Guida al termostato smart per un riscaldamento domestico intelligente

La tecnologia continua senza freni a fare grossi passi in avanti, con sistemi elettronici innovativi e sempre più all’avanguardia. I campi di applicazione coinvolti dalla rivoluzione digitale sono pressoché tutti, con grandi vantaggi in termini pratici, di efficacia e di economicità. Cambiamenti in linea con lo stile di vita frenetico…

La Casa Ecologica: cos’è e come funziona

Moltissimi scienziati ed attivisti come Greta Thunberg hanno lanciato un chiaro allarme: oggigiorno la più grande minaccia al pianeta giunge dal surriscaldamento globale e dal rapidissimo cambiamento climatico. Viene quindi spontaneo chiedersi come ciascun settore possa contribuire a invertire la tendenza. Quanto inquinano, ad esempio, le case in cui viviamo?…

Risparmiare con il LED: come ottenere massimi risultati

Risparmiare sui prezzi delle bollette: come raggiungere buoni risultati? L’obiettivo della maggior parte dei consumatori è quello di ridurre i costi dell’energia elettrica. Spesso, si tende a cambiare continuamente gestore, con l’intento di risparmiare sulle spese della bolletta. In realtà, questo serve a ben poco, perché quello che influisce maggiormente…

Tutti i vantaggi offerti dall’illuminazione a LED

Come ormai noto, il LED rappresenta la soluzione tecnologica che permette di illuminare gli ambienti indoor e outdoor in modo ecologico ed economico: insomma, una realtà green che offre numerosi vantaggi, meritevoli di essere esaminati e analizzati con attenzione. Il risparmio energetico Nel confronto con le lampadine tradizionali, il consumo di energia…

Sistemi di fissaggio per pannelli fotovoltaici: tipologie e peculiarità

La decisione di installare dei pannelli fotovoltaici è spesso dettata dal desiderio di investire in energia pulita, dando quindi il proprio contributo alla protezione dell’ambiente, ma anche dalla volontà di ottenere un certo vantaggio in bolletta.   L’importanza della struttura La prima regola è affidarsi a dei professionisti anche per…

Quali materiali isolanti vengono usati in bioedilizia

In bioedilizia, sono numerosi i materiali isolanti che possono essere utilizzati per usufruire di prestazioni eccellenti. Cliccando su calcherasangiorgio.it è possibile scoprire i più performanti: sul sito è presente un vasto assortimento di soluzioni naturali che, nel rispetto dell’ambiente, sono in grado di garantire performance di alto livello. Nel novero degli isolanti inorganici sintetici rientrano…

Realizzare un laghetto in cemento: cosa c’è da sapere

Abbellire un giardino con un laghetto può essere davvero una splendida idea, e sono sempre di più le persone che scelgono di impreziosire i loro ambienti esterni realizzando un piccolo angolo di natura acquatica, un’autentica oasi di relax. Quando si parla di laghetti outdoor si pensa subito alle classiche vasche…

Insonorizzare pareti domestiche: consigli

Il problema dei rumori in casa provenienti da vicini chiassosi, scale esterne poste in prossimità delle pareti domestiche o ascensori condominiali che confinano con una parte del nostro soggiorno o camera da letto è un fastidio molto diffuso, soprattutto per coloro che abitano all’interno di palazzine dove a dividerci da…

Case in bioedilizia: progetti su misura per soddisfare ogni vostra esigenza

Sono innumerevoli le esigenze della nostra epoca contemporanea. Prima fra tutte c’è l’esigenza di riuscire ad essere quanto più sostenibili possibile dal punto di vista ambientale, così da poter sperare di riuscire a risanare la salute del pianeta in cui viviamo. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza in…

Inquinamento dell’ambiente: come poter salvaguardare la terra 

Lo sviluppo tecnologico non conosce sosta e con esso le novità che vengono apportate quotidianamente al nostro stile di vita diventano letteralmente innumerabili. Di benefici, ultimamente, ne stiamo traendo veramente tanti: cose che fino a qualche decennio fa sembravano utopici adesso hanno fondamento di esistere e qualitativamente parlando sembra di…

