Il sogno di tutti è di avere una casa comoda, accogliente, confortevole e funzionale e per farlo bisogna investire sia sugli aspetti costruttivi che sulla sicurezza e l’estetica. Se state pensando di migliorare la vostra casa, in questo articolo vi forniremo alcuni consigli utili in tema di comfort termico e di protezione degli spazi abitativi.
Indice rapido
Come ottenere un buon comfort termico in casa
Il primo obiettivo per avere una casa accogliente e comoda riguarda l’isolamento termico, che deve essere eseguito a regola d’arte e riguardare l’intera struttura dell’immobile. La coibentazione della casa è un intervento complesso e articolato che può essere fatto sia su edifici preesistenti che su immobili di nuova costruzione e vi garantisce diversi vantaggi in termini di comfort termico e acustico. Per eseguire una perfetta coibentazione degli edifici si installano dei pannelli isolanti naturali o sintetici, che assicurano una buona traspirabilità e soprattutto resistono nel tempo. Se si decide di eseguire l’isolamento termico della casa si possono ottenere diversi vantaggi: tepore durante l’inverno e freschezza degli ambienti in estate, senza contare che i pannelli sono in grado di schermare i rumori provenienti dall’esterno. Grazie al miglioramento immediato del comfort termico, con la coibentazione della casa si può ottenere un immediato risparmio dei consumi energetici, qualunque sia il tipo di riscaldamento o climatizzazione installato nell’immobile. Per installare l’isolamento termico è necessario contattare delle ditte specializzate, che siano in grado di fornire soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche dell’immobile e alle esigenze di ogni singolo cliente. Per la coibentazione della casa si possono ottenere anche delle agevolazioni fiscali che sono state introdotte dal Governo per migliorare l’efficienza energetica degli immobili, che consentono un risparmio immediato sulle spese costruttive. Tra gli altri vantaggi che può apportare alla casa, l’isolamento termico vi è l’eliminazione dei ponti termici che possono contribuire a produrre umidità , condensa e compromettere l’integrità dell’edificio. L’ultimo pro che si può ottenere con la coibentazione dell’immobile è strettamente economico: una casa con un buon isolamento termico ha un valore maggiore e quindi può essere venduta a un prezzo più elevato rispetto ad altri edifici.
Come proteggere la casa
Quando si possiede una casa, si ha la necessità di preservarla da eventuali incidenti così da non rischiare di perderla e di vedere anni di sacrifici andare in fumo. Per proteggere la propria abitazione, la scelta ideale consiste nel sottoscrivere un’assicurazione, che preveda diverse garanzie di base e accessorie. Le polizze assicurative per la casa vi consentono di proteggerla in caso di incendio, infiltrazioni di acqua, eventi atmosferici avversi e altri eventuali incidenti, così potrete sempre tutelare il vostro investimento e al contempo garantire la sicurezza della famiglia. L’assicurazione sulla casa è obbligatoria quando è stato stipulato un mutuo ipotecario, ma può essere una scelta davvero lungimirante anche se si abita in un immobile già di proprietà , visto che gli incidenti possono sempre verificarsi nel corso degli anni. Le assicurazioni per la casa possono prevedere delle garanzie di base, come la protezione in caso di scoppio o incendio, ma si possono scegliere dei piani personalizzati in base alle diverse esigenze. Ad esempio, se si abita in una zona dove si verificano molti furti, si può aggiungere la protezione delle cose mobili, così in caso di ingresso di malintenzionati si potrà ottenere un risarcimento. In alcuni casi si possono scegliere delle polizze casa che prevedono anche la protezione da atti vandalici, da allagamenti o da incidenti agli impianti termoidraulici, per avere una copertura assicurativa completa ed efficace.
Scegliere la migliore assicurazione per la casa
Come abbiamo sottolineato in precedenza, la polizza sulla casa rappresenta una tutela efficace in caso di incidenti ed ha il preciso compito di proteggere l’immobile e la propria famiglia, ma non sempre è facile scegliere una valida assicurazione per la casa. Tra le tantissime compagnie assicurative che propongono assicurazioni sulla casa, la società Verti è una delle migliori in assoluto perché offre polizze flessibili, personalizzate e a prezzi convenienti. Le assicurazioni sulla casa proposte da Verti comprendono la protezione base in caso di incendio, furto e danni accidentali all’abitazione, ma si possono sottoscrivere altre garanzie accessorie che possono essere utili per la sicurezza della vostra famiglia. Con la compagnia assicurativa Verti si ha la possibilità di proteggere gli animali domestici nel caso provochino danni a terze persone, ma si può anche scegliere di inserire la garanzia contro gli infortuni domestici e ottenere un risarcimento se avviene un incidente entro le mura di casa. Tutte le polizze assicurative per la casa di Verti possono essere personalizzate e soprattutto le condizioni sono davvero vantaggiose, visto che è sempre prevista la tutela legale e l’assistenza clienti 24 ore su 24. Per richiedere maggiori informazioni e calcolare in anticipo la rata della vostra assicurazione sulla casa si può visitare il sito Verti e richiedere un preventivo gratuito, basterà soltanto inserire i dati dell’immobile e specificare quali sono le garanzie che desiderate aggiungere.