Programmare le attività promozionali finalizzate a pubblicizzare un’azienda presuppone la valutazione di molteplici strategie su cui si può fare affidamento per provare a catturare l’attenzione dei consumatori affinché si trasformino in potenziali clienti. Personalizzare i capi di abbigliamento è una delle soluzioni più interessanti da questo punto di vista: un’opzione che in molti casi viene trascurata e che, invece, in qualunque piano di marketing è in grado di far la differenza. Ma quali sono le ragioni che contribuiscono a rendere l’abbigliamento personalizzato tanto importante? È quello che proveremo a scoprire nelle prossime righe.
Indice rapido
La promozione con gli indumenti personalizzati
I capi customizzati, come per esempio le t shirt con logo aziendale, costituiscono una soluzione di promozione che si può rivelare molto efficace anche quando è discreta. Nel momento in cui un’azienda prende la decisione di personalizzare con il nome e con il logo i propri capi di abbigliamento, contribuisce a rendere facilmente identificabile il proprio marchio, e al tempo stesso assicura una coesione notevole, incrementando il livello di professionalità. Si pensi per esempio alle polo personalizzate, che i dipendenti di un’azienda possono indossare in occasione di un evento.
Guida alla scelta
Per scegliere i capi da personalizzare è necessario tenere conto delle specifiche esigenze dell’azienda; va detto, però, che in linea di massima una decisione di questo tipo può essere assunta con qualunque tipologia di indumento, compresi gli accessori. D’altro canto, vi sono dei capi che più di altri si adattano alla personalizzazione: delle polo si è già detto, ma occorre citare anche i cappelli, le felpe e le magliette in generale. Oltre che con il logo aziendale, la personalizzazione può essere effettuata con l’aggiunta di uno slogan. Le t-shirt personalizzate rappresentano di certo i capi più comuni fra quelli scelti per le attività di marketing. Sono numerosi i pregi che le caratterizzano, a cominciare dalla versatilità; le magliette, inoltre, costano poco e si prestano a essere personalizzate in tanti modi differenti, visto che presentano una superficie vasta per la stampa.
Gli altri accessori fashion da personalizzare
Un discorso simile può essere compiuto per le felpe, che sono capi ideali per gli sportivi. La comodità, come si può facilmente intuire, è uno dei tratti peculiari delle felpe, che durante i mesi invernali permettono di stare al caldo e di conseguenza sono perfette quando si ha voglia di affrontare una passeggiata. Il che vuol dire permettere al logo aziendale di essere notato da tutti i passanti. È ciò che avviene anche con i cappelli personalizzati, che le aziende possono diffondere come veicoli promozionali durante eventi di ogni genere, siano essi outdoor o di altro tipo. I cappelli possono essere offerti in dono ai visitatori e fatti indossare anche allo staff.
I benefici per le aziende
Come si sarà facilmente intuito, l’abbigliamento personalizzato si caratterizza per parecchi vantaggi a favore delle aziende. Stiamo parlando, in primis, di un regalo che riscuote un notevole gradimento fra i consumatori, siano essi clienti o solo potenziali acquirenti. Al tempo stesso si tratta di una modalità di pubblicità gratuita, che permette di promuovere il brand aziendale e contribuisce a renderlo più visibile. Se si prendono come riferimento i dipendenti, poi, gli indumenti personalizzati contribuiscono a consolidare l’identità dello staff e rafforzano la coesione rispetto al conseguimento degli obiettivi aziendali. Per di più, gli indumenti con logo sono riconoscimenti ideali per chi partecipa a competizioni e contest, non per forza di carattere sportivo.