Case in legno: caratteristiche e vantaggi della platea areata

Tra i numerosi vantaggi che rendono consigliabile il ricorso alle case in legno, uno dei più significativi è rappresentato dalla protezione importante che esse sono in grado di garantire rispetto ai rischi sismici. Il loro sistema di costruzione, inoltre, fa sì che le abitazioni siano salvaguardate dai rumori che provengono dall’esterno…

Prevenzione con l’adeguamento sismico

Le pitture biologiche: una scelta green nel rispetto dell’ambiente e della salute

Tra i lavori di ristrutturazione più frequenti sicuramente rientrano quelli di tinteggiatura. La tintura delle pareti si rende necessaria all'interno di un'abitazione sia per eliminare lo sporco, la muffa e le antiestetiche macchie che spesso si vengono a formare, sia per conferire un aspetto nuovo e moderno all'ambiente.  Tecniche di…

Nella clinica polacca Gyncentrum arrivano le prime gravidanze al mondo con metodo AneVivo per la donazione di ovuli

La clinica Gyncentrum ha appena reso nota la riuscita delle prime gravidanze al mondo che si avvalgono di un metodo di fecondazione più naturale per la donazione di ovuli.  ‘Siamo lieti di annunciare le prime gravidanze al mondo realizzate a GynCentrum con un metodo innovativo per la donazione di ovuli.…

Isolamento termico tetto: da dove partire?

Perché si parla così tanto di isolamento termico tetto e perché è così importante? Il tetto è un elemento costruttivo della casa senza il quale non si potrebbe avere protezione e sicurezza in casa. Fin dall’antichità la casa ha avuto il tetto come connotato principale, con la funzione di riparare…

La tutela del patrimonio ipogeo attraverso i catasti delle cavità artificiali

La tutela del patrimonio ipogeo attraverso i catasti delle cavità artificiali scritto da Mariangela Martellotta categoria Curiosità ecosostenibili Il catasto delle cavità artificiale è uno strumento fondamentale per la conoscenza e la tutela del patrimonio ipogeo italiano.La speleologia di cavità artificiali, a cui ci si riferisce comunemente come “speleologia urbana”  è…

Quanto costano le case prefabbricate in legno

Costruire una casa al giorno d’oggi richiede delle spese piuttosto elevate, che riguardano materiali, trasporto e manodopera e soprattutto tempi di costruzione molto lunghi. Fortunatamente il mercato internazionale da molti anni a questa parte si è avvalso di tecnologie avanzate per porre rimedio a questi inconvenienti e dimezzare sia costi che tempi…

Idee regalo San Valentino per lui

Idee regalo San Valentino per lui scritto da Redazione categoria Curiosità ecosostenibili Uomini dai gusti difficili, fidanzanti da accontentare, o solo un amico speciale a cui dire “Ti voglio bene”: a San Valentino possiamo fare un regalo originale e inaspettato che incontri la passione segreta dell’uomo della nostra vita. Il…

First2Run: progetto europeo per promuovere un’economia sostenibile

First2Run: progetto europeo per promuovere un’economia sostenibile scritto da Laura Bertelloni categoria Green Economy First2Run è un progetto europeo che intende affermare un nuovo modello industriale basato su una produzione sostenibile su larga scala, sia in ambito agricolo che industriale. First2Run è nato nel 2015, coordinato dall’azienda italiana Novamont, leader…

Pitture antimuffa naturali per prevenire la muffa in casa

Pitture antimuffa naturali per prevenire la muffa in casa scritto da Redazione categoria Criteri Progettuali La presenza di muffa in casa, influendo negativamente sulla salute e sulla qualità dell’aria, è da sempre una delle maggiori minacce al comfort abitativo, in particolare in ambienti molto umidi come bagni e cucine. L’impiego…

M.A.DI., la casa pieghevole

M.A.DI., la casa pieghevole scritto da Giulia Azzini categoria In Italia M.A.DI è un Modulo Abitativo DIspiegabile ideato dall’architetto italiano Renato Vidal. M.A.DI è una casa pieghevole e modulare di piccole dimensioni che può essere costruito in tempi molto rapidi, motivo per cui si adatta particolarmente ai casi di ricostruzione…

Villa Bakkum: un confortevole chalet moderno rivestito in legno e pietra

Villa Bakkum: un confortevole chalet moderno rivestito in legno e pietra scritto da Rita Maggi categoria In Europa Bakkum è una deliziosa cittadina appartenente alla municipalità di Castricum, situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale. Tra viali alberati e piccoli boschi le abitazioni di Bakkum si presentano, nella maggior parte dei casi,…

Case in balle di paglia: il parere dell’esperto di costruzioni in paglia

Case in balle di paglia: il parere dell’esperto di costruzioni in paglia scritto da Giovanna Barbaro categoria Altri Da alcuni anni sentiamo parlare di case costruite in balle di paglia e per informare i nostri lettori, addetti e non ai lavori, ci siamo posti alcuni quesiti sui vantaggi e svantaggi,…

Detrazioni fiscali per la riqualificazione delle parti condominiali comuni

Detrazioni fiscali per la riqualificazione delle parti condominiali comuni scritto da Giovanna Barbaro categoria Leggi e decreti Con il Decreto Edifici e la legge di Bilancio gli interventi di efficientamento energetico eseguiti sulle parti comuni (comprese negli articoli 1117 e 1117 bis del codice civile) dei condomini possono essere oggetto…

La nuova Strategia Energetica Nazionale 2030

  È stata presentata il 10 novembre 2017 la nuova Strategia Energetica Nazionale per il 2030, dai ministri Carlo Calenda (sviluppo economico) e Gian Luca Galletti (ambiente).  Dal momento che l’Italia ha raggiunto nel 2015 gli obiettivi europei proposti per il 2020, la nuova Strategia Energetica presentata dal Governo punta…

Bostanli Footbridge: una passerella in legno a Smirne in Turchia

Bostanli Footbridge: una passerella in legno a Smirne in Turchia scritto da Laura Bertelloni categoria Del Paesaggio A Smirne, in Turchia, a ridosso del porto dal quale partono le navi dirette soprattutto in Grecia, lo studio turco Even Basbug ha progettato Bostanli Footbridge, una passerella pedonale in legno su struttura…

Un ecosistema all’interno del Koi Café ad Hanoi

Un ecosistema all’interno del Koi Café ad Hanoi scritto da Rita Maggi categoria Nel Mondo Il Koi Cafè di Hanoi rende omaggio ad un’antica leggenda che ha come protagonista una carpa per realizzare un ecosistema perfettamente in equilibrio in cui coesistono acqua, pesci e coltivazioni con il sistema dell’acquaponica. Un’antica…

Tutorial per realizzare una seduta sospesa indoor

Tutorial per realizzare una seduta sospesa indoor scritto da Elisa Stellacci categoria Riciclo creativo e Fai da te Nell’Isola dello stato di New York, si estende un’area gioco con 50 amache rosse sospese in un boschetto di circa 1500 alberi. Il progetto è semplice ma efficace, perché ci riporta alla…

Stonethica: la pietra composta al 99% da scarti di lavorazione del marmo

Stonethica: la pietra composta al 99% da scarti di lavorazione del marmo scritto da Redazione categoria Innovativi Quello degli scarti di lavorazione del marmo è un problema sempre più stringente: l’attività estrattiva raggiunge numeri elevatissimi in tutto il mondo. A confermarlo è il ventottesimo rapporto annuale pubblicato da MarmoNews, per…

Impianti di ventilazione meccanica controllata: tipologie e vantaggi

Impianti di ventilazione meccanica controllata: tipologie e vantaggi scritto da Redazione categoria Criteri Progettuali Gli impianti di ventilazione meccanica hanno la funzione di garantire il controllo dei ricambi d’aria in funzione delle condizioni operative all’interno degli ambienti.  Mantenere le condizioni microclimatiche ottimali all’interno dell’ambiente domestico è importantissimo soprattutto per quanto riguarda i…

I quattro progetti finalisti del Kasper Salin Prize all’insegna della sostenibilità

I quattro progetti finalisti del Kasper Salin Prize all’insegna della sostenibilità scritto da Rita Maggi categoria In Europa Una delle competizioni più appassionanti all’interno dello scenario architettonico europeo e internazionale, il “Kasper Salin Prize for Best Building of the year”, vede quest’anno quattro finalisti contendersi la vittoria del prestigioso premio…

La fabbrica di ultima generazione progettata per ridurre lo stress dei lavoratori

La fabbrica di ultima generazione progettata per ridurre lo stress dei lavoratori scritto da Lorenza Bisbano categoria Nel Mondo La fabbrica Desino, azienda che produce capi di abbigliamento ed accessori, è stata progettata a partire dal recupero di un vecchio stabilimento abbandonato e completata nel 2015 a Bình Chánh in…

Upcycling per l’arredamento ecologico

Upcycling per l’arredamento ecologico scritto da Mariangela Martellotta categoria Arredamento L’upcycling è una strategia ecosostenibile per dare nuova vita utile ai rifiuti. Da lattine, residui di plastica, anche cellulari obsoleti si possono ricavare oggetti per un arredamento ecologico. Un giovane team britannico ha fondato una startup chiamata Pentatonic, con l’obiettivo di attivare un’economia di…

Brix: il mattone in legno per la ricostruzione veloce

Brix: il mattone in legno per la ricostruzione veloce scritto da Antonino Puccio categoria Legno Un mattone in legno, progettato dall’ingegnere Cristian Fracassi è la soluzione per la ricostruzione in aree colpite da eventi sismici. Brix, questo il nome dell’elemento ligneo, si appresta a rivoluzionare il mondo dell’edilizia antisismica. Gli…

Muffa: quali sono le tipologie che si annidano in casa e come eliminarle

Muffa: quali sono le tipologie che si annidano in casa e come eliminarle scritto da Redazione categoria Criteri Progettuali Non tutte le muffe sono uguali. Nella nostra abitazione possono nascondersi tipologie di muffe innocue o pericolosissime in base alla causa che ne ha determinato l’insorgenza e al materiale che è…

La ricerca della felicità nelle opere di Noemi Lakmaier

La ricerca della felicità nelle opere di Noemi Lakmaier scritto da Laura Bertelloni categoria Curiosità ecosostenibili Noemi Lakmaier è un’artista austriaca con una disabilità motoria e una grande paura di volare che tramite le sue opere mira alla ricerca della felicità, sottolineando ed esagerando il rapporto esistente tra oggetto, individuo…

Cambiamenti climatici e protezione del territorio

Cambiamenti climatici e protezione del territorio scritto da Giulia Azzini categoria Criteri Progettuali Dopo una estate particolarmente calda e secca arrivano le piogge torrenziali e con esse gli smottamenti, le frane e le alluvioni che, come conseguenza dei cambiamenti climatici in atto, danneggiano, purtroppo in modo spesso tragico, il nostro…

Una biblioteca da fiaba: il concorso Pinocchio Chirldren’s Library

Una biblioteca da fiaba: il concorso Pinocchio Chirldren’s Library scritto da Redazione categoria In Italia Non c’è bambino che non conosca “Pinocchio”, il celebre romanzo scritto da Carlo Collodi nel 1881 e noto in tutto il mondo per la famosa trasposizione cinematografica di Walt Disney. “Pinocchio Chirldren’s Library”, l’ultimo concorso…

La riqualificazione dell’ex mattatoio di Bressanone

La riqualificazione dell’ex mattatoio di Bressanone scritto da Chiara Nicora categoria In Italia L’ex-mattatoio di Bressanone (Bolzano) è situato nel centro storico della città sulle sponde del fiume Isarco: una posizione strategica vicino al corso d’acqua quando al suo interno venivano macellate le carni vendute in città. L’edificio è stato riqualificato…

Fondi UE: “No-barrier”, 13 itinerari turistici accessibili tra Italia e Grecia

Fondi UE: “No-barrier”, 13 itinerari turistici accessibili tra Italia e Grecia scritto da Giovanna Barbaro categoria Turismo No-Barrier (letteralmente “senza barriere”) è la denominazione del progetto finanziato dall’Unione europea (UE) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) con un budget di circa 1,4 milioni di euro per un…

Una scultura per riflettere sull’importanza del riutilizzo dell’acqua

Una scultura per riflettere sull’importanza del riutilizzo dell’acqua scritto da Mariangela Martellotta categoria Nel Mondo L’artista americano Matthew Mazzotta ha progettato una scultura nella forma di un’abitazione. E come molte opere d’arte contemporanea la Cloud House (letteralmente Casa Nuvola) trasmette un messaggio legato all’improtanza del riutilizzo dell’acqua. Al di là…

Il destino delle sopraelevate delle grandi città: diventano parchi urbani

Il destino delle sopraelevate delle grandi città: diventano parchi urbani scritto da Chiara Nicora categoria Nel Mondo Tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso si è deciso di costruire ampie vie di scorrimento sopraelevate nelle grandi città: delle superstrade urbane per agevolare l’utilizzo delle auto che proprio in…

Ponte termico: cos’è e come sfruttarlo

Ponte termico: cos’è e come sfruttarlo

1 Hotel di Kengo Kuma: un paradiso di verde a Parigi

1 Hotel di Kengo Kuma: un paradiso di verde a Parigi scritto da Maria Laura DAlvano categoria In Europa A Parigi presto ci si potrà immergere in un mondo di verde, un angolo di pura vegetazione, una pausa dal caldo microclima che caratterizza le dense aree urbane della città. 1Hotel…

Una grande carta geografica trasforma il cortile asfaltato di una scuola

Una grande carta geografica trasforma il cortile asfaltato di una scuola scritto da Elisa Stellacci categoria In Italia A Bufalotta, nella periferia nord est di Roma, il cortile asfaltato della scuola d’infanzia “Maria Stern Nuovo” diventa una grande carta geografica, su cui si sovrappone il gioco dell’oca lungo le principali…

La British Library ha pubblicato milioni di disegni online

La British Library ha pubblicato milioni di disegni online scritto da Elisa Stellacci categoria Curiosità ecosostenibili La British Library, la seconda biblioteca più importante del mondo (dopo la statunitense Library of Congress) ha messo online su Flickr oltre un milione di disegni e fotografie, gratuiti ed esenti da copyright. Chiunque…

Come realizzare un mini giardino acquatico, o mini-pond

Come realizzare un mini giardino acquatico, o mini-pond scritto da Erika Maggi categoria Giardinaggio creativo Come fare a realizzare un mini giardino acquatico? Chiamati anche mini-pond, i giardini acquatici in miniatura rappresentano una soluzione a misura di balcone, terrazzo o piccolo giardino, realizzabile in un contenitore utilizzando le piante adatte. …

Le case con i tetti di alghe nell’architettura vernacolare e moderna

Le case con i tetti di alghe nell’architettura vernacolare e moderna scritto da Lorenza Bisbano categoria Altri Paul Olivier, storico dell’architettura inglese ed autore del libro “The Encyclopedia of Vernacular Architecture of the World” scrive: “L’architettura vernacolare si può definire come il linguaggio architettonico delle persone, composto da dialetti etnici, regionali…

Modellazione parametrica per due torri di ventilazione in legno a Stoccolma

scritto da Francesca Latini categoria In Europa Lo studio svedese &Rundquist ha progettato due torri di ventilazione parametriche in legno, che si trovano rispettivamente a Värtan e Frescati due aree all’interno del National City Park a Stoccolma, in Svezia. Le torri permettono la ventilazione del tunnel che attraversa parte della città,…

La rinascita di un borgo toscano abbandonato: Castiglioncello del Tinoro

scritto da Chiara Nicora categoria In Italia Castiglioncello del Tinoro era un piccolo borgo abbandonato e dimenticato in Toscana tra i dolci pendii della Val d’Orcia. Un committente illuminato e la squadra di progettisti di DAstudio hanno compiuto il miracolo: la rinascita del borgo grazie non solo alla riqualificazione e…

Come isolare il tetto con la fibra di cellulosa

Isolare il tetto significa usare un materiale che ha la caratteristica di contrastare il passaggio di calore

La bioedilizia, un nuovo modo di concepire il mondo delle costruzioni

a ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente da applicare alle moderne costruzioni, alla ricerca di uno sviluppo sostenibile.

I vantaggi della bioedilizia e delle energie rinnovabili

La bioedilizia ha un potenziale enorme per quanto concerne la creazione di posti di lavoro, l’ecosostenibilità ed il consumo energetico

Risparmio energetico per la casa con 6 lavori di ristrutturazione

È facile parlare di ristrutturazione, ma quali lavori dobbiamo fare per ottenere un sensibile risparmio energetico e una conseguente riduzione dei costi in bolletta per le utenze domestiche?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi