventa green: sono tanti, infatti, i modelli di auto ecologiche tra cui si può scegliere per il noleggio a lungo termine. Che si tratti di veicoli ibridi o elettrici, chi opta per una vetturadi questo tipo non è certo in cerca di prestazioni straordinarie né…

Aerei, il 2015 è stato l’anno delle compagnie low-cost

Se molti colossi del trasporto aereo piangono c’è anche però chi ride. Si tratta infatti delle due compagnie aeree che operano nel settore del low-cost, ovvero Ryanair e Easy Jet. Le due aziende infatti hanno fatto registrare un aumento notevole dei passeggeri trasportati durante il 2015, con un conseguente bilancio…

Alla scoperta del turismo dentale in Croazia

La Croazia e il turismo “dentale” Nell’ultimo decennio, come ogni società che si rispetti, anche quella italiana ha visto nascere nuove nicchie turistiche ed economiche. Una di queste è quella di coloro che, per risparmiare sulle cure dentali, si rivolgono a dentisti in Croazia cogliendo l’occasione per fare anche una…

Roma, turismo in calo in questo inizio 2016

Il paradosso è servito. Se negli ultimi mesi del 2015 ci si interrogava se Roma fosse stata pronta a gestire l’enorme afflusso di turisti previsti per lo straordinario Giubileo della Misericordia indetto la scorsa primavera da Papa Francesco, adesso ci si trova a parlare dell’esatto problema opposto. I dati infatti…

Breve, ma utilissima, guida al tour di Barcellona.

Tour di Barcellona: piccoli consigli per chi vuole godersi a pieno le spiagge di Barcellona. Tre cose che non potrete fare a meno di fare in questa splendida città! Barcellona, si sa, è meravigliosa con le sue spiagge sterminate, dalla sabbia bianchissima e dall’acqua cristallina. Non c’è solo il mare,…

Crociera Mediterraneo tra arte, natura e divertimento

Una crociera sul Mediterraneo offre sempre emozioni uniche. Scoprite le destinazioni più affascinanti per una vacanza unica all’insegna di relax e bellezza   Avete bisogno di riposo e allo stesso tempo volete scoprire nuove destinazioni ogni giorno? La soluzione ideale è una Crociera Mediterraneo, alla scoperta degli splendidi paesi che…

Vieste Residence, dal Gargano la struttura in stile mediterraneo

Quello del turismo è un settore che sembra non conoscere crisi. Milioni di persone ogni giorno viaggiano tramite aereo, treno ma anche auto. Tra le mete preferite dai turisti c’è sempre l’Italia. Da uno studio è stato riscontrato che almeno una volta nella vita, persone di altre nazioni, hanno desiderato…

Autunno: la stagione migliore per le terme di Abano e Montegrotto

Questa è la stagione migliore per cogliere tutte le sfumature dei Colli Euganei. I colori creano un’atmosfera magica, distese di vigneti e boschi variopinti sono la cornice di una terra ricca di storia in cui la natura è protagonista. I tramonti autunnali sono impareggiabili e, la temperatura,  rende ideale il…

Capodanno alle Terme: come passarlo?

La fine dell’anno si avvicina, proprio per questo, per non farci trovare impreparati, bisogna cominciare a pensare a come passare il capodanno, se attraverso il solito cenone in un ristorante, se passare il capodanno a Roma o in un altra capitale europea o se scegliere di passare la notte di…

Ecoturismo in Sardegna: cosa vedere

La Sardegna è da sempre una destinazione molto richiesta dal punto di vista naturalistico soprattutto dai viaggiatori provenienti dal Nord e Centro Europa. Il trend dell’ecoturismo degli ultimi anni sta coinvolgendo anche l’isola sarda, che sta vivendo un vero e proprio boom di viaggiatori e turisti alla ricerca di soluzioni…

Santa Maria Navarrese, tra mare e natura una vacanza in Ogliastra, Sardegna

Una vacanza superlativa in Sardegna  e sopratutto biologica non può prescindere da una tappa in Ogliastra, qui il turismo è sempre ecologico, non solo strutture ecoturistiche ma un perfetto equilibrio uomo natura e territorio.. La bella costa orientale dell’isola è bagnata da un Tirreno incantevole, in riva cristallino per poi…

Turismo responsabile: guida ai principi base

Il turismo responsabile è un particolare tipo di approccio turistico vissuto secondo i canoni del rispetto per l’ambiente dei luoghi visitati e della tutela del benessere delle popolazioni che vi abitano. Sono molte le organizzazioni ambientaliste internazionali e le associazioni benefiche che sostengono il turismo responsabile come strumento utile a…

Dove prendere un aperitivo a Roma: ecco i migliori locali!

L’aperitivo a Roma negli ultimi anni ha cominciato a prendere piede tra i romani diventando quasi uno dei momenti più importanti e particolari della giornata, un momento per passare del tempo in totale relax, per ritrovare amici o per stare con la ragazza dopo un intensa giornata lavorativa sorseggiando un…

Vacanze estive: ecco dove portare i vostri bambini

Finalmente sta arrivando l’estate e con lei anche le vacanze estive, la scuola si ferma per quei tre magnifici mesi e i bambini cominciano a stare a casa tutti i giorni, tutto il giorno! È proprio il momento giusto per scegliere il centro estivo a Roma che fa proprio alle…

Tanti auguri, mamma! Festeggiamo in agriturismo?

Foto Shutterstock © Warren Goldswain Domenica 10 maggio si festeggiano tutte le mamme… ecco alcuni suggerimenti per trascorrere questa giornata in famiglia, con una gita fuori porta e una sosta relax in agriturismo! Auguri a tutte le mamme! 1) Weekend in una suie da sogno a Firenze Incantevole location per…

Ecoturismo Sardegna: Ulassai sentieri trekking Ogliastra un mare di natura

La Sardegna è la meta ideale per chi ama l’ecoturismo, tanta è l’offerta turistica relativa all’ecoturismo nella bella isola. Tutto il territorio sardo attrae tantissimi appassionati di natura, turismo lento ed ecocompatibile, una delle aree geografiche dell’isola a maggior vocazione ecoturistica è l’Ogliastra, territorio tra mare e montagna nella costa…

Agriturismo “Il Castagneto” – Frosinone

Spesso il termine “agriturismo” viene utilizzato a sproposito, abbinandolo ad hotel a 4 stelle circondati da un parco e dimenticandone così l’origine ed il vero significato. “Il Castagneto“, invece, mantiene intatti i valori e i concetti intrinseci al termine, consentendo all’ospite di entrare veramente a contatto con la natura, riscoprendo…

Noleggiare bici a Roma: visitare la capitale in sella!

Roma è una città troppo grande e visitarla tutta potrebbe richiedere pazienza e soprattutto alcuni giorni se gli spostamenti principali avvengono attraverso i mezzi pubblici, spesso affollati. Una valida alternativa è quella di noleggiare una bici a Roma per ammirare le bellezze della capitale magari in uno o due giorni.…

Gubbio da scoprire! Fascino medievale nel cuore della natura

Agriturismo Valle Verde Questa settimana esploriamo l’Umbria e la bellissima Gubbio, un territorio ricco di storia e di bellezze naturali, punteggiato da meravigliosi agriturismi e country house. DA VEDERE A GUBBIO 1) Palazzo dei Consoli In stile gotico, il Palazzo ospita il museo civico e le sette “Tavole Eugubine”, nella…

Funghi, zucca e castagne… sagre d’autunno per i golosi!

Agriturismo Monte dell’Olmo L’autunno ci regala sapori inconfondibili, che vanno ad arricchire la tavola di piatti prelibati: scopriamo insieme alcune imperdibili sagre da nord a sud, dove assaporarli… accompagnati da un soggiorno genuino in agriturismo! 1 – NAPOLI Siamo a San Giuseppe Vesuviano, dove ci aspetta la Sagra dei Funghi…

Weekend d’arte e natura: pievi e castelli tra Siena e Massa Marittima

Ci addentriamo nell’entroterra toscano, tra piccoli paesi antichi e strade da percorrere lentamente tra campagne ricche di ulivi. Di castello in castello, di pieve in pieve, tra boschi di lecci e i profumi autunnali dei funghi e del vino. Alcuni suggerimenti per una gita fuori porta tra Siena e Massa…

I vini più buoni d’Italia? Si trovano in agriturismo!

