La trasformazione digitale si sta man mano facendo strada su sempre più settori, rivoluzionando interamente il modo di produrre, interagire e le stesse tecnologie hanno cominciato a specializzarsi su singoli campi di applicazione. Sicuramente il settore dell’agricoltura rappresenta, ad oggi, uno dei massimi beneficiari di questa incredibile innovazione. Benché questa attività del settore primario sia ancora vittima di pregiudizi sulla sua propensione al cambiamento, negli ultimi anni ci ha dimostrato di saper sperimentare e ottenere incredibili risultati grazie al potenziale della digitalizzazione. Il termine che indica la digital transformation nel settore dell’agrifood è Agricoltura 4.0. Scopriamo cos’è e quali sono i suoi vantaggi.
Indice rapido
Cosa si intende con Agricoltura 4.0?
L’Agricoltura 4.0 è il concetto che definisce tutti gli interventi in campo agricolo che consentono all’azienda di impiegare, in maniera sinergica e interconnessa, le tecnologie avanzate per rendere efficiente e sostenibile la loro produzione. Il 4.0 ci permette, inoltre, di ottenere la tracciabilità della filiera: durante ogni passaggio del processo di produzione si possono raccogliere dati utili e molto interessanti con un margine d’errore esiguo e una qualità molto alta. Le tecnologie 4.0 nel settore dell’agrifood sono utili per supportare l’agricoltore nella sua attività quotidiana, così come nella pianificazione delle strategie per la propria attività, o anche per mantenere i rapporti con tutti gli anelli della filiera, generando un circolo davvero virtuoso che possa creare valore. Si tratta, in altre parole, di una soluzione concreta per chi vuole costruire un’attività sostenibile, senza fare greenwashing. Grazie all’Agricoltura 4.0 le aziende agricole potranno finalmente aumentare la profittabilità e la sostenibilità economica, ambientale e sociale.
I vantaggi per le aziende
Come già detto, i vantaggi dell’Agricoltura 4.0 sono quelli di una razionalizzazione dell’uso delle risorse, di un percorso dei prodotti improntato migliorarne la sostenibilità con un conseguente impatto positivo sulla nostra stessa salute di consumatori. Se stai valutando di rendere la tua azienda Smart, il team di AzAgri.com è a tua disposizione fornendo supporto e ricambi per macchine agricole di ultima generazione. In termini numerici, si tratterebbe di un risparmio del 30% circa per gli input produttivi, nonché di un aumento del 20% della produttività (con l’utilizzo limitato di sostanze chimiche come pesticidi o fertilizzanti).
L’utilizzo dei dati da parte delle tecnologie utilizzate permette di ottenere analisi in tempo reali, molto utili per quanto riguarda le informazioni provenienti dai campi e gestire ogni attività legata all’agricoltura, come l’utilizzo delle macchine agricole, in modo più veloce ed efficiente, senza sprechi. Quindi, adottare soluzioni cosiddette 4.0 in campo agricolo ci permette di evitare gli sprechi, per esempio idrici, di prevedere l’insorgenza di alcune malattie delle piante o individuare in anticipo parassiti che potrebbero attaccare le coltivazioni. L’Agricoltura 4.0 offre innumerevoli vantaggi che si possono ottenere indipendentemente dal tipo di coltura.