I semi di sesamo erano utilizzati come rimedio naturale già dagli antichi Egizi. Se ne conoscono tre varietà : quelli neri, ideali per ottenerne dell’olio e dotati delle proprietà curative più spiccate, quelli bianchi, ricchi di calcio e quelli rossi, che contengono elevate quantità di ferro.
Si tratta di semi dalle proprietà lassative, diuretiche ed emollienti. Sono un utile rimedio in caso di emorroidi, anemia, dissenteria e diarrea. Se utilizzati per preparare infusi possono attenuare i sintomi della bronchite cronica, dell’asma e della polmonite. Non solo, mezzo cucchiaio di polvere di semi di sesamo in acqua calda, assunto due volte al giorno, contrasta i dolori mestruali.
Il regno dei semi di sesamo resta, comunque, la cucina. Ecco 5 ricette che permettono di introdurre questi concentrati di salute nei vostri piatti.
- Tartare di tonno ai semi di sesamo. In una terrina unite 3 cucchiai di olio di oliva, della polvere di wasabi (¼ di cucchiaio da tè), 1 cucchiaio di semi di sesamo e un po’ di pepe nero macinato. Usate la miscela per impanare circa mezzo chilo di tonno fresco tagliato a dadini e servite con pane affettato.
- Tempura di fagiolini ai semi di sesamo. In una terrina mescolate 100 grammi di farina e dei semi di sesamo (¼ di tazza). Aggiungete della birra fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo da utilizzare per impanare i fagiolini verdi freschi. Friggete in olio già bollente e salate a piacere. In un’altra terrina mescolate 3 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di succo di lime e 1 cucchiaio di zucchero. Usate la salsa così ottenuta per accompagnare i fagiolini fritti.
- Grissini ai semi di sesamo. Impastate 2 etti e mezzo di farina con 1 tazza d’acqua, 1 cucchiaio e mezzo di lievito, 3 cucchiai di latte in polvere, 3 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio da tè di sale. Lasciate riposare l’impasto per un’ora/un’ora e mezza in un luogo caldo, finché non avrà raddoppiato le sue dimensioni. Su un ripiano unto con dell’olio stendete l’impasto in modo da ottenere un rettangolo di circa 25×50 cm, spennellatelo con 1 cucchiaio di olio d’oliva e cospargetelo con i semi di sesamo (circa ¼ di tazza). Con un mattarello fate aderire i semi all’impasto, poi tagliatelo in modo da ottenerne delle strisce. Afferrate ciascuna striscia alle due estremità e torcetela una volta. Trasferite su carta da forno, coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare per 30 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 220 °C per 12-14 minuti.
- Pollo ai semi di sesamo. Miscelate 100 grammi di farina con dei semi di sesamo (¼ di tazza), un cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di polvere di spezie cinesi e 1 cucchiaino di peperoncino tritato. Utilizzate il composto per impanare il petto di pollo precedentemente tagliato a pezzetti. Cuocere per cinque minuti in 5 cucchiai di olio precedentemente riscaldati in una padella (meglio se in un wok). Trasferite il pollo in un piatto e cucinate nella stessa padella mezza cipolla affettata, un po’ di peperone verde per 2 minuti. Trasferite cipolle e peperone in un piatto e rimettete nella padella il pollo. Abbassate la fiamma e aggiungete 2 cucchiai di salsa teriyaki, dei semi di sesamo (¼ di tazza) e 2 cucchiai di miele. Quando la salsa sarà ben ispessita, aggiungere le cipolle e il peperone, ultimare la cottura e servire.
- Biscotti al sesamo. In una terrina lavorate 225 grammi di burro con 250 grammi di zucchero. Sbattete 1 uovo intero con 2 cucchiai da tè di estratto d’anice e aggiungete 250 grammi di farina, un po’ di lievito per dolci (¼ di cucchiaio da tè) e un pizzico di sale. Unite il composto al burro lavorato con lo zucchero e impastate. Dividete l’impasto in piccoli cilindri, immergeteli in un po’ di latte e impanateli con i semi di sesamo. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 175 °C per 17-20 minuti.