Un viaggio attraverso un paradiso naturale incontaminato fatto di spiagge, borghi e colline. Un viaggio attraverso i profumi e i sapori di una terra ricca di cultura e tradizione. Questa è l'Isola d'Elba, celebre isola dell'arcipelago toscano, pervasa di storia e di cultura culinaria che non vede l'ora di raccontare. L'Isola d'Elba si trova a pochi chilometri dalle coste toscane ed è facilmente raggiungibile grazie ad un efficiente servizio di traghetti offerto da diverse compagnie.È possibile verificare le offerte inc orso e procedere all'acquisto dei biglietti su www.elba-traghetti.it.
L'Isola d'Elba è famosa soprattutto per le sue spiagge, ma non tutti sanno che questo territorio può vantare un ventaglio di prodotti enogastronomici da far invidia ai più grandi nomi della nostra penisola.
Indice rapido
I vini elbani: i vini dei Papi del Medioevo
Uno dei prodotti che sicuramente spicca nel panorama enogastronomico dell'Isola d'Elba è il vino elbano. Questi pregiati vini venivano serviti nelle mense dei Papi del Medioevo e venivano commercializzati in ogni dove dai velieri del Settecento. L'isola d'Elba può vantare una moltitudine di vini pregiati DOC: Aleatico, Elba rosso, Elba rosato, Elba bianco, Elba rosso riserva, Elba Bianco spumante, Ansonica, tutti vini che sanno accostarsi in maniera magistrale a tutti gli altri sapori che questa fantastica isola ha da offrire.
Il Cacciucco all'elbana: un piatto povero ma ricco di tradizione
Uno dei piatti più famosi dell'isola toscana è sicuramente il Cacciucco: una zuppa costituita da almeno 5 varianti di pesce rigorosamente fresco. Questo piatto nasce in tempi antichi quando i pescatori, tornati a casa la sera, cucinavano questa zuppa per non buttare il pesce invenduto. Nella ricetta originale del Cacciucco all'elbana è prevista l'aggiunta di cipolla, aglio, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine di oliva e vino bianco. Un mix di sapori irresistibili che rendono questo piatto uno dei più celebri di tutta la cucina toscana.
La Schiaccia Briaca: un dolce dalle lontani radici
Per completare l'assaggio di una completa esperienza culinaria elbana, non può mancare la Schiaccia Briaca, un dolce tipico dell'isola. La Schiaccia Briaca ha origini lontanissime; la sua origine è quasi certamente riconducibile ai pirati del XIII e XVI secolo che erano soliti saccheggiare l'isola. La ricetta originale era probabilmente senza uova e senza vino in modo da rendere il dolce più secco e quindi più conservabile. Nei secoli successivi questo dolce ha subito diverse modifiche nella sua preparazione fino a diventare uno dei dolci più amati della Toscana. Esistono diverse ricette per questo dolce ma una delle più comuni è costitutita dall'insieme di farina, zucchero di canna, noci e mandorle tritate, uvetta, olio EVO, alchermes e un bicchiere di Aleatico, noto vino DOCG. È proprio grazie all'aggiunta di quest'ultimo ingrediente che la Schiaccia, nome precedente, diventa anche Briaca (ubriaca).
Insomma, non solo spiagge, borghi e colline, l'Isola d'Elba è una realtà a tutto tondo in grado di offrire tantissimo al visitatore. Una delle terre più belle e ricche d'Italia forse ancora troppo sottovalutata.