L'elemento che pesa di più sulla qualità del nostro riposo è il materasso: scegliere quello giusto è fondamentale. Vediamo come orientarsi nella scelta e risparmiare, usufruendo del bonus mobili 2021.
Categoria: Incentivi
In questa categoria tratteremo un argomento molto attuale: le possibilità di finanziamento agli incentivi statali e comunitari ed ai finanziamenti agevolati in materia di Green Economy, Ecosostenibilità, Ecologia, Ambiente
Fotovoltaico, incentivi 2019 per migliorare l’efficienza energetica a casa
Con la nuova legge di Stabilità, in Italia si è deciso di prolungare il Bonus per le Ristrutturazioni fino alla fine del 2019. Fra gli elementi alla base del Bonus Ristrutturazioni 2019, vi sono importanti detrazioni dal punto di vista fiscale per chi deciderà di acquistare un impianto a pannelli…
Scopriamo le detrazioni fiscali per l’installazione dei condizionatori
Con l'arrivo della primavera e dei primi caldi è tempo di pensare ai condizionatori! L’installazione dei condizionatori o la loro sostituzione, beneficia di diverse detrazioni, che non tutti conoscono, e che variano a seconda dell’ambito nel quale viene effettuato l’acquisto. Si parla dunque di bonus condizionatori che rappresenta un’agevolazione fiscale che spetta a…
La rimozione amianto: una questione ancora irrisolta
Anche a venticinque anni dalla legge che ne proibì l’ulteriore utilizzo, promulgata nel 1992, e che diede inizio all’enorme lavoro di rimozione dell’amianto da tutti i numerosi edifici dove era impiegato come isolante, la situazione in Italia è ben lontana dall’essere risolta. L’amianto è stato un isolante d’elezione – efficace,…
Ecobonus 65% confermato ma solo per un anno
L’ecobonus 65% per le riqualificazioni energetiche in edilizia, come anticipato dal Governo Renzi, è stato confermato dalla Legge Stabilità 2016 anche per il prossimo anno. Il provvedimento proroga di un altro anno la detrazione Irpef al 65% sulle spese per gli interventi di risparmio energetico degli immobili e del 50%…
Bolletta luce, il peso degli incentivi all’eolico continua a scendere
Secondo l’ANEV, il peso degli incentivi all’eolico in bolletta elettrica continuerà a scendere nei prossimi anni. L’Associazione Nazionale Energia del Vento ha commentato i recenti dati riportati dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) nello studio “Lo sviluppo dell’eolico in Italia: incentivi e risultati”.
Conto Termico, fino al 28 la consultazione pubblica per semplificarlo
Con lo scopo di semplificare l’accesso agli incentivi previsti dal Conto Termico per la produzione di calore da fonti pulite, i ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente hanno avviato una consultazione pubblica disponibile fino al 28 febbraio. Tra le misure vi sono l’aumento degli incentivi, l’ammissione di impianti ibridi e…
Incentivi per le auto green: quali sono le escluse?
Anche nel corso del prossimo 2015 saranno attivi in Italia tutta una serie di incentivi atti a stimolare l’acquisto di mezzi nuovi e poco inquinanti. Rispetto al 2014 quelli del 2015 saranno incentivi leggermente ridotti, organizzati secondo questi scaglioni principali: si parte da un incentivo massimo di 3500 euro per…
Decreto Efficienza Energetica: le misure previste
Lo scorso 19 luglio 2014 è entrato in vigore il Decreto Efficienza Energetica (D.Lgs. 102/20149), attraverso il quale il nostro Paese recepisce la Direttiva 2012/27/UE. L’obiettivo centrale è quello di diminuire la dipendenza energetica dell’Italia dalle esportazioni estere, migliorando l’efficienza energetica e stimolando l’economia del settore.
Riqualificazione post terremoto
In un territorio come quello italiano devastato negli anni da diversi fenomeni sismici in tutte le aree del paese, ci sono ancora molte realtà con numerosi cantieri aperti, dove è ancora in atto la riqualificazione post terremoto. Per attuare questo tipo di interventi è quasi sempre fondamentale la disponibilità degli…
Decreto sulla casa è legge: le principali misure previste
Settimana scorsa la Camera ha approvato in via definitiva il Decreto Casa, che ora è legge. Secondo le norme previste nel decreto legge, non si potrà più allacciare la luce, l’acqua o il gas in una casa occupata abusivamente, nemmeno vuota. In più, per almeno 5 anni, coloro che occupano…
Dichiarazione redditi e bonus mobili, alcuni chiarimenti delle Entrate
La circolare n. 11/E dell’Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti in materia del bonus mobili e le ristrutturazioni edilizie, in vista della prossima dichiarazione dei redditi 2014. Nello specifico, sono state ammesse tra le detrazioni delle spese fatte all’estero, a patto che siano state pagate tramite bonifico internazionale. Ammesse anche le…
Bonus mobili: interventi straordinari per chiedere le detrazione
Per poter richiedere il bonus mobili, ovvero la detrazione del 50% delle spese di acquisto di mobili ed elettrodomestici, non sono ammessi i piccoli lavori di manutenzione ordinaria. Ci tiene a precisarlo l’Agenzia delle Entrate, dopo aver modificato l’elenco degli interventi detraibili. Adesso per ottenere il bonus mobili è necessario…
Fotovoltaico: i vantaggi per casa o azienda
Fotovoltaico. Ciò che un tempo pareva un miraggio costituisce oggi argomento di discussione quotidiana. Lungi da noi l’idea di esaurire in poche righe l’argomento (ed infatti torneremo a parlarne ancora più approfonditamente). Però, stante le numerose richieste che ci pervengono, pubblichiamo le domande/risposte più frequenti. Ovviamente un installatore di pannelli…
Fotovoltaico: bilancio 2012 e incentivi 2013
Fotovoltaico ed Incentivi per le Fonti Energetiche Rinnovabili Nonostante la crisi economica abbia imperversato, il 2012 ha rappresentato un buon anno per il fotovoltaico: secondo Assoelettrica (dati EPIA, European Photovoltaic Industry Association) lo scorso anno si sono superati i 100 GWp di potenza complessivamente installata. Si tratta di un risultato…
Fotovoltaico: come ottenere gli incentivi per il Fotovoltaico
Fotovoltaico ed incentivi per il Fotovoltaico. Argomento di grande attualità ed interesse cui dare massima attenzione L’attenzione all’ambiente richiesta anche dai trattati internazionali ha portato i governi che si sono succeduti negli ultimi anni a incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici, questi vengono di anno in anno rinnovati e purtroppo deve…