E’ arrivato l’autunno, tempo di vendemmia e stagione ideale per un tour enogastronomico alla scoperta dei sapori più autentici della nostra penisola. Sono tanti gli agriturismi che hanno fatto della coltivazione della vite e della produzione di vino un punto di forza e di eccellenza. Ecco alcune delle migliori strutture…

Campania da scoprire in agriturismo: itinerario nel gusto lungo il Golfo di Salerno

Atmosfere rurali e specialità caserecce ad Acquavella La prima tappa del nostro itinerario in Campania è la piccola località di Acquavella in provincia di Salerno, a pochi chilometri da Casal Velino, nello splendido  contesto paesaggistico  del Cilento, tra un’alternarsi di coltivazioni di fico, vite e ulivo e una serie di…

Lo splendido mare di settembre… sulle spiagge della Calabria Jonica!

Per gli amanti della natura, la Calabria Jonica ha una caratteristica precisa: mare e montagna sono vicinissimi e in pochi minuti si passa dalle pinete alla spiaggia. Scopriamo insieme questo territorio in alcuni agriturismi accoglienti e autentici per un weekend di fine settembre, per godersi gli ultimi giorni di mare!…

Itinerario in Piemonte, terra da scoprire

Eccoci in Piemonte, a scoprire alcuni dei più accoglienti agriturismi immersi in paesaggi meravigliosi, sulle colline pedemontane con la vista del Monviso, ad assaporare il gusto intenso della cucina delle Langhe e del Monferrato. 1) Il Monferrato Astigiano, all’Agriturismo Il Rifugio L’Agriturismo Il Rifugio, ricavato all’interno di un tipico casale…

Sagre d’estate in Italia!

Nasce una nuova collaborazione tra Agriturismi.it e Sagre nei Borghi, il portale dedicato a promuovere le migliori sagre paesane e gli eventi legati al territorio locale per riscoprire la ricchezza di tradizioni e i prodotti tipici dei piccoli paesi che costellano il nostro Paese. Una partnership che renderà ancora più…

Gita in barca nel Salento… paradiso naturale!

Oggi andiamo alla scoperta del litorale Salentino, e lo facciamo da una prospettiva particolare, avvicinandoci ad alcune delle più belle spiagge italiane proprio dal mare! Tante le attrazioni da non perdere e gli eventi che illuminano le serate in riva al mare per l’estate 2014… scopriamone alcuni, insieme ai nostri…

Sardegna da scoprire! Itinerario da Alghero a Porto Torres, la costa meravigliosa

Un itinerario incantevole, quello che da Alghero raggiunge Stintino e Porto Torres, lungo la costa nord occidentale della Sardegna. Ecco alcune tappe da non perdere per scoprire un patrimonio naturalistico davvero eccezionale… con i nostri consigli per un soggiorno rilassante sull’isola più selvaggia d’Italia! TOP 10 DA NON PERDERE… E…

Itinerario nelle Marche: viaggio nel gusto tra gli Appennini e l’Adriatico

Prodotti biologici e carni IGP a Mercatello sul Metauro E’ una storia antica quella che ci raccontano le pietre di questo piccolo borgo collinare circondato dai boschi: siamo a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, ed è qui che inizia il nostro itinerario nel gusto in una…

Ferragosto in agriturismo… proposte last-minute per tutti i gusti!

