Perché scegliere le capsule compatibili

Il trend di diffusione dell’innovativo sistema di preparazione del caffè, è decisamente positivo, con un aumento calcolato nel 2017, pari al 17%. La famosa moka, regina incontrastata dal 1933, sta abdicando a favore di una nuovissima e giovanissima sovrana, che offre, seppur a costo superiore, una serie di vantaggi che…

L’Italia dei rifiuti e della raccolta differenziata

Sono ormai decenni che le autorità aministrative centrali e locali, cercano di ridurre la produzione annuale di rifiuti e di indirizzare i cittadini verso una corretta raccolta differenziata ed il riciclo di diversi materiali. Se tanto è stato fatto sia per questo genere di scarti che per lo smaltimento rifiuti…

SC Johnson accelera il passo per arrivare all’obiettivo zero rifiuti per le discariche

RACINE, Wisconsin, 4 ottobre 2017 /PRNewswire/ — SC Johnson è pronta a fare il massimo con i propri impianti di produzione, ovvero quello che per molte famiglie non sembra essere possibile fare in casa: non buttare via nulla. La società ha annunciato oggi che è in anticipo rispetto al programma…

Toner rigenerati per stampanti: cosa sono e perchè usarli

I toner rigenerati per stampanti sono la migliore alternativa per la ricarica del dispositivo, garantiscono ottime prestazioni e non impattano sull'ambiente.

Lo smaltimento della plastica

I vari tipi di plastica sono formati da alcune macromolecole chiamate “polimeri”, le quali, a loro volta, sono costituite da delle catene di molecole ancora più piccole che vengono chiamate “monomeri”. Tipi di plastica Esistono vari tipi di plastica che si differenziano per l’aspetto esteriore e per l’uso al quale…

Pneumatici fuori uso: lo smaltimento

La sostituzione degli pneumatici Per tutti gli automobilisti arriva il momento di sostituire le gomme ed inevitabilmente si pone il problema dello smaltimento di quelle vecchie, soprattutto quando le nuove le si acquista sul web. Gli pneumatici sono fatti di un materiale che non può essere semplicemente smaltito buttandolo nel…

Abitudini bio: scegliamo packaging biodegradabili!

Quando acquistate un prodotto alimentare, vi fermate mai a pensare al materiale con cui è imballato? Tutti quei cibi sugli scaffali, chiusi nelle loro coloratissime confezioni, hanno senza dubbio un impatto importante sull’occhio del cliente. Eppure non sempre meditiamo su quale sarà la loro ricaduta sull’ambiente. Per ogni cibo che…

Riciclare la plastica: un aiuto viene dai detersivi sfusi

La plastica è uno dei materiali maggiormente utilizzati al mondo: scatole, packaging, flaconi, bottiglie, oggetti per l’arredamento, giocattoli sono soltanto alcuni esempi di oggetti realizzati con essa. La quantità di plastica che maneggiamo ogni giorno è tantissima e ciò comporta la necessità di riciclarla adeguatamente. Le materie plastiche che normalmente…

E allora fallo tu! Dilaga la moda dei bijoux fai da te

Oltre che comprarla, la moda si può anche farla. Per divertirsi o per mettersi alla prova, le donne ora preferiscono creare da sé i propri gioielli e vestiti.   Quanta soddisfazione può dare il creare un gioiello oppure un capo di abbigliamento o ancora un accessorio con le proprie mani? Sarà…

Espresso compatibili: i fondi amici della casa!

Molti conoscono le proprietà del caffè su corpo e mente. Molte donne avranno sperimentato creme e preparazioni cosmetiche contenenti caffeina, nota per le sue proprietà tonificanti e per la sua capacità di sciogliere i depositi adiposi che si accumulano su cosce e glutei durante l’inverno. Molte infatti sono le creme…

Cosenza Raccolta Differenziata raggiunge il 52% grazie al Conai

In un solo anno, nel comune calabrese, la raccolta differenziata è arrivata al 52,5 %: un valore ben al di sopra della media nazionale e soprattutto del Mezzogiorno Un conto sono le parole, un altro lo sono i fatti. Ed è con i fatti che nel  Comune di Cosenza si…

Amico dell’Ambiente: oltre 70 milioni di tappi raccolti nei primi 6 mesi del 2014.

