I professionisti dell’igiene sempre più green: l’esempio di Sagem Pulizie Milano

Nelle quotidiane piccole pulizie domestiche spesso si utilizzano prodotti non provenienti dall’industria chimica e che, di conseguenza, sono rispettosi dell’ambiente. C’è chi usa l’aceto per togliere il calcare o per igienizzare e c’è chi si affida al bicarbonato di sodio per pulire le superfici di cucina e bagno. Le imprese di…

Eco gadget personalizzati: tante idee regalo davvero creative

Tutti gli eco gadget personalizzati comunicano un importante messaggio che ha nell’ambiente il suo effettivo protagonista Green, biodegradabile, riciclo, sostenibilità, ecologico sono termini che oggigiorno hanno di sicuro un’incidenza maggiore rispetto a qualche anno fa, visto che il numero di coloro che hanno preso a cuore tematiche come la salvaguardia…

CP Parquet: il parquet eco-consapevole, di qualità e di tendenza

Ammettiamolo, non esiste pavimento più bello al mondo del parquet, capace di garantire alla propria abitazione un calore intenso, capace di regalare fascino ad ogni ambiente e di creare atmosfere davvero cariche di emozioni intense. Sì, il parquet è il pavimento migliore, ma su quale brand fare affidamento? In Italia esistono numerosi…

Raccolta differenziata: quanto ne sai realmente?

Tanto per chiarire fin da subito, nella gestione dei rifiuti la raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo di rifiuto da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata. La raccolta differenziata fu imposta implicitamente a tutto il territorio della CEE relativamente ad una direttiva: la 75/442…

La tecnologia a ultrasuoni focalizzati di INSIGHTEC ottiene un giudizio positivo NICE per la cura del tremore essenziale

La talamotomia unilaterale a ultrasuoni focalizzati a guida MRI per il tremore essenziale refrattario alle cure è stata premiata dal National Institute for Health and Care Excellence    INSIGHTEC®, innovatrice globale nella tecnologia medica della chirurgia senza incisione, ha annunciato oggi che il National Institute for Health and Care Excellence…

Monopattini Elettrici: Cosa sono e Come Funzionano

L'universo dei monopattini elettrici è molto più vasto di quello che si possa immaginare.Se sentendo il termine vi viene naturale pensare al bambino che scorrazza allegramente spingendo un trabiccolo a due ruote, allora avete bisogno di un rapido aggiornamento.Innanzitutto il monopattino è da considerarsi gioco o mezzo di trasporto? Diciamo…

Energia e ambiente: conosciamo meglio gli scooter elettrici

Il settore degli scooter elettrici nel 2018 è più vivo che mai, complice l’attesa per l’arrivo sul mercato della Vespa elettrica, previsto per la fine della primavera. Ma al di là della “star” del settore, oggi ci sono già molti modelli elettrici che meritano un occhio di riguardo, con centinaia di proposte…

Equashield e Svas Biosana favoriscono la crescita dei CSTD in Italia

Equashield ), uno dei principali fornitori di Sistemi Chiusi per il trasferimento (CSTD, Closed System Transfer Device) di farmaci pericolosi, ha annunciato oggi che il suo distributore italiano, Svas Biosana, ha implementato la diffusione negli ospedali italiani dei CSTD di sua produzione. Dall”inizio della collaborazione, Svas Biosana ha favorito il passaggio ai CSTD di Equashield…

PortaleRifutiSpeciali | Il trasporto di materie in grado di polimerizzare

PortaleRifutiSpeciali | Il trasporto di materie in grado di polimerizzare Con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti sui trasporti di merci pericolose (ADR, RID, IMDG) si introduce nella classe 4.1 una nuova tipologia di materie pericolose, ovvero le materie in grado di polimerizzare. Se sei interessato alle novità introdotte dai regolamenti ADR/RID/IMDG,…

PortaleRifutiSpeciali | DM 3 agosto 2005 Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica

PortaleRifutiSpeciali | DM 3 agosto 2005 Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2005, n. 201 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente 3 agosto 2005 sulla “Definizione  dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica”. Il nuovo provvedimento  ministeriale (che…

PortaleRifutiSpeciali | Clini: merci su rotaie per contenere l’impatto ambientale.

PortaleRifutiSpeciali | Clini: merci su rotaie per contenere l’impatto ambientale. «Il trasferimento modale sui grandi assi di scorrimento» è il tema della tavola rotonda che si è svolta nella sede del Corriere della Sera a Milano alla presenza del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, del presidente dell’Autorità portuale di Trieste Marina…

PortaleRifutiSpeciali | Spingere il riciclaggio dei RAEE ha i suoi vantaggi

PortaleRifutiSpeciali | Spingere il riciclaggio dei RAEE ha i suoi vantaggi Dopo una prolungata assenza sull’argomento, oggi torniamo a parlare di RAEE. Viviamo in un mondo tecnologico, fatto di dispositivi elettronici che ci aiutano in ogni fase della giornata ed in ogni attività. Ipotizzare di vivere senza l’ausilio di questi…

Arredamento sostenibile: ecco le soluzioni più all’avanguardia

Alcune tra le migliori soluzioni per un arredo ecosostenibile

Repellenti naturali contro le zanzare

Disinfestazione con rimedi naturali nella lotta alle zanzare

Acqua calda all’infinito con lo scaldabagno fotovoltaico

Un rivoluzionario scaldabagno collegato a un pannello fotovoltaico che garantisce acqua calda e impatto zero sull'ambiente

Cremazione Hi-tech: nuove tecnologie ecosostenibili e innovative

Ecosostenibilità e progresso per offrire diverse possibilità di sepoltura

I serramenti in pvc: ecco perché sono una scelta green.

Nel 2016 vivere in maniera green non vuol dire necessariamente mangiare biologico o acquistare unicamente prodotti equo-solidali, ma può anche significa prestare una maggiore attenzione ai materiali dei quali ci circondiamo ed al quantitativo di risorse che utilizziamo. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa della vendita serramenti pvc a…

Assicurazioni online green: con l’auto elettrica si può

Grazie ad una vasta scelta di assicurazioni online, oggi disponibili anche per i veicoli elettrici e un minor costo delle spese di gestione del mezzo il risparmio per chi sceglie di viaggiare green è assicurato. Le spese di gestione di un mezzo sono sempre state un problema per chi decide…

Visitare la riserva del Danubio, esempio di biodiversità e sostenibilità

La riserva del Danubio è un vero e proprio gioiello del turismo ecosostenibile, con la sua maestosa area naturale protetta, in assoluto la più grande d’Europa. La conservazione della tradizione e del patrimonio culturale sono solo alcuni dei fattori che hanno determinato il riconoscimento di Riserva della Biosfera, nel 1990.…

Bicchieri biodegradabili nei bar: questo matrimonio s’ha da fare?

Ultimamente, anche nei bar e nei locali più prestigiosi, per esigenze logistiche di quantità o più semplicemente perché la legge attualmente proibisce di consumare bevande in vetro all’esterno dei locali e su suolo pubblico, i bicchieri in plastica usa e getta sono sempre più utilizzati.  Secondo i dati di European Bioplastics…

La fitodepurazione nello smaltimento dei rifiuti industriali

La fitodepurazione (da phyto = pianta) è un processo naturale per depurare le acque reflue che sfrutta il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici. In questi biotipi gli inquinanti vengono naturalmente rimossi attraverso processi fisici, chimici e biologici, tra i quali filtrazione adsorbimento, assimilazione da parte di organismi vegetali,…

Come organizzare un matrimonio biologico in Friuli

Da nord a sud, da est ad ovest sono sempre di più gli italiani che decidono di vivere secondo un’ottica green, ovvero secondo uno stile di vita rispettoso della natura e delle sue risorse. Non mancano quindi coloro che decidono di organizzare anche le proprie nozze secondo le principali linee…

Domotica: detrazioni fiscali del 65%

Con la Legge di Stabilità 2016 le detrazioni fiscali riguardano ad oggi anche la domotica, finalizzata a rendere smart e confortevole la propria casa. Dal 50% si passa così al 65% di detrazioni, per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda…

Mobili per l’Ufficio amici dell’ambiente

Progettare e arredare un ufficio nel rispetto dell’ambiente è diventato ormai un obbligo, sia per il rispetto delle normative vigenti sia, soprattutto per la nostra salute. Per questo motivo, nella scelta degli arredi e dei mobili, la qualità in primis deve diventare un elemento imprescindibile: qualità nei materiali, nel servizio…

Isolamenti termici per tetti e sottotetti

L’importanza degli isolamenti termici per tetti e sottotetti L’isolamento, la ventilazione e l’impermeabilizzazione sono caratteristiche fondamentali che tutte le abitazioni dovrebbero possedere. Il manto di copertura deve essere armonicamente bello rispetto alla scenografia circostante, ma l’estetica non basta ed i tetti, con tegole e coppi, oltre a non creare disarmonia…

Plantwear: l’accessorio che si prende cura dell’ambiente

Plantwear è un’azienda green ed eco sostenibile che nasce da un’idea innovativa a metà del 2013 a Cracovia dal polacco Wiktor Pyrzyk e che trova la sua realizzazione nella fondazione del 2014. Ad oggi, Plantwear si distingue nel mercato degli accessori per la realizzazione di occhiali da sole e orologi costruiti…

AdBlue e la rivoluzione green dell’automotive

AdBlue è una soluzione di acqua e urea (AUS 32 – Aqueous Urea Solution 32.5%) che viene utilizzata nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico dei veicoli con motore diesel. AdBlue è una soluzione al 32,5% di urea di elevata…

Riciclaggio e smaltimento dell’acciaio: come avvengono

Uno dei materiali più utilizzato al mondo per la fabbricazione di tantissimi prodotti nella maggior parte dei settori lavorativi, da quello industriale a quello artigianale, è sicuramente l’acciaio. Uno dei maggiori motivi per cui è un materiale diffuso e molto utilizzato, sono le sue caratteristiche di alto spessore, come ad…

Plastica? No grazie!

Ridurre l’uso della plastica non è solo una buona azione: è un gesto indispensabile per proteggere il nostro futuro. La produzione di plastica annuale è in continuo aumento e la quantità di rifiuti che viene realmente riciclata è meno del 5 %. Ogni anno finiscono in mare circa 8 milioni…

RC Auto: scopri come risparmiare sull’assicurazione auto

In tutta la nostra vita, l’acquisto più importante che dovremo o abbiamo fatto, dopo l’acquisto di una casa, è quello di un’automobile. Soprattutto per chi vive nelle grandi città, l’acquisto di un’automobile è di fondamentale importanza in quanto la macchina ci servirà ogni giorno non solo per andare a lavorare,…

Dagli Stati Uniti ecco la rivoluzione del take away

Il divieto era già in vigore in alcune città degli Stati Uniti e da quest’estate anche a New York sono stati vietati i contenitori di polistirolo, considerati oggetti ad alto impatto ambientale. Con il nuovo anno a New York è iniziato il conto alla rovescia: a ristoranti, mense e ambulanti sono…

Come leggere le etichette energetiche per gli elettrodomestici?

Saper leggere le informazioni delle etichette energetiche degli elettrodomestici consente di ridurre i consumi e valutare la resa energetica Saper leggere le etichette energetiche degli elettrodomestici in modo corretto consente di valutare la resa energetica dei vari dispositivi e soprattutto di ridurre i consumi, soprattutto se abbinati a delle tariffe…

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: IL DOMANI GIA’ NELL’OGGI

” Nell’ oggi cammina già il domani “: parlava così Samuel Taylor Coleridge, poeta e filosofo inglese del XIX secolo, considerato uno degli storici fondatori del Romanticismo inglese. Difficile dare torto a Coleridge ed al suo aforisma, così pieno di lucidità e profonda visione del mondo: è nell’ oggi infatti,…

Impianti e pannelli fotovoltaici: le opzioni

Quando si ha a che fare con l’installazione di impianti e pannelli fotovoltaici, sono molte le opzioni che si possono prendere in considerazione per ciò che concerne i pannelli, visto che sul mercato se ne trovano di vari tipi, da quelli fai da te a quelli residenziali, passando per quelli…

L’ecosostenibilità a quattroruote in Europa e in Italia

L’attualissimo scandalo delle emissioni nocive, scoppiato oltreoceano nel paese dell’amministrazione di Obama, ha scaraventato nell’occhio del ciclone la casa automobilistica tedesca di Wolfsburg che, tramite un software truccato installato sulle vetture diesel importate negli USA, era riuscita ad contraffare i risultati dei testi di scarico, immettendo sul mercato-auto a stelle…

Moda green: i brand più famosi diventano eco-friendly

Chi di noi fashion victim non ricorda le scorse stagioni in passerella, durante le quali le maison della moda andavano matte per le pellicce e i pellami, con cui proponevano borse, scarpe e giacche davvero chic? Beh, quel periodo è finito e oggi i brand deluxe (ri)scoprono l’eco-sostenibilità, con l’intento…

Come avviene il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti edili

Molto spesso sentiamo parlare dei rifiuti edili, del loro smaltimento e del loro riciclaggio, ma cosa sono questi rifiuti edili? I rifiuti edili non sono altro che materiali, utilizzati nell’ambito dell’edilizia, i quali, in quanto già utilizzati e quindi non più utili, vengono gettati in attesa del loro smaltimento o…

Auto ecologiche: cosa cambia con le assicurazioni?

Car sharing e alimentazioni alternative stanno rivoluzionando il modo di usare l’automobile, con ripercussioni anche sulle Compagnie Assicurative   Le auto elettriche, ibride e a gas naturale diventano sempre più diffuse in Italia, per una serie di fattori. Innanzitutto, non c’è dubbio sul fatto che la maggiore informazione e sensibilizzazione…

Spreco di carta: volantini e tecniche di stampa green

Siamo tutti molto più attenti all’ecologia: crescono in Italia le aziende impegnate nella tutela ambientale dalle piccole cose, come il consumo di carta   La volontà di impegnarsi nella direzione della tutela ambientale è sempre più diffusa e sentita: le problematiche legate all’inquinamento e a un uso poco ragionato delle…

La Leopolda delle Città Metropolitane

E’stata presentata stamattina in conferenza stampa, al Biodiversity Park di Bologna Fiere a Expo Milano, la nuova piattaforma SAIE. Sempre più luogo di networking e riflessione sulle tematiche più innovative, SAIE 2015 si arricchisce anche del salone SIE e della partecipazione attiva dell’Architetto Mario Cucinella, chiamato dal Presidente di Bologna…

Mobilità sostenibile: guida agli spostamenti urbani

Come muoversi in autonomia in città senza trascurare l’impatto ambientale: veicoli a zero emissioni, mezzi pubblici, bike e car sharing. In quanto a mobilità sostenibile l’Italia è ancora molto indietro rispetto ad altre virtuose realtà nazionali europee. Ridurre l’impatto ambientale connesso agli spostamenti urbani ed extraurbani è una prassi indispensabile…

Lampadine a basso consumo: come risparmiare energia

Una scelta vincente e definitiva per risparmiare energia in casa, in negozio o in un day use hotel Roma è quella di sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con il nuovo modello di lampadine a basso consumo energetico. A partire dal 2010 è poi entrata in vigore attraverso la Finanziaria,…

Noleggio lungo termine: economia green e gradimento

In Italia la mobilità verde è una passione di aziende e PMI. Anche grazie all’ input dato dall’Expo Milano, in Italia cresce la mobilità verde noleggio lungo termine. Un recente studio di mercato dimostra che in Italia la mobilità delle flotte aziendali non solo è diventata verde e sostebile ma…

Raccolta differenziata: ecco come funziona precisamente!

