Olio di lino, proprietà, controindicazioni e uso in cucina

Avete mai utilizzato l’olio di lino?  Ne conoscete già le proprietà, le controindicazioni ed i suoi possibili usi in cucina? Il lino appartiene alla famiglia delle Linacee della quale fanno parte, a loro volta, numerose altre specie. Quello con il quale abbiamo più a che fare è il Linum usitatissimum,…

Allevare in maniera sostenibile per l’ambiente e il benessere degli animali

L’aumento della popolazione mondiale nell’ultimo secolo ha portato una notevole crescita della domanda di proteine di origine animale e questo ha causato un incremento degli allevamenti intensivi che provocano un enorme danno all’ambiente, agli animali e di conseguenza all’uomo. I danni ambientali L’impatto ambientale di questi allevamenti è devastante sia…

Qualità dell’olio: ecco i passaggi necessari per riconoscerla

L’olio è un alimento fondamentale in cucina per conservare un’alimentazione sana ed equilibrata. Parliamo di uno dei capisaldi della dieta mediterranea, che basa sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva buona parte delle sue “fortune”. Insomma, l’olio è uno dei prodotti che non può mai mancare sulle tavole degli italiani. Ma proprio…

Trasporto merci deperibili di qualità per i prodotti biologici italiani

I prodotti biologici non sono trattati con sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per la salute dell’uomo o che potrebbero essere pericolose anche per la salute stessa del pianeta in cui viviamo. Sono quindi una scelta sostenibile e responsabile, che un numero sempre maggiore di persone vuole seguire. La domanda…

Ragnetto rosso ragnetto giallo e aleuroidi! Cosa fare?

Ragnetto rosso ragnetto giallo e aleuroidi! Cosa fare? Se nel giardino ornamentale l’uso di qualche fitofarmaco commerciale è talvolta indispensabile, così non può essere nell’orto,anche a costo di distruggere le piante colpite per evitare il propagarsi delle infezioni.Molti agronomi professionisti oggi prediligono trattamenti meno aggressivi, anche a patto di una…

Raccolta e conservazione degli ortaggi

Raccolta e conservazione degli ortaggi Articolo scritto daGiardinauta Sovente ci si trova con una quantità di raccolto che esubera le nostre necessità.In questo caso molti hanno piacere di fare dei piccoli doni agli amici(è un’abitudine di scambio e gratuità davvero raccomandabile!).Però se si prevede che l’inverno possa mettere a dura…

Raccolta e conservazione all’aperto e al chiuso

Raccolta e conservazione all’aperto e al chiuso Sovente ci si trova con una quantità di raccolto che esubera le nostre necessità.In questo caso molti hanno piacere di fare dei piccoli doni agli amici(è un’abitudine di scambio e gratuità davvero raccomandabile!).Però se si prevede che l’inverno possa mettere a dura prova…

Superbatteri: il Parlamento vuole limitare l’uso di antibiotici nell’agricoltura | Attualità | European Parliament

Superbatteri: il Parlamento vuole limitare l’uso di antibiotici nell’agricoltura | Attualità | European Parliament Con la votazione di giovedì i deputati hanno stabilito che per contrastare la crescente resistenza degli antibiotici ai batteri, quali salmonella e campylobacter, è necessario limitare l’uso dei farmaci antimicrobici esistenti e sviluppare nuovi medicinali. La…

L’importanza ricambi trattore New Holland per realizzare eventi tra i vigneti

Eventi con i trattori I trattori non sono soltanto macchine agricole molto funzionali e che svolgono un ruolo importantissimo per il buon esito delle coltivazioni. Infatti possono essere usati come elementi ottimali per poter organizzare eventi di vario genere collegati al mondo agricolo e dei vigneti. Ad esempio possono essere…

Agricoltura in Veneto. Limiti di età, ma…

L’unica fascia ad aumentare la propria quota di incidenza è quella con conduttori over 70 pari al 32% del totale delle imprese agricole venete. Il Rapporto “Giovani in Agricoltura”, curato dagli esperti economici di Veneto Agricoltura indaga la situazione delle imprese agricole condotte da giovani imprenditori di età inferiore a…

A Vino al Vino nel cuore del Chianti il vino si degusta bio

Lo stile, l’eccellenza, l’impegno sociale dei viticoltori panzanesi in una quattro giorni all’insegna del vino di qualità

Tutto pronto a Palagonia per la Fiera dell’Arancia Rossa

Polpa rossa e succosa, sapore dolce e acre insieme. È l’arancia di Palagonia rinomato centro della piana di Catania famoso per la coltivazione degli agrumi. La polpa rossa è la peculiarità delle arance di Palagonia, stiamo parlando del pregiato tarocco rosso famoso in tutto il mondo che trova in questo…

Formaggi morbidi bio, dove trovarli e dove comprarli

I formaggi hanno origini antichissime e le prime tracce sono state trovate presso i Sumeri e in Mesopotamia intorno al III millennio a.C., passando per i Greci nelle citazioni mitologiche fino ai Romani, spesso citati dal letterato e militare Marco Terenzio Varrone. I celti e i liguri furono i primi…

Vini pregiati biologici: quali prezzi?

Sono tanti gli elementi che determinano un vino di qualità; il clima occupa un ruolo importante, ma è anche diventato una variabile incerta. Dietro ad ogni vino di qualità c’è sempre una storia da raccontare, delle tradizioni e delle caratteristiche tipiche del territorio di provenienza. Una vendemmia di qualità scaturisce…

Il “biologico”: dall’agricoltura alla cucina di casa tua

Di che cosa si parla quando si parla di “cucina bio”? Bios in greco antico significava vita, in senso dinamico: non tanto l’esistenza come autocoscienza, ma quella facoltà dall’origine misteriosa capace di rendere i viventi diversi da ciò che resta inerte. Partiamo così da molto prima che si accendano i…

Salumificio Pedrazzoli presenta, Salami: salumeria d’eccellenza Italiana

Salumi bio 100% italiani protagonisti a Biofach. Salumificio Pedrazzoli presenta “Salami: salumeria d’eccellenza Italiana” Dall’11 al 14 febbraio durante la fiera internazionale del biologico di Norimberga la storica azienda mantovana, protagonista nel bio dal 1996, illustra la tradizione e l’eccellenza della produzione norcina italiana Salumi bio, genuini, di qualità e…

Birra biologica: consigli e curiosità

Negli ultimi tempi, la birra sta prendendo molto piede anche in Italia, che sia birra artigianale, birra biologia o birra fatta in casa, tale bevanda porta con sè una lunghissima tradizione e molte persone la preferiscono al vino perché adorano il particolare sapore che lascia in bocca. Anche la birra…

Lo zafferano è il nuovo tartufo? Tutto sul business dell’oro rosso in un cd!

E’ l’aroma degli dèi, la spezia più costosa e ricercata al mondo.  In questi anni, lo zafferano italiano si è affermato fra i prodotti enogastronomici di lusso nel mercato europeo, asiatico e statunitense. Chi lo coltiva per tradizione, grazie alle certificazioni di alta qualità, si è ritrovato fra le mani un…

La potatura, come, quando e perché è necessaria

  La potatura è un procedimento essenziale per la vita della pianta, perché permette alla stessa di potersi nutrire maggiormente e di poter fruttificare nel migliore dei modi. Affinché ciò sia possibile, è necessario che si vadano a rimuovere tutti quei rametti o quei germogli (altrimenti detti “succhioni” o “polloni”)…

Sovranità alimentare: sul cibo decidano i popoli e non il mercato. La prima legge al parlamento inglese

Se grazie ai suoi movimenti contadini l’Ecuador è stata la prima nazione nella storia ad introdurre la sovranità alimentare nella Costituzione, l’Inghilterra è stata la prima in Europa ad ospitare in Parlamento una sua proposta di legge. E’ accaduto il 12 giugno, quando il gruppo non governativo del APPG ...

Friuli-Venezia Giulia, proteste contro ogm: “La legge deve essere rispettata”

Gli organismi geneticamente modificati, in Friuli Venezia Giulia, hanno vita dura. Almeno sulla carta. Nella regione amministrata da Debora Serracchiani, infatti, di norme che vietano la coltivazione di mais MON810 ce ne sono addirittura due: oltre al Decreto interministeriale approvato nel luglio 2013 dagli allora ministri del governo Letta De…

Alimenti, il suicidio dell’olio extra vergine d’oliva

“Extra vergin suicide”. Non si tratta di una canzone pop, ma di un titolo apparso qualche mese fa sul sito del New York Times. Il riferimento è all’olio extravergine d’oliva “made in Italy. Ma per rendere ancora più chiaro il messaggio, il giornalista e illustratore Nicholas...

Alimentazione, che bio ce la mandi buona

Compro biologico e mi sento meglio. Sono convinta, inconsciamente, che il prodotto che andrò a mangiare non solo sia più sano, più controllato, più sicuro, magari più buono, ma sia anche locale. Ovvero che rispetti quella filiera corta che garantisce la sua genuinità e freschezza. E che risparmia in termini…

Cracker Senza Lievito

Linea SENZA LIEVITO Céréal Cracker Senza Lievito Croccanti e gustosi, per uno spuntino leggero…     A base di ingredienti semplici e genuini, con tutta la fragranza e la leggerezza della farina di frumento, i Cracker Senza Lievito Céréal sono studiati appositamente per chi presenta intolleranza al lievito, sia naturale…

‘Islanda, lavoro e affitto in nero. Tra vichinghi, vita cara e squali all’ammoniaca’

“Gli islandesi? In inverno li vedi in giro in maglietta e infradito. Si soffiano il naso senza fazzoletto, fuori dal finestrino dell’auto, ruttano e si mettono le dita nel naso in pubblico. Credono di essere dei vichinghi. Poi in estate con un po’ di sole si bruciano la ...

Nutrizione: il latte fa bene o male alla salute?

Il Cra Nut è quella sezione del Cra in cui è confluito il personale dell’Istituto Nazionale ricerca alimenti e nutrizione, dopo la sua chiusura per un considerevole buco di bilancio e le condanne degli ultimi due direttori generali (di cui ci eravamo occupati qui). Tocca dunque ora al Cra ...

Pesticidi, una settimana per un’agricoltura senza veleni

Ed eccoci alla settimana senza pesticidi (23-30 Marzo). Già perché è proprio in primavera che contadini e hobbisti che coltivano la terra abbondano nelle campagne con l’uso di questi prodotti per preparare il terreno alle nuove colture. Siamo al nono anno consecutivo di questo appuntamento ecologico, che si indice ...

Parma, blitz anti-Ogm davanti a sede Efsa. Scontri tra polizia e manifestanti

Un centinaio di attivisti della coalizione centri sociali dell’Emilia Romagna, Marche e nord est Italia ha occupato la sede dell’Efsa a Parma per protestare contro l’introduzione in Italia delle sementi geneticamente modificate. Vestiti con tute bianche e cappucci, i manifestanti hanno fatto irruzione nella sede dell’Autorità ...

Sperimentazione animale e Ogm: per l’Italia in arrivo due multe dall’Ue

Qualche tempo fa avevo iniziato a parlare della sperimentazione animale, facendo una piccola introduzione. A questo proposito, poche settimane fa è stata ufficialmente aperta la procedura d’infrazione per non aver recepito la Direttiva Europea che ha l’obiettivo di migliorare e uniformare le regolamentazioni sull’utilizzo della sperimentazione animale. ...

Mais transgenico Pioneer, l’Europa decide: ‘no, sì, forse’

Tranquilli, non sto vacillando nelle mie convinzioni. Rimango convinto che gli Ogm non servono all’agricoltura, rimango dell’idea che gli Ogm in agricoltura non siano nemmeno convenienti (perlomeno in un quadro di medio lungo periodo e in una visione di sistema, condizioni entrambe irrinunciabili a mio avviso per valutare ...

Ogm: in Inghilterra arrivano i pomodori viola, più nutrienti e anti-ossidanti

Prima la mela sempreverde, adesso i pomodori viola. La novità dell’agricoltura bio-tech arriva dalla Gran Bretagna: i frutti geneticamente modificati al John Innes Centre and Sainsbury Laboratory vicino Norwich sono arricchiti di anti-ossidanti. Il pomodoro Ogm, in sostanza, si conserva meglio, ma non solo: contiene più antociani ...

Ogm: Bruxelles chiama De Girolamo

Spesso mentre in Italia deputati e ministri pensano agli affari/problemi loro, in Europa si prendono decisioni che contano.Oggi, mentre il ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo è impegnata a far luce sulla propria situazione personale, tra case, masserie, telefonate e mozioni di sfiducia (accuse ancora da dimostrare), ...

Usa, presto sulle tavole la prima mela geneticamente modificata

Una mela sempre verde, che non invecchia mai. È quella che potrebbe arrivare sulle tavole degli americani molto presto. Si chiama Artic Apple, è prodotta dall’azienda canadese Okanagan Specialty Fruits, e attende solo il sì del dipartimento dell’agricoltura statunitense, che potrebbe dare il via libera alla prima mela ...

Capodanno: per quelli che come me odiano zamponi, cotechini e bollicine

“Se potesse parlare il nostro corpo, alzerebbe bandiera bianca”, dice Francesco Padrini, psicoterapeuta, sessuologo ed esperto del linguaggio del corpo. Durante il tour de force mangereccio/natalizio, rimpizzandoci di fritti, zamponi, cotechini e bollicine, costringiamo il nostro fisico a un bel po’ di “straordinari”. Con le feste il ...

Come si combatte la disinformazione scientifica?

“In Italia è difficile fare ricerca”. Una frase che si sente riecheggiare comunemente nelle chiacchierate al bar, alle manifestazioni, nei commenti sconsolati di qualche blogger e, ovviamente, nell’amara confessione di coloro che la ricerca dovrebbero e vorrebbero farla: i ricercatori. E io, inizialmente, dovevo essere uno di questi ...

Mais transgenico, rivista scientifica ritira la pubblicazione a Sèralini

Gilles-Eric Séralini, biologo dell’università di Caen, nel Nord della Francia, non demorde: continua a puntare il dito contro il colosso dei fertilizzanti Monsanto, che ritiene responsabile con le sue pressioni del ritiro, appena annunciato dalla rivista Food and Chemical Toxicology, del suo studio sugli Ogm, pubblicato nel ...

Vini: l’anima artigianale di un pugno di Pecorino

No, non mi riferisco al formaggio, ma al vino. Vino naturale, artigianale, biologico, biodinamico, vero, contadino. Decine di etichette – e certificazioni – autoreferenziali (tranne il biologico che ha una regolamentazione, che dice ben poco, essendo solo lievemente restrittiva di alcune sostanze e quantità), in lotta per un pezzo ...

Francia, petizione contro i pesticidi: “Cancerogeni, il governo li proibisca”

Basta con i pesticidi: l’appello arriva in Francia per la prima volta da un gruppo vasto ed eterogeneo di interlocutori, che comprende ricercatori, medici, rappresentanti di Ong, ma anche politici, sia di sinistra che di destra. Dopo anni di silenzi imbarazzati, sull’argomento è stato rotto un tabù, in ...

Agricoltura: governo italiano, decreto anti-ogm o anti-libertà?

Valutazione n. 2013/11/01SintesiI ministri della Salute, dell’Agricoltura e dell’Ambiente hanno emanato un decreto che nega la possibilità di utilizzare il mais transgenico Mon810 – autorizzato a livello comunitario – in seguito a una decisione della Corte di Giustizia Europea, che ha bocciato la precedente normativa nazionale sullo stesso ...

Biogas da deiezioni bovine L’impianto Austep per Baronchelli, azienda agricola nel bresciano

Fiera Internazionale del Bovino da Latte | Cremona, 25  ottobre 2013 –  Dal 1995 AUSTEP  progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale, per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono numerose le caratteristiche che contraddistinguono gli impianti Austep e che contribuiscono …

Ambientalisti contro il salmone OGM in arrivo sulle tavole degli States

Il soprannome scelto dall’associazione animalista “Amici della Terra” la dice lunga sul super-salmone e sulla battaglia che da anni si combatte contro l’azienda che sta per ottenere il via libera per metterlo in commercio. Lo chiamano “Frankenfish“, il pesce Frankenstein: perché il salmone atlantico geneticamente ...

World Food Prize: a Monsanto e Syngenta il Nobel per il cibo

Alcuni dei vincitori del World Food Prize, l’annuale simposio oranizzato dal Borlaug Dialogue (dal nome del famoso cittadino dell’Iowa Norman Borlaug, considerato da molti il padre della rivoluzione verde e vincitore del premio nobel nel 1970) hanno suscitato un grande interesse da parte dei media.Il World Food ...

Colombia, accordo pro Ogm con gli Usa: semi “fuori legge”, rivolta dei campesinos

Dalla metà di agosto la Colombia è sull’orlo di una rivoluzione. Mentre a Cuba si negozia la pace tra le Farc e il governo colombiano, migliaia di campesinos si sono riversati nelle strade per protestare contro l’entrata in vigore del trattato di libero commercio con gli Stati Uniti. L’accordo ...

“Europa Rurale in 80 giorni”: cronaca delle tappe italiane

Ana Isabel Aranda e Juan Manuel Alfonzo, i due giornalisti spagnoli che hanno attraversato in furgoncino l’Europa rurale in 80 giorni, hanno fatto tappa in Italia tra agosto e settembre, sbarcando a Brindisi dalla Grecia per poi raggiungere la Francia dalle Alpi. Nella tappa italiana del loro viaggio hanno visitato…

Cibo in provetta, arriva il primo hamburger “artificiale”

Ci siamo. La piastra si sta scaldando sul fuoco e possiamo già pensare al contorno. Tra una settimana a Londra sarà infatti cotto e mangiato il primo hamburger di “manzo artificiale”, realizzato coltivando in laboratorio cellule staminali prelevate dal muscolo di un bovino. Siamo davanti all’inizio di una ...

Xm24, le differenze che fanno la bellezza di un centro sociale

La battaglia sacrosanta per la difesa di Xm24 di Bologna, anche se ora pare che lo spazio autogestito non sia più in pericolo, ci ricorda che un centro sociale non è solo un luogo di aggregazione generica dove bere la cedrata con gli amici -cosa che lo tutelerebbe già così…

Ex Mercato 24, le differenze fanno la bellezza

La battaglia sacrosanta per la difesa di Xm24 di Bologna, anche se ora pare che lo spazio autogestito non sia più in pericolo, ci ricorda che un centro sociale non è solo un luogo di aggregazione generica dove bere la cedrata con gli amici -cosa che lo tutelerebbe già così…

Biologico, da Modena il primo regolamento per mercati a km zero

Garantire i consumatori e valorizzare un’economia sostenibile, con i principi di qualità, trasparenza, ed etica. Questi gli obiettivi del primo regolamento per i mercati agricoli a chilometri zero, presentato in consiglio comunale dall’assessore allo Sviluppo economico, Stefano Prampolini, e nato grazie alla collaborazione di diverse associazioni di categoria ...

Solo il 27% degli italiani consuma cibo scaduto. Nord europei meno spreconi

Pochi si sono accorti che l’ultimo “Eurobarometro” – sondaggio periodico a cura della Commissione Europea che mette a confronto l’atteggiamento dei diversi popoli dell’Europa a 27 rispetto ad alcuni comportamenti – conteneva una risposta molto sorprendente.Il sondaggio in generale – 25.500 intervistati nel dicembre 2012, mille gli italiani ...

Ogm, firmato decreto per stop a coltivazioni in Italia

No Ogm in Italia. Porta la firma di tre ministri il decreto che vieta in modo esclusivo la coltivazione di mais geneticamente modificato Mon810 sul territorio italiano. Lo hanno firmato il ministro delle Politiche agricole alimentari, Nunzia De Girolamo, insieme con quelli della Salute, Beatrice Lorenzin, e dell’Ambiente, Andrea ...

Ogm, Greenpeace denuncia: “Coltivazioni in Friuli” e chiede legge su biodiversità

“Chi è il ministro più Ogm del reame”? E’ questa la domanda che, parafrasando la fiaba di Biancaneve, un gruppo di attivisti del movimento Greenpeace ha posto alla titolare della Salute Beatrice Lorenzin durante un blitz davanti alla sede del ministero. Una manifestazione di protesta per chiedere la fine ...

Biologico nutre di più? Di chi fidarsi?

C’è biologico e biologico, e questo è un fatto pacifico. Che però il cibo biologico sia più nutriente, e dunque salutare, del cibo cosiddetto “convenzionale” è un fatto che ha suscitato dubbi e polemiche.La questione, come alcuni ricorderanno è stata aperta qualche settimana fa (qui, qui e ...

Ogm, De Girolamo: “Farà un decreto a tre per vietare queste coltivazioni in Italia”

”Farò un decreto a tre firme per vietare la coltivazione di Ogm in Italia”. Il ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo promette battaglia alle colture geneticamente modificate. Dalle pagine del Corriere della Sera, il ministro fa sapere di avere coinvolto nel progetto anche i ministri della Salute Beatrice Lorenzin ...

Francia, bloccata espansione stabilimento Monsanto. Anti-Ogm cantano vittoria

Il cantiere è stato bloccato ufficialmente per “il superamento delle altezze regolamentari degli edifici in costruzione”. Ma in Francia nessuno ha dubbi: la decisione di fermare i lavori per estendere uno stabilimento di produzione di semi della Monsanto, il colosso americano delle biotecnologie, è stata influenzata dagli attacchi ripetuti ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi