Igienista dentale: Chi è, cosa fa e come diventarlo

L’igienista dentale fornisce una serie di trattamenti orali ai pazienti, tra cui pulizie, ispezioni per individuare segni di malattie gengivali e cavità, e fornisce cure continue e preventive. Il lavoro viene sempre svolto in uno studio dentistico e sotto la supervisione di un dentista. Gli igienisti dentali collaborano inoltre con…

Fisioterapista: Migliora la qualità di vita

Se avete avuto una malattia o un infortunio che ha compromesso la vostra capacità di muovervi o di svolgere le attività quotidiane, il vostro medico potrebbe avervi indirizzato da un fisioterapista per rimettervi in piedi. Il fisioterapista lavora con i pazienti per aiutarli a gestire il dolore, l’equilibrio, la mobilità…

Logopedista: Il patologo del linguaggio

Il logopedista, chiamato anche patologo del linguaggio, valuta, diagnostica e tratta i disturbi del linguaggio e i problemi di comunicazione. Si occupa di bambini con ritardi nello sviluppo e di adulti con disturbi del linguaggio causati da lesioni o malattie. Il vostro operatore sanitario può indirizzarvi a un logopedista per…

Pedagogista, un sostegno per tutti

I pedagogisti sono profondamente immersi negli studi educativi e nella teoria del curriculum e lavorano con gli educatori della prima infanzia nel loro contesto. Immersi nei programmi per la prima infanzia con bambini ed educatori, i pedagogisti sostengono gli sforzi degli educatori per impegnarsi con i bambini e le famiglie…

Gastroenterologo: lo specialista dell’apparato digerente

Il gastroenterologo è uno specialista delle malattie gastrointestinali. I gastroenterologi si occupano di tutti gli organi dell’apparato digerente, compresi il tratto gastrointestinale (esofago, stomaco e intestino) e gli organi biliari (fegato, dotti biliari, pancreas e cistifellea). Che cos’è un gastroenterologo? Il gastroenterologo è un medico specializzato nelle patologie dell’apparato digerente.…

Endocrinologo: chi è e quali patologie cura?

Gli ormoni sono sostanze chimiche controllate dalle ghiandole endocrine che aiutano a coordinare e controllare molte attività dell’organismo. Gli ormoni sono coinvolti nella crescita, nell’umore, nella riproduzione, nel metabolismo e altro ancora. Quando gli ormoni funzionano correttamente, non c’è bisogno di pensarci. Ma con oltre 50 ormoni diversi che svolgono…

Cardiologo: chi è e quali patologie tratta

L’importanza delle malattie cardiache in Italia rende il cardiologo una professione sanitaria molto importante. I cardiologi sono medici specializzati nel trattamento del sistema cardiovascolare, che comprende il cuore e i vasi sanguigni. I cardiologi educano anche alle abitudini che promuovono la salute del cuore. Cosa fa un cardiologo? I cardiologi…