Malta è la città perfetta per organizzare le tue vacanze da sogno! Sull'isola trovi tantissime spiagge naturali dove rilassarti e goderti il mare cristallino. Per i più avventurosi, invece, ogni giorno vengono organizzate gite in barca alla scoperta di grotte marine nascoste. Ecco tutte le attività che si possono fare a Malta.
Indice rapido
I monumenti storici e le città più belle
L'isola offre tantissimi siti storici da visitare ma se hai pochi giorni a disposizione abbiamo riassunto per ogni luogo le sue caratteristiche così potrai decidere come strutturare il tuo tour.
1. La Valletta
Nel capoluogo di Malta non potete assolutamente perdervi la visita alla Concattedrale di San Giovanni: al suo interno si trovano i dipinti di Caravaggio. Sotto all'altare c'è anche la cripta dove sono sepolti i nobili del posto che abitavano nel Palazzo del Gran Maestro, che è un altra tappa da inserire nel vostro tour della città. Se invece preferite semplicemente passeggiare, passate dalle vie del centro Merchant Street e Republic Street, dove potrete trovare numerosi ristoranti e negozi di prodotti tipici.
2. Mdina
Nel Medioevo era chiamata Citta Notabile perché era la capitale dell'isola. La città è fortificata e, dal momento che è ormai solo un luogo turistico, ha preso il nome di Città Silenziosa perché sono pochi quelli che si avventurano nel dedalo delle sue vie. Si possono visitare sia la Cattedrale di Saint Paul che il Palazzo Vilhena.
3. Gozo: la seconda isola di Malta
Per arrivare in questa isola si può prendere un traghetto da Cirkewwa o La Valletta che in venti minuti vi porta a destinazione. Se avete una macchina non potrete portarla ma Gozo è facilmente visitabile a piedi. Qui potrai camminare nella Cittadella che oltre ai siti archeologici offre una vista panoramica mozzafiato su tutta la città.
Le attività da fare a Malta
Ogni cittadina ha le sue calette ma se sei a Malta con la famiglia ti consigliamo Mellieha Bay e Pretty Bay che sono attrezzata di tutto anche per i più piccoli. Per chi vuole fare sport acquatici le migliori spiagge sono Paradise Bay e Golden Bay perché offrono numerosi servizi di noleggio delle attrezzature.
Un'attività entusiasmante e rilassante allo stesso tempo è la gita in barca per visitare Comino: un'isola molto piccola ma nota per la Laguna Blu e le acque mozzafiato. Al porto potete anche noleggiare una barca senza skipper o a remi e fare un giro da soli tra le varie grotte marine.
L'attività che però riscuote più successo negli ultimi anni è il Tour Game of Thrones: in molti posti di Malta sono state infatti girate le scene della serie tv tratta dai libri di George Martin. Le guide sapranno portarvi in luoghi esclusivi e rispondere a tutte le vostre curiosità sulle riprese (molti di loro hanno fatto le comparse e incontrato gli attori).
I piatti tipici
A Malta troverai una cucina ottima con influssi arabi. Da assaggiare sono i Pastizzi, pasta sfoglia ripiena di carne e verdure. Aljotta invece è una tipica zuppa di pesce realizzata con il passato del giorno molto saporita.
Come arrivare a Malta
Oltre all'aereo da Pozzallo, vicino a Ragusa partono ogni giorno dei traghetti sui quali puoi imbarcare la tua auto. Il modo migliore per riservare in anticipo il proprio posto è il servizio di prenotazione online Traghettimalta.it, che compara le offerte delle diverse compagnie della zona. In questo modo potrai assicurarti il prezzo migliore. Ora sei pronto per la tua vacanza a Malta. Prenota subito un traghetto per raggiungere l'isola e fare il pieno di meraviglie.