L’humus di lombrico: un fertilizzante naturale per orti, giardini e agricoltura biologica

L'humus di lombrico è un fertilizzante naturale di grande valore per chi si dedica all’agricoltura biologica, alla cura di orti e giardini o alla viticoltura sostenibile. Si tratta di un prodotto derivato dalla decomposizione della materia organica grazie all’azione dei lombrichi rossi californiani (eisenia fetida) Questo processo crea un compost…

L’impatto dell’agricoltura intensiva e delle attività industriali sull’inquinamento delle falde acquifere

Al giorno d’oggi le acque provenienti dal sottosuolo, che poi si riversano nei fiumi fino ad arrivare al mare, sono minacciate da molteplici fattori inquinanti. Basti pensare, ad esempio, che la percentuale delle acque reflue non trattate e potenzialmente inquinate a livello mondiale va dall’80% per arrivare al 95% nei…

Agricoltura biologica: i benefici per l’ambiente e per la salute

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di un nuovo modo di fare agricoltura, una tendenza che si è sviluppata seguendo un movimento che spinge fortemente verso il bio. L’agricoltura biologica è un tipo di coltivazione che all’interno del suo disciplinare prevede l’impiego esclusivo di sostanze naturali, cioè…

Vini biologici: la convivialità all’insegna della sostenibilità

Sintesi di attenzione all’ambiente e vinificazione a regola d’arte, il vino biologico è sempre più apprezzato dai consumatori contemporanei, che valutano in maniera molto positiva la riduzione dei prodotti di sintesi e dei solfiti per ottenere questo prodotto. Dai processi rispettosi tra i filari fino all’attenzione dimostrata in cantina: il…

Agricoltura 4.0: cos’è e quali sono i vantaggi

La trasformazione digitale si sta man mano facendo strada su sempre più settori, rivoluzionando interamente il modo di produrre, interagire e le stesse tecnologie hanno cominciato a specializzarsi su singoli campi di applicazione. Sicuramente il settore dell’agricoltura rappresenta, ad oggi, uno dei massimi beneficiari di questa incredibile innovazione. Benché questa attività…

Fertilizzanti bio: guida alla scelta

Se ci si dedica alla coltivazione idroponica o a qualsiasi altro tipo di coltivazione, sia essa outdoor o indoor, vale la pena di dare uno sguardo ai prodotti di Grow Shop Italia, uno store online che offre una vasta gamma di articoli dedicata sia ai principianti che ai più esperti.…

Perché biologico è meglio: i vantaggi della canapa light bio

Il biologico è il modo migliore per coltivare la cannabis light. Sebbene la coltivazione bio possa richiedere più tempo rispetto ad altri metodi, i vantaggi sono evidenti. Con il bio si produce canapa light di migliore qualità e con un minore impatto ambientale. Tuttavia, c'è ancora molta confusione sui benefici…

COLTIVARE I SEMI DI MARIJUANA A CASA: I BENEFICI

COLTIVARE I SEMI E' LEGALE… VEDIAMO COME! In Italia si possono comprare i semi di marijuana, è possibile trovarli negli shop online che offrono un'ampia scelta di semi femminizzati. Possono essere acquistati a scopo collezionistico oppure è possibile piantarli, a patto che possa essere dimostrato che la coltivazione viene effettuata…

Concimi organo-minerali: informazioni utili per conoscerli meglio

Le concimazioni di fondo per le coltivazioni erbacee richiedono che vengano somministrati potassio e fosforo con una frazione di azoto minima. Il fosforo si contraddistingue per una mobilità nel terreno molto ridotta: questo è il motivo per il quale conviene distribuirlo per poi interrarlo a non meno di 15 centimetri…

L’importanza dei concimi biologici nella cura dell’orto

La concimazione è una delle procedure più importanti per la cura e la manutenzione dell’orto, indispensabile per la messa a dimora di verdure, ortaggi e altre specie vegetali. Nelle coltivazioni intensive, la concimazione viene spesso effettuata utilizzando prodotti di origine chimica, spesso dannosi per il terreno, la fauna locale e,…

Olio di lino, proprietà, controindicazioni e uso in cucina

Avete mai utilizzato l’olio di lino?  Ne conoscete già le proprietà, le controindicazioni ed i suoi possibili usi in cucina? Il lino appartiene alla famiglia delle Linacee della quale fanno parte, a loro volta, numerose altre specie. Quello con il quale abbiamo più a che fare è il Linum usitatissimum,…

Allevare in maniera sostenibile per l’ambiente e il benessere degli animali

L’aumento della popolazione mondiale nell’ultimo secolo ha portato una notevole crescita della domanda di proteine di origine animale e questo ha causato un incremento degli allevamenti intensivi che provocano un enorme danno all’ambiente, agli animali e di conseguenza all’uomo. I danni ambientali L’impatto ambientale di questi allevamenti è devastante sia…

Qualità dell’olio: ecco i passaggi necessari per riconoscerla

L’olio è un alimento fondamentale in cucina per conservare un’alimentazione sana ed equilibrata. Parliamo di uno dei capisaldi della dieta mediterranea, che basa sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva buona parte delle sue “fortune”. Insomma, l’olio è uno dei prodotti che non può mai mancare sulle tavole degli italiani. Ma proprio…

Raccolta e conservazione degli ortaggi

Raccolta e conservazione degli ortaggi Articolo scritto daGiardinauta Sovente ci si trova con una quantità di raccolto che esubera le nostre necessità.In questo caso molti hanno piacere di fare dei piccoli doni agli amici(è un’abitudine di scambio e gratuità davvero raccomandabile!).Però se si prevede che l’inverno possa mettere a dura…

Ragnetto rosso ragnetto giallo e aleuroidi! Cosa fare?

Ragnetto rosso ragnetto giallo e aleuroidi! Cosa fare? Se nel giardino ornamentale l’uso di qualche fitofarmaco commerciale è talvolta indispensabile, così non può essere nell’orto,anche a costo di distruggere le piante colpite per evitare il propagarsi delle infezioni.Molti agronomi professionisti oggi prediligono trattamenti meno aggressivi, anche a patto di una…

Raccolta e conservazione all’aperto e al chiuso

Raccolta e conservazione all’aperto e al chiuso Sovente ci si trova con una quantità di raccolto che esubera le nostre necessità.In questo caso molti hanno piacere di fare dei piccoli doni agli amici(è un’abitudine di scambio e gratuità davvero raccomandabile!).Però se si prevede che l’inverno possa mettere a dura prova…

Superbatteri: il Parlamento vuole limitare l’uso di antibiotici nell’agricoltura | Attualità | European Parliament

Superbatteri: il Parlamento vuole limitare l’uso di antibiotici nell’agricoltura | Attualità | European Parliament Con la votazione di giovedì i deputati hanno stabilito che per contrastare la crescente resistenza degli antibiotici ai batteri, quali salmonella e campylobacter, è necessario limitare l’uso dei farmaci antimicrobici esistenti e sviluppare nuovi medicinali. La…

L’importanza ricambi trattore New Holland per realizzare eventi tra i vigneti

Eventi con i trattori I trattori non sono soltanto macchine agricole molto funzionali e che svolgono un ruolo importantissimo per il buon esito delle coltivazioni. Infatti possono essere usati come elementi ottimali per poter organizzare eventi di vario genere collegati al mondo agricolo e dei vigneti. Ad esempio possono essere…

Agricoltura in Veneto. Limiti di età, ma…

L’unica fascia ad aumentare la propria quota di incidenza è quella con conduttori over 70 pari al 32% del totale delle imprese agricole venete. Il Rapporto “Giovani in Agricoltura”, curato dagli esperti economici di Veneto Agricoltura indaga la situazione delle imprese agricole condotte da giovani imprenditori di età inferiore a…

A Vino al Vino nel cuore del Chianti il vino si degusta bio

Lo stile, l’eccellenza, l’impegno sociale dei viticoltori panzanesi in una quattro giorni all’insegna del vino di qualità

Tutto pronto a Palagonia per la Fiera dell’Arancia Rossa

Polpa rossa e succosa, sapore dolce e acre insieme. È l’arancia di Palagonia rinomato centro della piana di Catania famoso per la coltivazione degli agrumi. La polpa rossa è la peculiarità delle arance di Palagonia, stiamo parlando del pregiato tarocco rosso famoso in tutto il mondo che trova in questo…

Formaggi morbidi bio, dove trovarli e dove comprarli

I formaggi hanno origini antichissime e le prime tracce sono state trovate presso i Sumeri e in Mesopotamia intorno al III millennio a.C., passando per i Greci nelle citazioni mitologiche fino ai Romani, spesso citati dal letterato e militare Marco Terenzio Varrone. I celti e i liguri furono i primi…

Vini pregiati biologici: quali prezzi?

Sono tanti gli elementi che determinano un vino di qualità; il clima occupa un ruolo importante, ma è anche diventato una variabile incerta. Dietro ad ogni vino di qualità c’è sempre una storia da raccontare, delle tradizioni e delle caratteristiche tipiche del territorio di provenienza. Una vendemmia di qualità scaturisce…

Il “biologico”: dall’agricoltura alla cucina di casa tua

Di che cosa si parla quando si parla di “cucina bio”? Bios in greco antico significava vita, in senso dinamico: non tanto l’esistenza come autocoscienza, ma quella facoltà dall’origine misteriosa capace di rendere i viventi diversi da ciò che resta inerte. Partiamo così da molto prima che si accendano i…

Salumificio Pedrazzoli presenta, Salami: salumeria d’eccellenza Italiana

Salumi bio 100% italiani protagonisti a Biofach. Salumificio Pedrazzoli presenta “Salami: salumeria d’eccellenza Italiana” Dall’11 al 14 febbraio durante la fiera internazionale del biologico di Norimberga la storica azienda mantovana, protagonista nel bio dal 1996, illustra la tradizione e l’eccellenza della produzione norcina italiana Salumi bio, genuini, di qualità e…

Birra biologica: consigli e curiosità

Negli ultimi tempi, la birra sta prendendo molto piede anche in Italia, che sia birra artigianale, birra biologia o birra fatta in casa, tale bevanda porta con sè una lunghissima tradizione e molte persone la preferiscono al vino perché adorano il particolare sapore che lascia in bocca. Anche la birra…

Lo zafferano è il nuovo tartufo? Tutto sul business dell’oro rosso in un cd!

E’ l’aroma degli dèi, la spezia più costosa e ricercata al mondo.  In questi anni, lo zafferano italiano si è affermato fra i prodotti enogastronomici di lusso nel mercato europeo, asiatico e statunitense. Chi lo coltiva per tradizione, grazie alle certificazioni di alta qualità, si è ritrovato fra le mani un…

La potatura, come, quando e perché è necessaria

La potatura è un procedimento essenziale per la vita della pianta, perché permette alla stessa di potersi nutrire maggiormente e di poter fruttificare nel migliore dei modi. Affinché ciò sia possibile, è necessario che si vadano a rimuovere tutti quei rametti o quei germogli (altrimenti detti “succhioni” o “polloni”) che…

Friuli-Venezia Giulia, proteste contro ogm: “La legge deve essere rispettata”

Gli organismi geneticamente modificati, in Friuli Venezia Giulia, hanno vita dura. Almeno sulla carta. Nella regione amministrata da Debora Serracchiani, infatti, di norme che vietano la coltivazione di mais MON810 ce ne sono addirittura due: oltre al Decreto interministeriale approvato nel luglio 2013 dagli allora ministri del governo Letta De…

Alimenti, il suicidio dell’olio extra vergine d’oliva

“Extra vergin suicide”. Non si tratta di una canzone pop, ma di un titolo apparso qualche mese fa sul sito del New York Times. Il riferimento è all’olio extravergine d’oliva “made in Italy. Ma per rendere ancora più chiaro il messaggio, il giornalista e illustratore Nicholas...

Alimentazione, che bio ce la mandi buona

Compro biologico e mi sento meglio. Sono convinta, inconsciamente, che il prodotto che andrò a mangiare non solo sia più sano, più controllato, più sicuro, magari più buono, ma sia anche locale. Ovvero che rispetti quella filiera corta che garantisce la sua genuinità e freschezza. E che risparmia in termini…

Cracker Senza Lievito

Linea SENZA LIEVITO Céréal Cracker Senza Lievito Croccanti e gustosi, per uno spuntino leggero…     A base di ingredienti semplici e genuini, con tutta la fragranza e la leggerezza della farina di frumento, i Cracker Senza Lievito Céréal sono studiati appositamente per chi presenta intolleranza al lievito, sia naturale…

‘Islanda, lavoro e affitto in nero. Tra vichinghi, vita cara e squali all’ammoniaca’

“Gli islandesi? In inverno li vedi in giro in maglietta e infradito. Si soffiano il naso senza fazzoletto, fuori dal finestrino dell’auto, ruttano e si mettono le dita nel naso in pubblico. Credono di essere dei vichinghi. Poi in estate con un po’ di sole si bruciano la ...

Pesticidi, una settimana per un’agricoltura senza veleni

Ed eccoci alla settimana senza pesticidi (23-30 Marzo). Già perché è proprio in primavera che contadini e hobbisti che coltivano la terra abbondano nelle campagne con l’uso di questi prodotti per preparare il terreno alle nuove colture. Siamo al nono anno consecutivo di questo appuntamento ecologico, che si indice ...

Parma, blitz anti-Ogm davanti a sede Efsa. Scontri tra polizia e manifestanti

Un centinaio di attivisti della coalizione centri sociali dell’Emilia Romagna, Marche e nord est Italia ha occupato la sede dell’Efsa a Parma per protestare contro l’introduzione in Italia delle sementi geneticamente modificate. Vestiti con tute bianche e cappucci, i manifestanti hanno fatto irruzione nella sede dell’Autorità ...

Sperimentazione animale e Ogm: per l’Italia in arrivo due multe dall’Ue

Qualche tempo fa avevo iniziato a parlare della sperimentazione animale, facendo una piccola introduzione. A questo proposito, poche settimane fa è stata ufficialmente aperta la procedura d’infrazione per non aver recepito la Direttiva Europea che ha l’obiettivo di migliorare e uniformare le regolamentazioni sull’utilizzo della sperimentazione animale. ...

Mais transgenico Pioneer, l’Europa decide: ‘no, sì, forse’

Tranquilli, non sto vacillando nelle mie convinzioni. Rimango convinto che gli Ogm non servono all’agricoltura, rimango dell’idea che gli Ogm in agricoltura non siano nemmeno convenienti (perlomeno in un quadro di medio lungo periodo e in una visione di sistema, condizioni entrambe irrinunciabili a mio avviso per valutare ...

Ogm: Bruxelles chiama De Girolamo

Spesso mentre in Italia deputati e ministri pensano agli affari/problemi loro, in Europa si prendono decisioni che contano.Oggi, mentre il ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo è impegnata a far luce sulla propria situazione personale, tra case, masserie, telefonate e mozioni di sfiducia (accuse ancora da dimostrare), ...

Capodanno: per quelli che come me odiano zamponi, cotechini e bollicine

“Se potesse parlare il nostro corpo, alzerebbe bandiera bianca”, dice Francesco Padrini, psicoterapeuta, sessuologo ed esperto del linguaggio del corpo. Durante il tour de force mangereccio/natalizio, rimpizzandoci di fritti, zamponi, cotechini e bollicine, costringiamo il nostro fisico a un bel po’ di “straordinari”. Con le feste il ...

Come si combatte la disinformazione scientifica?

“In Italia è difficile fare ricerca”. Una frase che si sente riecheggiare comunemente nelle chiacchierate al bar, alle manifestazioni, nei commenti sconsolati di qualche blogger e, ovviamente, nell’amara confessione di coloro che la ricerca dovrebbero e vorrebbero farla: i ricercatori. E io, inizialmente, dovevo essere uno di questi ...

Francia, petizione contro i pesticidi: “Cancerogeni, il governo li proibisca”

Basta con i pesticidi: l’appello arriva in Francia per la prima volta da un gruppo vasto ed eterogeneo di interlocutori, che comprende ricercatori, medici, rappresentanti di Ong, ma anche politici, sia di sinistra che di destra. Dopo anni di silenzi imbarazzati, sull’argomento è stato rotto un tabù, in ...

Biogas da deiezioni bovine L’impianto Austep per Baronchelli, azienda agricola nel bresciano

Fiera Internazionale del Bovino da Latte | Cremona, 25  ottobre 2013 –  Dal 1995 AUSTEP  progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale, per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono numerose le caratteristiche che contraddistinguono gli impianti Austep e che contribuiscono …

Ambientalisti contro il salmone OGM in arrivo sulle tavole degli States

Il soprannome scelto dall’associazione animalista “Amici della Terra” la dice lunga sul super-salmone e sulla battaglia che da anni si combatte contro l’azienda che sta per ottenere il via libera per metterlo in commercio. Lo chiamano “Frankenfish“, il pesce Frankenstein: perché il salmone atlantico geneticamente ...

World Food Prize: a Monsanto e Syngenta il Nobel per il cibo

Alcuni dei vincitori del World Food Prize, l’annuale simposio oranizzato dal Borlaug Dialogue (dal nome del famoso cittadino dell’Iowa Norman Borlaug, considerato da molti il padre della rivoluzione verde e vincitore del premio nobel nel 1970) hanno suscitato un grande interesse da parte dei media.Il World Food ...

Colombia, accordo pro Ogm con gli Usa: semi “fuori legge”, rivolta dei campesinos

Dalla metà di agosto la Colombia è sull’orlo di una rivoluzione. Mentre a Cuba si negozia la pace tra le Farc e il governo colombiano, migliaia di campesinos si sono riversati nelle strade per protestare contro l’entrata in vigore del trattato di libero commercio con gli Stati Uniti. L’accordo ...

“Europa Rurale in 80 giorni”: cronaca delle tappe italiane

Ana Isabel Aranda e Juan Manuel Alfonzo, i due giornalisti spagnoli che hanno attraversato in furgoncino l’Europa rurale in 80 giorni, hanno fatto tappa in Italia tra agosto e settembre, sbarcando a Brindisi dalla Grecia per poi raggiungere la Francia dalle Alpi. Nella tappa italiana del loro viaggio hanno visitato…

Xm24, le differenze che fanno la bellezza di un centro sociale

La battaglia sacrosanta per la difesa di Xm24 di Bologna, anche se ora pare che lo spazio autogestito non sia più in pericolo, ci ricorda che un centro sociale non è solo un luogo di aggregazione generica dove bere la cedrata con gli amici -cosa che lo tutelerebbe già così…

Ex Mercato 24, le differenze fanno la bellezza

La battaglia sacrosanta per la difesa di Xm24 di Bologna, anche se ora pare che lo spazio autogestito non sia più in pericolo, ci ricorda che un centro sociale non è solo un luogo di aggregazione generica dove bere la cedrata con gli amici -cosa che lo tutelerebbe già così…

Solo il 27% degli italiani consuma cibo scaduto. Nord europei meno spreconi

Pochi si sono accorti che l’ultimo “Eurobarometro” – sondaggio periodico a cura della Commissione Europea che mette a confronto l’atteggiamento dei diversi popoli dell’Europa a 27 rispetto ad alcuni comportamenti – conteneva una risposta molto sorprendente.Il sondaggio in generale – 25.500 intervistati nel dicembre 2012, mille gli italiani ...

Biologico nutre di più? Di chi fidarsi?

C’è biologico e biologico, e questo è un fatto pacifico. Che però il cibo biologico sia più nutriente, e dunque salutare, del cibo cosiddetto “convenzionale” è un fatto che ha suscitato dubbi e polemiche.La questione, come alcuni ricorderanno è stata aperta qualche settimana fa (qui, qui e ...

Ogm, De Girolamo: “Farà un decreto a tre per vietare queste coltivazioni in Italia”

”Farò un decreto a tre firme per vietare la coltivazione di Ogm in Italia”. Il ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo promette battaglia alle colture geneticamente modificate. Dalle pagine del Corriere della Sera, il ministro fa sapere di avere coinvolto nel progetto anche i ministri della Salute Beatrice Lorenzin ...

Francia, bloccata espansione stabilimento Monsanto. Anti-Ogm cantano vittoria

Il cantiere è stato bloccato ufficialmente per “il superamento delle altezze regolamentari degli edifici in costruzione”. Ma in Francia nessuno ha dubbi: la decisione di fermare i lavori per estendere uno stabilimento di produzione di semi della Monsanto, il colosso americano delle biotecnologie, è stata influenzata dagli attacchi ripetuti ...

Natural Critical Wine: Il vino dei vignaioli naturali in mostra a Bologna

NATURAL CRITICAL WINE: si è svolta nel week-end del 2 giugno, al parco della Montagnola di Bologna, la prima edizione della manifestazione dedicata al vino dei vignaioli naturali, fiera vinicola organizzata in autonomia dall’associazione Contadini Critici che, attraverso i loro vini, hanno potuto raccontarci del rapporto profondo che li lega…

Il vino del mese: Vignasilan 2009 – Contrà Soarda

Nelle mie randomiche – e sempre più occasionali – peregrinazioni mentali e fisiche alla scoperta di vino, facce e territori, la variabile distanza sta diventando sempre più tirannica. Per dirla più brutalmente: vicino è bello. E da Milano con un paio d’ore di macchina in ogni direzione si pesca ...

Biologico e scienziati degni di nome

Sono in viaggio, dunque mi ripropongo di argomentare in maniera più puntuale e argomentata, come troverò sosta e uzzolo, a questo post. Pur non essendo esperto di chimica computazionale, non scrivendo libri e quindi avendo schivato qualche ospitata televisiva, mi sono attentato a scrivere di qualità nutrizionali dei prodotti biologici,…

Agricoltura, Ue elabora nuove regole. Le associazioni: “Regalo per Ogm”

La nuova proposta Ue sulla commercializzazione di sementi e materiali di propagazione vegetale mette sotto scacco il biologico? Meglio non saltare subito alle conclusioni, ma di sicuro tra gli addetti al settore la paura è tanta. La Commissione europea ha recentemente pubblicato una proposta di nuovo regolamento del settore che…

Biologico, esperti e un commiato

Per quanto ci siano ancora “esperti” che in vari articoli si affannano a scrivere che il “convenzionale” sia inferiore al biologico (termine che indica pratiche agricole che ammettono l’uso di “pesticidi naturali”, come i composti di rame o gli oli minerali, che possono essere altrettanto o più tossici per l’ambiente ...

Api, un mondo in pericolo

“Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita”. Non si sa per certo se Einstein abbia mai pronunciato questa frase ma non c’è dubbio che se le api scomparissero, le conseguenze per la produzione e l’approvvigionamento di cibo sarebbero devastanti.Le ...

Vinitaly 2013: la nuova compagine de “Le donne del Vino Abruzzo” è alla sua prima uscita ufficiale

Donne del vino, cambio al vertice Sarà presentato al Vinitaly il nuovo corso della Delegazione abruzzese dell’associazione nazionale Le donne del vino   Mercoledì 3 aprile 2013 – Sarà il Vinitaly 2013 la prima uscita ufficiale della nuova compagine abruzzese dell’associazione nazionale Le donne del vino. Il cambio al vertice che…

Green Food e farmacia: Un inedito connubio

Molfetta – Obbiettivo comune: mangiar bene, mangiar sano ,quello che stanno perseguendo con una serie di appuntamenti ,una farmacia molfettese,quella del dottor Gianni Grillo, situata in via Sant’ Angelo e un green food cittadino, posizionato in via Forno, nel centro storico, che da dicembre ha aperto una seconda sede nei…

Prodotti biologici: impariamo a conoscerli

Cercare e trovare prodotti biologici non è più un’impresa. Esistono in ogni città, anche se non troppo grande, supermercati attrezzati al biologico, erboristerie e parafarmacie che garantiscono la distribuzione di prodotti biologici da banco. Chi non è molto ferrato in questo campo, chi conosce solo per sentito dire, gli ormai famosi prodotti biologici, vorrà qualche…

Bioresistenze: cittadini per il territorio: l’agricoltura responsabile

Impegno e responsabilità non sono prerogativa di alcuni ma concreto esercizio di cittadinanza aperto e possibile per tutti. Lo scorso febbraio nel bene confiscato alla criminalità organizzata a Gergei Su Piroi (Sardegna) sono state ripristinate delle piantagioni di fichi d’india e di mirto in parte distrutte e sradicate da ignoti…

ERBIZIA, UN ANGOLO DI GIARDINO DENTRO CASA

Treviso, 12 Marzo – Con l’arrivo della primavera, arriva anche la voglia di dedicarsi a piccoli piaceri legati alla coltivazione e alla cura delle piante. Per tutti coloro che vogliono cominciare da subito ad avere un po’ di primavera in casa, arriva Erbizia, l’unico giardino aromatico intelligente dove puoi coltivare in modo…

Pomodori Bio: più vitamina C e più sostanze antiossidanti

I pomodori coltivati con metodi biologici pare siano più stressati di quelli coltivati con i metodi tradizionali, ossia da agricoltura intensiva e con il purtroppo sempre onnipresente utilizzo di pesticidi. Ma lo stress, in questo caso pare sia benefico: infatti il pomodoro Bio risulta contenere più sostanze utili e benefiche…

La soia scompare dalla bergamasca. Le previsioni di ABIA sulle semine primaverili

Soia, coltura in probabile via di estinzione nella nostra provincia. Continua l’approfondimento di ABIA-Confai sulle tendenze per le prossime semine primaverili in Bergamasca: l’associazione provinciale, che opera sia come sindacato agricolo che come organizzazione di rappresentanza delle imprese agromeccaniche, può infatti contare su una posizione privilegiata di monitoraggio, grazie alle…

Il biologico e l’integrato sono liberi !!

Articolo Completo Agricoltura Biologica – Alimentazione Naturale – Prodotti Biologici – Biodinamica – Permacultura In queste ultime due settimane il biologico è balzato all’onore delle cronache a sua insaputa e suo malgrado. Qualcuno, che può permetterselo, ha acquistato pagine intere di quotidiani e poi, giustamente (!), i quotidiani lo hanno…