Indice rapido
Eventi con i trattori
I trattori non sono soltanto macchine agricole molto funzionali e che svolgono un ruolo importantissimo per il buon esito delle coltivazioni. Infatti possono essere usati come elementi ottimali per poter organizzare eventi di vario genere collegati al mondo agricolo e dei vigneti. Ad esempio possono essere utilizzati per realizzare tour all’interno degli agriturismi oppure delle aziende agricole o vinicole, spesso abbinati a degustazioni e alla scoperta del territorio, delle tecniche di produzione e della storia della ditta. In alternativa si possono organizzare manifestazioni che vedono i trattori come protagonisti: in questo caso si punta sull’aspetto meccanico e tecnologico degli apparecchi attraverso raduni e sfilate. Qualunque sia il programma messo in atto e il ruolo che svolgono è fondamentale che le macchine siano perfettamente funzionanti e sottoposti a una periodica manutenzione. Soltanto in questo maniera risultano perfettamente affidabili.
L’importanza dei ricambi per i trattori
Per poter utilizzare in maniera funzionale e sicura i trattori è necessario effettuare una manutenzione regolare e fare la sostituzione degli elementi rotti oppure usurati. In questo caso bisogna fare attenzione alla marca e al modello della macchina. Ad esempio i ricambi trattore New Holland sono facili da reperire in quanto questi modelli sono molto diffusi e affidabili. Di conseguenza sono apprezzati dagli utenti e consentono di svolgere i lavori agricoli con molto comfort. Inoltre una grande casa di produzione mette a disposizione un servizio di assistenza tecnica: in questo modo i ricambi trattore New Holland vengono forniti e montati dalla stessa azienda. Si tratta della soluzione ideale per ottimizzare i tempi di riparazione, ridurre i costi per la manutenzione ed essere sicuri che il mezzo si guasti molto raramente.
Trat-tour 2017 e viaggi in trattore tra i vigneti bresciani
I trattori possono essere usati per le manifestazioni di trat-tour, raduni che si svolgono in varie città italiane in periodi diversi dell’anno. Molto spesso l’evento si svolge in due giornate ed è previsto un numero variabile di giri ed esibizioni, inframezzati da aperitivi, pranzi, grigliate, merende rustiche e cene del contadino in locali tipici. La sera viene dedicata al divertimento e alla musica prima della sfilata dei trattori e delle premiazioni. I trattori che garantiscono un buon comfort possono invece essere utilizzati per organizzare tour all’interno dei vigneti bresciani, così da scoprire i territori e le produzioni locali. Infatti queste varietà sono molto pregiate e sono coltivate in ambienti naturali davvero spettacolari, ad esempio le campagne della Franciacorta, situata tra il lago d’Iseo e le colline. Si tratta di un’attività all’aria aperta e pensata per andare incontro alle esigenze di un pubblico variegato, composto da bambini e adulti. Proprio per questo motivo è possibile usufruire di momenti ludici a contatto con la natura e di conoscere le tecniche produttive e la storia del territorio attraverso laboratori di vario genere, fattorie didattiche, programmi che integrano tradizioni contadine e leggende e lezioni di approfondimento. Questi tour in trattore tra i vigneti consentono di unire l’esperienza pratica di lavoro nei campi alla degustazione di pranzi e prodotti tipici nell’azienda vinicola e alla scuola di cucina tradizionale.