Sii onesto: se sei come la maggior parte delle persone, l’unica volta che pensi di andare dal dentista è quando i tuoi denti hanno già sviluppato una carie o all’insorgere di alcuni disturbi. Ma un’emergenza non è il momento migliore per cercare un dentista che dovresti vedere ogni sei mesi per esami regolari e pulizia.
Sappiamo che Google è la scorciatoia per ogni possibile soluzione. Tuttavia, ciò non è sufficiente per scegliere il dentista migliore capace di risolvere seriamente il tuo problema. È necessario annotare alcuni dei punti chiave prima di scegliere un dentista per il trattamento.
I dentisti non sono solo chirurghi dentali, ma si prendono cura dei pazienti e del loro sorriso per molto tempo. Il rapporto con il dentista deve essere intrapreso come una collaborazione a lungo termine: vedere lo stesso dentista per un lungo periodo di tempo fornisce un livello di servizio costantemente elevato che non può essere eguagliato da dentisti temporanei. Ecco le domande da porsi prima di scegliere il giusto professionista.
Indice rapido
Il dentista che sto cercando, si trova vicino o lontano?
La distanza da casa tua alla clinica odontoiatrica può sembrare un aspetto marginale, ma non lo è. La scelta di un dentista lontano da casa o dall’ufficio può darti problemi nella pianificazione della tua visita, specie su base regolare. Pertanto, è necessario considerare la vicinanza geografica prima di scegliere un dentista.
Le recensioni o le valutazioni online sono molto utili per valutare la qualità di determinati servizi, ma anche il passaparola all’interno della cerchia dei tuoi amici e parenti può essere un mezzo affidabile per capire se quel dentista fa al caso tuo.
Quanti anni di esperienza ha il dentista nel settore?
Se hai trovato la clinica odontoiatrica in base alla distanza richiesta, è arrivato il momento di informarsi sul dentista: puoi farlo online o chiamare direttamente la clinica e chiedere loro i dettagli. È un tuo dovere conoscere la qualifica, la specializzazione, il numero di casi di studio di successo del dentista e molti altri dettagli in base alle tue esigenze. Indubbiamente gli anni di esperienza saranno sempre un punto chiave nella scelta del miglior dentista per te o per tutta la famiglia.
Nota: controlla sempre se il dentista sia iscritto all’ordine dei medici e degli odontoiatri (portale.fnomceo.it, ricerca anagrafica). Purtroppo il rischio di incappare in un dentista abusivo è concreto.
Il trattamento è troppo costoso o ne vale la pena?
Investire nella tua igiene orale è uno dei passi più importanti che tu possa fare per la tua salute. Se un preventivo ti sembra troppo basso per essere vero, molto probabilmente è perché potrebbe non trattarsi di un servizio di qualità .
Diffida di chi promette miracoli con poche sedute: in odontoiatria non esistono cure veloci. Richiedi un preventivo dettagliato ad ogni professionista e valuta come rispondono ai tuoi dubbi. Informati anche sui metodi di pagamento accettati e su eventuali piani di finanziamento.
Quali servizi odontoiatrici offre?
La maggior parte degli studi dentistici copre una vasta gamma di servizi oltre alle cure dentistiche di routine. Si va dai trattamenti curativi a quelli cosmetici, motivo per cui è sempre meglio verificare i servizi offerti. Per farlo spesso basta cercare online il sito web (vedi per esempio questo sito web di uno studio dentistico a Bologna) dove, se ben fatti, spesso si trova l’elenco di tutti i servizi offerti, le indicazioni sul personale che ci lavora, oltre a recapiti e altre utili indicazioni che possono aiutarci nella scelta più adatta alle nostre esigenze.
Un altro aspetto da considerare quando si sceglie uno studio dentistico è il trattamento odontoiatrico di emergenza. Le emergenze dentali sono purtroppo all’ordine del giorno, quindi è importante comprendere i servizi odontoiatrici di emergenza offerti dal tuo studio dentistico, sia durante il normale orario di studio, che nei festivi.
L’ultimo passo potrebbe essere quello di visitare lo studio dentistico di persona, anche per farti un’idea del livello di pulizia generale e delle attrezzature utilizzate.
La maggior parte dei pazienti odontoiatrici rimane con il proprio dentista per molti anni, quindi è importante dedicare del tempo a scegliere un professionista che ti faccia sentire a tuo agio e rilassato, oltre a fornire le cure dentali esperte di cui hanno bisogno i denti, la bocca e le gengive.