Agricoltura Biologica
L’agricoltura biologica per garantire il benessere e la sopravvivenza della biodiversità.
Attualmente le tematiche del rispetto ambientale coinvolgono sempre maggiori aspetti della vita.
Gli alimenti biologici provengono da colture realizzate senza l’impiego di sostanze di sintesi, come fertilizzanti chimici, diserbanti, anticrittogamici e pesticidi (sostituiti da composti naturali come il letame) e di organismi geneticamente modificati (OGM).
Lo scopo di tali metodiche è innanzi tutto quello di garantire il benessere degli individui, ma anche di mantenere la biodiversità, nell’assoluto rispetto dell’ecosistema.
In tal senso, l’agricoltura biologica utilizza risorse rinnovabili e promuove il riciclo, sfruttando terreni posizionati lontano da qualsiasi fonte di contaminazione come autostrade, aziende o fabbriche.
Anche l’alimentazione del bestiame viene realizzata mediante l’impiego di mangimi non trattati chimicamente e non presuppone l’uso di ormoni.
Il metodo biologico prevede pascoli aperti con pochi esemplari, per evitare allevamenti intensivi estremamente dannosi per gli animali.
Le colture biodinamiche hanno molti aspetti comuni con quelle biologiche, ma si differenziano da esse per la maggiore attenzione alle fasi lunari in relazione ai lavori agricoli.
Altri presupposti delle metodologie biodinamiche sono quelli del recupero degli alimenti smaltiti, dell’impiego della rotazione nella coltivazione e dell’auto produzione di materiali concimanti.
Lo scopo di tale ideologia è la realizzazione di un insieme armonico che unisce l’essere umano alla natura per creare un ambiente ideale.
Certificazioni Bio
L’intera filiera è sottoposta al rispetto di una rigida normativa inerente l’agricoltura biologica
Alimentarsi con cibi biologici provenienti da selezionate aziende in possesso di certificazioni consente di salvaguardare la propria salute nel rispetto dell’ambiente.
Il settore dell’agricoltura biologica riguarda anche il problema dei trasporti delle merci, le normative inerenti alle certificazioni bio e numerose tematiche nutrizionali sulla produzione di alimenti biologici e biodinamici.
Un aspetto di notevole utilità è quello relativo alle aziende che producono artigianalmente alimenti bio e che, da piccole strutture di nicchia, stanno ampliando progressivamente il proprio giro d’affari conquistando fasce sempre maggiori di consumatori sensibilizzati dalle problematiche ambientali.