Negli ultimi anni, il numero totale della produzione dei rifiuti solidi urbani è di gran lunga raddoppiata e in costante aumento, numeri che hanno reso esauste le discariche più importanti e che in un certo senso hanno portato alla ricerca obbligatoria di vie nuove e più salutari da percorrere, sia…

Eco sostenibilità in casa: le abitazioni e la bioedilizia

Occuparsi di fornire un aiuto alla sostenibilità ambientale è fondamentale soprattutto per evitare futuri ed enormi danni alla natura che potrebbero riversarsi anche sulla salute stessa degli abitanti del Pianeta. L’inquinamento delle grandi città italiane, il surriscaldamento del pianeti, i rischi causati dal buco dell’ozono in tutto il Mondo, stanno…

Viaggio all’interno degli organic weddings

Se c’è una regola all’interno del processo dei organizzazione delle nozze è che esse debbano rappresentare la personalità ed i valori della coppia. Se la coppia per tanto è costituita da persone attente all’ambiente magari attente all’alimentazione biologica, al consumo ed alla mobilità sostenibile, il loro matrimonio deve rispecchiare questa…

Salvaguardare l’ambiente: edilizia, certificazioni e gesti quotidiani

Un edificio con tutti gli impianti a norma è la prima cosa da controllare quando si va ad abitare all’interno di una nuova abitazione. Che sia un’abitazione in affitto o un immobile appena acquistato è estremamente necessario che tutto sia certificato e in regola, anche per garantire la sicurezza stessa…

Smartphone ecologici: quali scegliere?

Il problema di molti smartphone, che riguarda soprattutto gli utenti più attenti all’impatto ambientale dei prodotti, è proprio l’origine delle materie prime. Spesso infatti questi dispositivi rischiano di essere una delle cause di problemi a in ambito ecologico, per vari motivi: come abbiamo già detto, l’estrazione dei materiali per realizzare…

Pompe di calore: risparmiare energia con HYDROLution

Le pompe di calore sono in grado di abbassare i consumi su riscaldamento e produzione acqua calda. GreenTermal Systems fa il punto su risparmi, incentivi e diffusione tecnologica Nel 2013, le famiglie italiane hanno speso oltre 42 miliardi di euro per l’energia di casa. Su questa spesa incide soprattutto il…

Resource, il nuovo motore di ricerca tutto green

E’ disponibile sin da qualche giorno un esclusivo motore di ricerca green, che agevolerà tutte le ricerche riguardanti il settore delle energie rinnovabili. Si chiama Resource ed è stato sviluppato dalla International Renewable Energy Agency (IRENA). Questo motore di ricerca green promette sfidare Google nell’ambito delle green energy .

Diventare esperto in energie rinnovabili: i corsi più validi

Portare la nostra società a ragionare in maniera “ecosostenibile” è allo stesso tempo un processo ed un impresa non semplici da portare avanti. Bisogna infatti agire su più fronti: bisogna “costringere” chi amministra la cosa pubblica ad adottare politiche “bio”, e bisogna poi “convincere” i cittadini che l’ecosostenibilità non è…

Stampa digitale e offset eco sostenibile. Come operano le aziende attive sul fronte green

Stampa digitale e offset eco sostenibile. Come operano le aziende attive sul fronte green Le grandi aziende che forniscono dei servizi di stampa digitale ed offset relativi a prodotti di qualsiasi tipo, come ad esempio poster, volantini, biglietti da visita, pannelli ed altro ancora, possono certamente incidere negativamente sull’ambiente per…

Pulizie ecologiche: le imprese di pulizia e il rispetto dell’ambiente

Negli ultimi anni, le maggiori ditte di pulizia a Roma, hanno totalmente cambiato i propri prodotti per volgere completamente alle pulizie ecologiche e all’uso di prodotti green evitando così il così detto inquinamento domestico, causato dallo spropositato utilizzo dei prodotti aggressivi per la natura e per la salute degli esseri…

Arredamento per la biocasa: consigli utili

L’ecologicità di una casa non è data soltanto dalle caratteristiche strutturali che più facilmente vengono associate al tema della sostenibilità ambientale, come ad esempio i materiali con cui è costruita o il tipo di energia che utilizza. Una casa può essere più o meno ecocompatibile anche in base a considerazioni…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi