Trattamento Detox alle Terme di Abano

 

Non c’è niente di meglio che un ottimo trattamento detossinante dopo le abbuffate delle festività natalizie. Quindi perché non scegliere una vacanza in un hotel, magari con delle terme conosciute sin dai tempi antichi? Naturalmente stiamo parlando delle Terme di Abano. Oggi vi facciamo scoprire come un soggiorno presso un hotel termale di Abano possa portare anche dei benefici detox all’organismo.

Le terme possono essere un’occasione speciale per liberare il corpo da scorie e tossine, rilassarsi un ambiente confortevole e familiare, farsi coccolare da un massaggio rilassante, rinvigorire il fisico con un qualche passeggiata o biciclettata sui Colli Euganei. Un nuovo inizio e perché no, anche un’ottima occasione per iniziare uno stile di vita più sano e salutare.

Un’alimentazione detox

Tutto inizia dall’alimentazione, gli chef saranno a vostra disposizione per accontentare il vostro palato con piatti leggeri e sani a base di verdura ed alimenti semplici e gustosi. Detossinare l’organismo da zuccheri e grassi assunti duranti i pranzi di Natale e cenoni di Capodanno è possibile concentrando la dieta verso un’alimentazione equilibrata a base di fibre e liquidi per purificare l’intestino, i reni ed il fegato. Gli esperti consigliando di prediligere sempre la cottura al vapore, soprattutto per le verdure, per fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti!

Ma il vero fiore all’occhiello degli alberghi termali, oltre ad un’ottima cucina, sono le cure termali, da non sottovalutare per chi vuole regalarsi una settimana di vacanza all’insegna della purificazione.

Grotte termali e saune

Le grotte termali sono delle cavità geologiche artificiali in cui viene introdotta una sorgente di acqua termale ad alta temperatura. L’acqua termale riempie l’ambiente di vapore acqueo e quest’aria calda e umida ha delle proprietà benefiche nell’organismo. Vediamo quali:

  • L’umidità e l’alta temperatura provoca la sudorazione grazie alla quale l’organismo riesce a eliminare le scorie metaboliche. Inoltre un organismo disintossicato è molto più ricettivo e percepisce in modo molto più efficace le eventuali cure termali.
  • L’aria calda e umida ha inoltre proprietà vaso-dilatatorie e di regolazione della pressione sanguigna

Le stesse inalazioni, docce nasali e aerosol presenti a listino, trai trattamenti termali riconosciuti dal Sistema Sanitario Nazionale ed erogati dalle strutture del bacino termale di Abano Terme, possiedono delle comprovate proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.

Le piscine termali

L’acqua termale è una coccola irresistibile, soprattutto ora che abbiamo di fronte i mesi più freddi dell’anno. La temperatura di 35-38° C’è un toccasana per l’organismo, per distendere i muscoli e irradiare in tutto l’organismo un profondo senso di pace e relax.

Gli alberghi mettono a disposizione anche una zona relax, in cui concedersi il lusso di un sano riposo a base di un buon libro sorseggiando una tisana ovviamente detox!

Se durante la vostra vacanza il tempo sarà clemente potrete inserire, nella scaletta delle attività delle vostre vacanze termali, anche una passeggiata. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è proprio a due passi dalle strutture ricettive. Basta munirsi di buon volontà e tanta voglia di scoprire un paesaggio invernale di indubbio fascino e bellezza.

Immergersi in un ambiente naturale, avvolgersi nella calma e nel silenzio dei boschi ha un potere detox: scaccia i pensieri negativi, distende la mente ed aiuta a vedere tutto sotto un’altra prospettiva. Probabilmente il modo migliore per affrontare al meglio questo 2018 appena iniziato!