Non si ferma il progetto della raccolta tappi promosso da Amico dell’Ambiente. I dati evidenziati nei primi sei mesi del 2014 confermano l’attenzione e il forte interesse per i temi del riciclo e della sostenibilità ambientale. 111.000 i kg di tappi raccolti in 110 diversi conferimenti e record a giugno…

Energia elettrica: un robot per produrla dai rifiuti organici a casa

E si potessimo trasformare i rifiuti organici domestici in energia elettrica per la nostra abitazione, e compost per il giardino o terrazzo? Grazie a No.Waste, un progetto sperimentale condotto in Sicilia dall’IRSSAT, si può fare. L’istituto ha sviluppato un piccolo robot domestico capace di processare rifiuti organici per la produzione…

Stazioni ecologiche ed aziende di riciclaggio: fanne la tua professione!

Non è una novità quella secondo cui il problema del riciclo, sia diventato per qualcuno una fonte di business. E non ci si riferisce a chi gestisce in maniera più o meno lecita le discariche, quanto invece a chi ha saputo trovare una ricchezza, in quello che per altri viene…

Metro gratis a Pechino per chi ricicla bottiglie di plastica

La Cina da qualche anno è diventata (purtroppo) uno dei motori dell’industria mondiale, con innumerevoli prodotti tecnologici e non, che vengono qui prodotti sulle spalle di lavoratori sottopagati e sfruttati, oltre che per la quasi totale mancanza di norme ambientali. Il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti sono due…

Porta la sporta (stop ai sacchetti usa e getta)

E' una delle iniziative più intelligenti che fortunatamente si sta gradualmente diffondendo su tutto il territorio nazionale trovando consenso da grandi e piccoli enti, piccoli comuni e grandi metropoli come Milano (che ha recentemente aderito all'iniziativa).Ma in cosa consiste Porta la Sporta?E' una campagna che vuole sensibilizzare il cittadino sullo…

Ricetta detersivo per i piatti da lavastoviglie

Dopo aver ripetuto per un pò di tempo le ricette trovate in giro, ho affinato la mia per renderla più adatta alle mie esigenze e ormai è più che rodata da anni: Ingredienti: 4 limoni 400 ml di acqua 200 gr di sale fino 200 ml di aceto di vino…

22 Aprile 2013, La Giornata Mondiale della Terra 2013

Gli eventi climatici catastrofici che si verificano sempre più di frequente, pare ormai certo che non siano frutto di una normale alternanza climatica ma di qualcosa di più importante e pericoloso per il benessere del nostro pianeta. Anche di questo si parlerà nell’ Earth Day, ricorrenza nata il 22 aprile 1970…

Sostenibil.Mente, la mostra “fumettata” sulla sostenibilità domestica

Il Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità “Monte Minerva” presenta il progetto “Ricette di sostenibilità“, finanziato dal Comune di Villanova Monteleone e dall’assessorato alla difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, all’interno del quale sarà anche ospitata la mostra itinerante Sostenibil.Mente, ideata da A.i.R. Consulenza e Formazione. L’esposizione ripropone, in uno spazio di circa…

Combattere l’overpackaging

Chissà quante volte vi sarà capitato di acquistare un prodotto caratterizzato da un confezionamento eccessivo! Questo fenomeno è chiamato overpackaging (o sovra imballaggio). L’uso smodato di imballaggi da parte di aziende è da considerarsi totalmente inadeguato, specialmente in un periodo in cui si parla di riduzione degli sprechi, dei rifiuti…

Ecolamp porta il riciclo ad Euroluce

Il Consorzio Ecolamp debutta al Salone del Mobile, la più importante fiera mondiale per il design e l’arredo, che si svolge annualmente a Milano. Dal 9 al 14 aprile il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione esauste parteciperà a Euroluce, manifestazione biennale de I Saloni,…

L’arte del riciclo creativo

Visto che, di giorno in giorno, il materiale di rifiuto aumenta in ogni casa, sarebbe meglio per tutti decidere di impiegare parte di questo materiale per usi creativi. Per l’ambiente, per incrementare la nostra creatività e per ridurre i viaggi ai cassonetti! Una splendida idea è quella di realizzare un…

I brand più inquinanti ed i loro consumatori

I brand più inquinanti ed i loro consumatori Blog della eco-repair SpA Spesso si indaga sui comportamenti inquinanti delle grandi anziende multinazionali, analizzandone l’impatto ambientale causato dalle emissioni, dal dispendio energetico, dalla produzione dei rifiuti e cosi via, ma mai finora erano stati presi in considerazione i comportamenti anti-ambientali provocati…

Le serre in plastica si rivelano migliori di quelle in vetro

Le serre in plastica si rivelano migliori di quelle in vetro Blog della eco-repair SpA Quando si costruisce una nuova serra è bene valutare se sia meglio utilizzare il tradizionale vetro o se affidarsi alle nuove serre in plastica. Con lo sviluppo delle più recenti innovazioni la differenza tra i…

L’agricoltura del futuro si sviluppa in verticale

L’agricoltura del futuro si sviluppa in verticale Blog della eco-repair SpA L’evoluzione dell’agricoltura potrebbe essere rappresentata da “grattacieli serra“: orti urbani disposti su più piani. Il primo è già in costruzione in Svezia, a Linköping, dove la società alimentare Plantagon sta costruendo una struttura alta 54 metri con l’intento di…

Depurare l’acqua con il sole: un grande aiuto per il terzo mondo

Depurare l’acqua con il sole: un grande aiuto per il terzo mondo Blog della eco-repair SpA Il 12% della popolazione mondiale, ovvero oltre 1 miliardo di persone, non ha accesso all’acqua potabile (dati Unesco). In questi contesti, l’acqua sporca provoca infezioni fatali per circa due milioni di persone ogni anno,…

Invasi dalla plastica tra meno di 50 anni

Invasi dalla plastica tra meno di 50 anni Blog della eco-repair SpA Entro il 2050 il nostro pianeta verrà “seppellito” dalla plastica. È quanto dichiarato dai ricercatori dell’Università della California di Davis in uno studio pubblicato su Nature. Se la plastica non verrà smaltita o gestita in maniera adeguata nei prossimi…

Waterless: un detersivo per lavare senz’acqua

L’acqua è una risorsa preziosissima ma purtroppo anche limitata; decenni di gestione non sostenibile hanno determinato che la scarsità d’acqua raggiungesse soglie critiche in molte aree del nostro pianeta. Sono complessivamente circa 900 milioni le persone che non hanno accesso ad acqua potabile sicura (dato Unep) e circa 2,6 miliardi di…

Come effettuare il compostaggio domestico

Chiunque abbia un giardino o un piccolo orto potrebbe trovare utile la vantaggiosa pratica del compostaggio domestico per ottenere nutrienti per le proprie piante dai rifiuti e altro materiale di scarto. Si tratta di un processo che riproduce la naturale decomposizione delle sostanze organiche, le quali vengono trasformate da microorganismi e…

Re-commerce: il business della recessione

re-commerce: il business del riuso A causa della crisi economica che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più la cultura dell’usato e del riciclo creativo: un nuovo modo di fare business, che consiste nel  recuperare, riciclare, riusare e vendere oggetti usati, riparati e rimessi a…

Il latte materno è un bene comune: difendiamolo

E’ stata presentata il 1° giugno dall’europarlamentare Andrea Zanoni un’interrogazione alla Commissione Europea sul problema della presenza di contaminanti ambientali nel latte materno. L’interrogazione riprende gli obiettivi e le richieste della “Campagna nazionale per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali“.Questa campagna, presentata in conferenza stampa il 19 marzo presso la…

LA RUSSIA "SEMINA" PETROLIO

Nel giallo brillante della tundra al di fuori di questa città petrolifera nei pressi del Circolo Polare Artico, una macchia di greggio nera come la pece si estende verso l'orizzonte. E' un pozzo dismesso le cui viti arrugginite trasudano petrolio, viscoso come la marmellata.Questo è il volto del paese del…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi