Una settimana all’isola d’Elba: dove dormire e cosa fare

Non c'è niente di più bello che partire per una vacanza: ci fa sempre piacere sapere che avanti a noi abbiamo dei giorni che passeremo in totale relax. Il mare piace a tutti e in Italia ci sono dei luoghi dalla magica atmosfera come l'Isola d'Elba in cui vale la pena soggiornarvi per qualche giorno. Essendo un'isola è necessario raggiungerla tramite un traghetto o un aliscafo. È possibile acquistare i biglietti del traghetto su www.elbatraghetti.it. Il sito propone la migliore soluzione possibile al miglior prezzo grazie alle continue offerte presenti! Ma dove si trova quest'isola? Cosa ha di caratteristico? Com'è il mare? Sono tutte domande a cui cercheremo di rispondere in maniera esaustiva. 

Dove si trova

L'isola d'Elba si trova nell'arcipelago toscano ed è bagnata dal mar Tirreno con le sue maestose acque verdi e blu che regalano panorami mozzafiato sia d'inverno sia d'estate. Il paesaggio dell'isola è di una naturalezza spaventosa sembra di trovarsi in un'oasi incontaminata in cui le terrazze sul mare, le case arrampicate sui monti, il lavoro dell'uomo, il vento e i profumi danzano tutti insieme creando un’armonia a dir poco spettacolare.

Dove dormire

Ovviamente questa è una questione soggettiva dato che dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare. Dove soggiornare dipenda anche da se si decide di portare un'auto o di fittarla sull'isola perché ovviamente se si ha un mezzo proprio per spostarsi si può decidere di dormire in un appartamento, albergo o B&B più lontano dalla costa dato che in questo modo sicuramente si risparmierebbe. 

Se si vuole fare una vacanza in pieno relax si consiglia di optare per un hotel con mezza pensione o pensione completa oppure un villaggio in modo da poter lasciare anche più liberi eventuali bambini. Se si ha intenzione di stare sempre fuori casa e di voler fare numerose gite in posti sempre diversi si consiglia di decidere per un appartamento in modo da poter organizzare dei pranzi a sacco in totale autonomia. L'isola è piena di ipotetici alloggi e si ha solo l'imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda la posizione sia per il tipo di alloggio che si desidera. 

Cosa fare

Nello scenario comune le persone sono portate a considerare l'isola d'Elba come un luogo in cui poter trascorrere le giornate esclusivamente in spiaggia; in realtà, quest'isola offre molte più opportunità: è il luogo in cui Napoleone Bonaparte fu esiliato e sicuramente non è priva di testimonianze storiche da poter vedere. Ci sono numerosi reperti risalenti all'antico Impero Romano come fortificazioni, torri e tantissimo altro.
Per quanto riguarda le spiagge c'è da dire che sono più uniche che rare e sono tutte molto diverse l'una dall'altra: alcune sono completamente selvagge ed immerse nella natura incontaminata, mentre altre sono meta per moltissimi giovani che hanno voglia di fare nuove esperienze e perché no anche nuove conoscenze. In ogni caso qualsiasi spiaggia dell'isola è ben organizzata perché dotata di parcheggi, servizi di tutti i tipi ed anche informazioni molto dettagliate per raggiungerle

Che sia un weekend, una settimana o un mese vale la pena decidere di trascorrerla sulla fantastica isola d'Elba che regala da secoli esperienze fuori dal comune e a dir poco sensazionali.