Ferragosto, finalmente le sospirate vacanze! Ecco alcuni consigli per trascorrere un weekend lontano dallo stress cittadino e dai ritmi frenetici a cui siamo abituati… andiamo allora alla scoperta di 5 splendidi agriturismi situati in contesti paesaggistici davvero unici, coccolati da un’ospitalità genuina e da piatti prelibati! 1) Degustazioni di vini…

Trentino-Alto Adige, rigenerarsi nel verde silenzioso della montagna

Una delle più belle e affascinanti regioni italiane grazie all’incanto dei paesaggi e della natura incontaminata: il Trentino-Alto Adige! Alcuni suggerimenti per trascorrere una vacanza sana e rigenerante nella quiete delle montagne, riscoprendo da vicino le tradizioni di questa terra meravigliosa in alcuni agriturismi di charme.   1. Relax e…

Tour dei Castelli Romani: tra antiche ville, colline e sapori da scoprire

Tuscolo by Alessandro Bonvini Flickr CC BY 2.0 Andiamo alla scoperta della verdeggiante zona collinare che abbraccia la capitale, Roma, interessante non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche rinomata per le sue bellezze storico-artistiche dei borghi che punteggiano questo territorio: stiamo parlando dei Castelli Romani, insieme di paesi…

Benvenuti al Parco dei Cento Laghi: polmone verde d’Italia!

Scopriamo oggi un’area di grande interesse paesaggistico, il Parco dei Cento Laghi, che comprende un tratto orientale degli Appennini toccando le province di Parma, Reggio Emilia e Massa Carrara. Un ambiente davvero suggestivo, che conserva ampi boschi, specie rare di fiori e piante, così come un gran numero di conche…

Aria di settembre! Vivere l’agriturismo con le attività del 3×2

Settembre è un mese ideale per avvicinarsi alla vita autentica che caratterizza un soggiorno n agriturismo, approfittando delle offerte dell’iniziativa “3×2 Notte Gratis negli Agriturismi”, che vede il coinvolgimento di oltre 300 magnifiche strutture dall’1 al 30 di settembre. Per tutti gli ospiti, oltre all’occasione di risparmio offerta dal 3×2,…

A settembre, tre notti al costo di due in trecento agriturismi italiani

Sono ben 300 gli agriturismi italiani che quest’anno hanno aderito all’iniziativa “3×2 Notte Gratis negli Agriturismi”, lanciata dal portale delle vacanze nella natura Agriturismi.it, e attualmente alla terza edizione. Per l’intero mese di settembre 2014, i prestigiosi agriturismi, dislocati su tutto il territorio nazionale, offrono non soltanto un soggiorno scontato,…

Luoghi incontaminati da visitare in Italia: Matera e la Basilicata

Stai cercando luoghi incontaminati da visitare nel nostro paese? Ecco il suggerimento che fa al caso tuo, visita la Basilicata partendo dalla capitale del turismo lucano, Matera la città dei Sassi, patrimonio mondiale Unesco. La Basilicata è una piccola regione (ma neanche poi tanto piccola) ancora poco conosciuta sotto il…

In Viaggio alla scoperta del Salento ecosostenibile

Chi non ha mai visitato il Salento resterà di certo senza parole di fronte ai suoi paesaggi naturali incontaminati. Delle vere e proprie cartoline a grandezza naturale nelle quali immergersi per qualche giorno di vacanza a contatto con la natura e le sue bellezze. Spesso però, queste insenature sconosciute, hanno…

Eccellenze enogastronomiche italiane al CIBUS di Parma: consigli per un soggiorno in Agriturismo

Manca poco all’appuntamento più atteso dagli appassionati dell’enogastronomia di qualità, da tutti coloro che quotidianamente si impegnano per offrire prodotti alimentari pregiati, vere e proprie eccellenze del patrimonio enogastronomico italiano e internazionale. Stiamo parlando del Cibus 2014, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, ...

Cucinare in Agriturismo… che passione!

Agriturismo è sinonimo di buona cucina, di ricette tradizionali e sapori locali, tramandati da generazioni e radicati nel territorio. Ecco alcuni suggerimenti per una gita fuori porta nei migliori agriturismi italiani senza farsi mancare una sosta… al ristorante! 1) Prelibatezze rustiche tra Umbria e Toscana Siamo a Città della Pieve,…

Pasqua nella storia e della natura del Cilento

In molti pensano alle vacanze come ad una parentesi di divertimento sfrenato durante la quale rilassarsi e non pensare a nulla, visitando magari alcune delle città e delle mete turistiche più famose del nostro paese. Spesso però, queste destinazioni, si rivelano essere un concentrato di caos e confusione, che più…

Pasqua in agriturismo! Offerte speciali e vacanze all’aria aperta per tutta la famiglia

La Pasqua si avvicina, e cosa c’è di meglio di una breve fuga in agriturismo per ricaricare le batterie e approfittare di un weekend di sole per qualche escursione all’aria aperta e assaggiare le specialità genuine delle aziende agricole, coccolati in un’atmosfera accogliente e amichevole? Ecco alcune ...

Nuove frontiere delle polizze vita e salute: in Cina arriva quella anti-smog

I livelli di inquinamento globali stanno raggiungendo quote talmente alte che qualche agenzia di viaggi ha addirittura pensato di offrire ai propri turisti la stipula di una polizza ad hoc contro lo smog! Potrebbe sembrarvi del tutto assurdo, ma è tutto vero. Accade in Cina e potrebbe anche solo essere…

Aspettando l’estate alle Cinque Terre, tra sapori unici e panorami mozzafiato!

Vernazza al tramonto. Foto Vincenzo Gianferrari Pini Questa settimana andiamo in Liguria, in quel tratto di costa in provincia di La Spezia che tutti conosciamo come le Cinque Terre, come appunto cinque le stupende località tra il mare e i monti che comprende: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Ma…

La buona cucina in agriturismo: benessere a tavola con le verdure di primavera: gli asparagi!

La primavera è alle porte, e ci offre una varietà freschissima di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e sostanze preziose per il nostro benessere! Oggi grazie a Sapori d’Italia andiamo alla scoperta di un ingrediente immancabile per tante ricette gustose: gli asparagi, nelle loro diverse...

Aria di primavera! Fiere ed eventi in Italia dedicati alla natura, ai fiori e ai giardini

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della primavera, ma già da un pò di tempo la natura ha iniziato a risvegliarsi dal torpore invernale, regalandoci un meraviglioso anticipo della bella stagione, fatto di profumi, colori, e di alberi che si punteggiano di fiori variopinti. Oggi vogliamo celebrare la bellezza della ...

Capolavori d’arte sacra e luoghi dello spirito, mete italiane da non perdere

La stagione primaverile si avvicina, un buon momento per partire alla scoperta dei tanti luoghi stupendi che il nostro Paese racchiude, e, perché no, approfittare di un weekend di sole per visitare località suggestive, ricche di spiritualità, e spesso di veri e propri capolavori di arte sacra prodotti attraverso i…

Sognando l’estate in Costiera Amalfitana!

Positano – Foto Stepanie Costa L’estate è ancora lontana, ma il primo tiepido sole già ci fa pregustare i caldi raggi estivi, e la piacevole brezza marina sulla spiaggia. Oggi vogliamo gustarci un anticipo d’estate con un breve itinerario tra i profumi agrumati della Costiera Amalfitana. 1) CASERTA ...

Un viaggio gastronomico alla scoperta dei dolci della tradizione italiana

Il nostro itinerario ci porta oggi alla scoperta dei dolci sapori della tradizione pasticcera italiana, in un tour che da Nord a Sud ci porta a conoscere le deliziose ricette che tanto ci dicono della storia, delle dominazioni secolari, ma anche dello stretto legame con la terra e con le…

Febbraio a caccia di capolavori, le più belle mostre d’arte nelle città italiane

Il mese di febbraio è davvero speciale per la ricchezza di mostre artistiche ed eventi culturali nelle più belle città d’arte d’Italia. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere un weekend alternativo a caccia di… capolavori! 1) Genova Il capoluogo ligure ospita a Palazzo Ducale un’imperdibile retrospettiva dedicata a ...

Le feste di Carnevale più belle d’Italia

Oltre ad essere il mese degli innamorati (tante le offerte per un San Valentino romantico in agriturismo!), febbraio è tradizionalmente il mese del Carnevale, che quest’anno cadrà a fine mese: il 27 febbraio sarà giovedì grasso, la domenica di Carnevale il 2 marzo, per chiudere i festeggiamenti il martedì grasso...

Itinerari d’inverno: Weekend al mare in Italia

Chi l’ha detto che l’inverno fa rima solo con la montagna? Se non siete fanatici di vette innevate e sci e il mare in bassa stagione non vi suscita sentimenti di malinconia o nostalgia (o magari solo un pizzico), questo post è per voi: il blog di eDreams ...

Itinerario enogastronomico nel Polesine: colori, profumi e sapori tra terra e acqua nel Delta del Po

Presentiamo oggi un itinerario alla scoperta dei sapori più tradizionali di un territorio davvero particolare, l’area del Basso Polesine. La rivista Sapori d’Italia ci propone ottimi suggerimenti per gustare il meglio della cucina polesana, insieme alle offerte di Agriturismi.it per un soggiorno speciale. Persino da queste parti ...

San Valentino romantico: borghi, castelli e atmosfere da fiaba nel cuore… dell’Italia!

La festa più attesa dagli innamorati è alle porte, e quale cornice più sognante e romantica di quella di un antico borgo medievale, magari immerso in un dolce paesaggio collinare e dominato da una leggendaria fortezza? Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere un San Valentino da fiaba nel cuore della nostra...

Wellness & detox: Un weekend di coccole e relax, i top 10 in Italia per rigenerarsi

E’ vero, le vacanze natalizie sono da poco terminate, ma c’è sempre spazio per una breve fuga dalla stressante routine quotidiana, magari per un piacevole weekend all’insegna del relax! La nostra penisola è particolarmente ricca di località che mettono al centro il benessere psico-fisico della persona, dedicandosi ...

Intervista: Scoprire le meraviglie della Puglia all’Agriturismo Serragambetta

Eccoci a Castellana Grotte, in provincia di Bari: qui troviamo l’Agriturismo Serragambetta, una struttura di origini antichissime che risalgono al 1880, e che grazie a un’eccellente opera di ristrutturazione dal 1983 è una meta ricercata per l’atmosfera accogliente e rilassante, ideale per assaporare le tradizioni pugliesi nel rispetto della ...

Un weekend tra le colline trevigiane al B&B Residenza Gastaldo di Rolle

Eccoci al B&B Residenza Gastaldo di Rolle, situato in un piccolo borgo circondato dalle dolci colline Trevigiane, Rolle di Cison di Valmarino. In questa incantevole location veneta, dove gli olivi e le vigne si arrampicano sui declivi, a soli 40 kilometri dalla cittadina artistica di Treviso, sorge il primo borgo...

Frittelle ai carciofi

Ingredienti - Pastella per frittelle nelle dosi per le persone della ricetta - 8 carciofi - 1 limone - 4 rametti di prezzemolo - 100 ml di Brodo vegetale - 2 spicchi di aglio - 2 cucchiai di olio d’oliva - Pepe, Sale - 50 g di Parmigiano Reggiano -…

Scatta & Viaggia! Parti con il concorso fotografico di Agriturismi.it

Agriturismi.it, il portale italiano degli agriturismi, in collaborazione con l’Associazione Culturale MoCA lancia la quinta edizione di “Scatta & Viaggia”, il concorso fotografico destinato a tutti gli amanti del viaggio, della fotografia e del bellissimo territorio Italiano. Il tema del concorso infatti è “I love Italy”, ...

I TOP 5 Agriturismi dove scoprire le tradizioni gastronomiche dell’Emilia-Romagna

Recentemente definita dalla prestigiosa rivista Americana Forbes come “il più grande tesoro gastronomico dell’Italia”, l’Emilia-Romagna è nota per essere una regione dalle ricchissime tradizioni culinarie, e davvero numerosi sono gli agriturismi che ogni giorno valorizzano questo grande patrimonio, utilizzando i prodotti tipici per reinventare ricette millenarie...

BUONE FESTE E UN AUGURIO SPECIALE

BUONE FESTE E UN AUGURIO SPECIALE! Lo Staff di Scirarindi augura a tutti voi, suoi affezionati lettori i migliori auguri di un Felice Natale e un sereno e luminoso Anno Nuovo. Un augurio speciale va poi alle migliaia di persone che, anche quest’anno, hanno affollato gli spazi del Festival...

Natale tra cultura e antichi sapori all’Agriturismo Le Giarine

L’Agriturismo Le Giarine, situato a Fogliano Redipuglia, in provincia di Gorizia, è una destinazione ideale per trascorrere le vacanze natalizie alla scoperta di un patrimonio culturale unico, insieme alle tradizioni gastronomiche di una terra famosa in tutto il mondo per i suoi vini, il Friuli-Venezia Giulia. La struttura...

Intervista: riscoprire i sapori di una volta all’Agriturismo Palazzi del Papa

Oggi è la signora Sabrina a parlarci del suo Agriturismo Palazzi del Papa, non lontano dall’antica cittadina di Pienza, che deve al suo nome al fatto che Papa Piccolomini di Pienza in passato soggiornò propio qui sulla Via Francigena. Un luogo colmo di storia e leggende, dunque, ma anche...

I top 5 agriturismi dove trascorrere un Capodanno romantico

La fine dell’anno si avvicina, e le proposte per trascorrerla in dolce compagnia non mancano. Iniziamo dal Veneto, all’Agriturismo Valle del Mincio in provincia Verona, dove è possibile trascorrere la notte di San Silvestro, con cenone di Capodanno, pernottamento in camera doppia e colazione inclusa a soli 65 euro...

Intervista: Agriturismo Podere San Giorgio, il regno del pecorino toscano

Eccoci oggi tra le dolci colline senesi, più precisamente a Radicofani: il signor Marco ci presenta il suo agriturismo, Podere San Giorgio, la meta ideale per chi vuole assaggiare prodotti sempre freschissimi e di alta qualità e rilassarsi nel cuore della natura, senza rinunciare alle bellezze culturali che la Toscana…

I top 5 agriturismi dove gustare i sapori della Toscana d’inverno

Il gelido dicembre ci ha raggiunto, e il freddo, si sa, risveglia l’appetito! Quale momento migliore per concedersi un po’ di relax e, perché no, fare un tuffo nelle ricchissime tradizioni culinarie della nostra penisola, magari nel tepore di uno scoppiettante caminetto? Ecco qualche suggerimento per chi non vuol...

Sfumature d’autunno: luoghi da scoprire con i cinque sensi

Durante la stagione autunnale, cambiano i colori, le sfumature e i profumi ma tutto il territorio nazionale è costellato di luoghi speciali da scoprire. A questo proposito, Agriturismi.it vi propone tre idee curiose che vi permetteranno di avventurarvi tra il verde dei Giardini italiani, tra due città umbre note...

Autunno nel Nord Italia: le tradizioni più gustose tra castagne, vino e altre prelibatezze

Oltre che per ammirare la meravigliosa metamorfosi della natura, che prima di piegarsi ai rigori invernali si colora di sfumature dorate, rosse, viola e arancioni, e l’intensità della luce che aggiunge magia all’atmosfera quieta e un po’ malinconica delle giornate che si accorciano, l’autunno offre altri motivi...

31 Ottobre 2013: decima giornata nazionale del turismo lento

Il 31 ottobre ritorna la decima edizione della Giornata Nazionale dedicata al turismo lento. In tutta Italia sarà possibile percorrere itinerari e passeggiate alla scoperta di monumenti, capolavori dell’arte e della cultura da assaporare con tranquillità e spensieratezza. I vari percorsi suddivisi in livelli di difficoltà vari ma accessibili alle…

FESTIVAL DI SCIRARINDI 2013 – Invito a partecipare agli Operatori del settore

INVITO A PROFESSIONISTI, AZIENDE, ED ASSOCIAZIONI A PARTECIPARE AL FESTIVAL DI SCIRARINDI CON UNO STAND ESPOSITIVO Apriamo la danza della Sardegna che cambia perché il futuro sta nelle nostre mani Il futuro è delle nuove persone, dei nuovi imprenditori e delle nuove comunità che fanno pace con la terra e…

I mercatini dell’antiquariato: atmosfera magica

Gli innumerevoli appuntamenti con i mercatini di antiquariato che costellano la penisola italiana, sono un’occasione importante per riscoprire il valore e la bellezza di oggetti antichi, mobili d’epoca, curiosità e monili di ogni tipo. Sono i luoghi ideali dove liberare la propria fantasia e per trascorrere qualche ora ...

Halloween all’italiana

Le origini di Halloween sono da ricercarsi in una delle celebrazioni più antiche ed importanti del popolo celtico: il 31 ottobre i Celti celebravano la fine dell’estate e l’inizio del nuovo anno come una sorta di Capodanno. Secondo il calendario celtico in uso duemila anni fa tra i popoli...

Oro Verde e Nettare di Bacco: le giornate dedicate ai frantoi e alle cantine aperte

Dal 1° novembre all’8 dicembre 2013, il protagonista indiscusso dei prossimi weekend all’insegna del gusto sarà il preziosissimo Olio extravergine di oliva.La manifestazione Frantoi Aperti vedrà impegnata una moltitudine di luoghi in tutto il centro Italia, con la possibilità di prendere parte alla raccolta delle olive, alla frangitura dell’olio e...

Tornano le Fattorie Didattiche Aperte: Domenica 13 ottobre

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno “Fattorie Didattiche Aperte”, l’iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Associazioni Professionali Agricole e il Coordinamento GAL del Veneto. Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura, che domenica 13 ottobre coinvolgerà ...

Scirarindi al Festival di Internazionale: la Sardegna alleata dei Wixarika per salvare la terra di Wirikuta

Wirikuta non si vende: si ama e si difende! I portavoce del popolo Wixarika (Huichol) in Italia si sono rivolti a Scirarindi per far conoscere al pubblico italiano la loro lotta per la salvaguardia di Wirikuta, cuore sacro del Messico. Insieme a Don Josè ed Enrique Ramirez, sciamani-guaritori Wixarika, ...

Le terre toscane dei Medici, tra gloria e bellezza.

Avete già visitato Firenze e dintorni ma volete scoprire qualcosa in più? Agriturismi.it vi propone un viaggio all’insegna delle ricchezze custodite nei palazzi e nei giardini di origini medicei, un fiore all’occhiello dell’architettura paesaggistica e culturale della penisola italiana.- Palazzo di Seravezza, Lucca Alle pendici delle Alpi Apuane, in...

Vacanze d’autunno: una notte gratis all’insegna dei sapori tipici

L’arrivo della stagione autunnale può rivelarsi un’interessante opportunità per coniugare la cultura, lo sport e i sapori settembrini dei  piatti e dei vini a momenti piacevoli  da trascorrere in coppia o contutta la famiglia. Agriturismi.it vi suggerisce alcune piacevoli attività disponibili e prenotabili in varie strutture grazie...

Weekend d’autunno all’insegna dell’enoturismo

Fin dai tempi degli antichi romani, l’Italia è un paese le cui radici e tradizioni sono strettamente legate al mondo del vino. Un mondo che sta risvegliando sempre più l’interesse dei viaggiatori locali e stranieri, come dimostra il successo dell’enoturismo. E quale periodo migliore di settembre, epoca di vendemmie e...

Paesaggi italiani da scoprire

Le molteplici tipologie di paesaggi presenti nella penisola italiana (lago, mare, collina, città d’arte, montagna) offrono fantastiche opportunità per chiunque abbia voglia di scoprire il patrimonio turistico-culturale nazionale, conosciuto in tutto il mondo per la sua ricchezza. Approfittando di questa incredibile varietà di panorami Agriturismi.it suggerisce alcuni luoghi...

“Europa Rurale in 80 giorni”: cronaca delle tappe italiane

Ana Isabel Aranda e Juan Manuel Alfonzo, i due giornalisti spagnoli che hanno attraversato in furgoncino l’Europa rurale in 80 giorni, hanno fatto tappa in Italia tra agosto e settembre, sbarcando a Brindisi dalla Grecia per poi raggiungere la Francia dalle Alpi. Nella tappa italiana del loro viaggio hanno visitato…

Hotel di lusso a impatto zero

Sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni una nuova frontiera dell’ospitalità alberghiera; si tratta di hotel di lusso i quali, a servizi di alto livello, estremo comfort e molta cura per i dettagli, hanno aggiunto anche una grande attenzione per l’ambiente e la salvaguardia della natura. Lo scopo è…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi