Estratto Semi di Pompelmo: La natura al servizio della tua salute

Ricavato dai semi di pompelmo, l’estratto di semi di pompelmo è usato come rimedio naturale e omeopatico per vari problemi di salute. L’estratto di semi di pompelmo è un prodotto salutistico molto diffuso, che può essere utilizzato per il trattamento di ferite cutanee, infezioni, disturbi digestivi e altro ancora. Siete pronti a saperne di più? Scopriamo tutti gli usi e i benefici dell’estratto di semi di pompelmo.

Come-consumare-estratto-di-semi-di-pompelmo

Usi e benefici dell’estratto di semi di pompelmo

Come abbiamo già detto, l’estratto di semi di pompelmo è un liquido derivato dai semi del pompelmo comune (Citrus x paradisi).

L’estratto di semi di pompelmo contiene una potente naringenina, una sostanza dalle proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti hanno il ruolo di aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, l’estratto di semi di pompelmo ha anche proprietà antimicrobiche.

I semi di pompelmo contengono limonoidi polifenoli. Sia la naringenina che i limonoidi sono potenti composti chimici che fungono da antiossidanti e antimicrobici. Non si limitano a uccidere i microbi pericolosi. I polifenoli proteggono anche i nostri tessuti corporei dalla produzione eccessiva di ossigeno reattivo che si verifica quando agenti patogeni pericolosi infettano i tessuti del nostro corpo.

In realtà, potreste già assumere l’estratto di semi di pompelmo perché è comunemente usato come antimicrobico e come conservante in alcuni prodotti per la cura della persona. L’estratto di semi di pompelmo è utilizzato anche come conservante naturale nell’industria alimentare.

Nutrizione del pompelmo

Il pompelmo contiene molte vitamine e minerali, tra cui i seguenti:

  •     Proteine
  •     Fibra
  •     Vitamina C
  •     Vitamina A
  •     Tiamina
  •     Potassio
  •     Il magnesio
  •     Folato
  •     Beta-carotene
  •     Licopene
  •     Flavanoni

Come consumare l’estratto di semi di pompelmo

L’estratto di pompelmo può essere assunto in diverse concentrazioni e forme di somministrazione. Ad esempio, si possono usare capsule o liquidi per trattare condizioni della pelle, del naso, delle orecchie o della bocca.

Esistono aziende che offrono l’olio di semi di pompelmo in spray nasali, spray per la gola, collutori, gocce per le orecchie, gel per la doccia, dentifricio, spray disinfettanti per le ferite e altro ancora. Se utilizzate uno di questi prodotti, assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto.

Di solito l’estratto di semi di pompelmo si trova sotto forma di concentrato liquido, ma è possibile acquistarlo anche sotto forma di compresse o capsule.

Per consumare l’estratto di semi di pompelmo in forma liquida, mescolare 10 gocce del concentrato in un bicchiere di succo o di acqua e berlo da una a tre volte al giorno. Si può bere questa soluzione con o senza pasto.

Le capsule possono essere assunte una o due volte al giorno per trattare le infezioni del tratto gastrointestinale.

Usi dell’estratto di pompelmo

L’estratto di semi di pompelmo può apportare molti benefici a voi e al vostro organismo. Di seguito abbiamo elencato gli usi più comuni dell’estratto di semi di pompelmo.

Gargarismi per il mal di gola e il raffreddore

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l’olio di semi di pompelmo può essere usato come gargarismo per il mal di gola, spesso associato a raffreddore e influenza. Per essere chiari, l’uso dell’estratto di semi di pompelmo non curerà il raffreddore o l’influenza, ma può aiutare ad alleviare il mal di gola che a volte è associato a queste condizioni.

Collutorio per la salute dei denti e delle gengive

È possibile utilizzare l’olio di semi di pompelmo come collutorio per aiutare a prevenire o addirittura a curare i disturbi gengivali. Per creare un collutorio efficace, mescolate 10 gocce di estratto concentrato di semi di pompelmo in un bicchiere d’acqua da 5 once. Usate questa soluzione per sciacquare la bocca, proprio come fareste con un normale collutorio acquistato in negozio.

Lavaggio dei seni per le infezioni nasali e sinusali

Potete usare l’estratto di semi di pompelmo come lavaggio dei seni nasali per trattare le infezioni dei seni e le irritazioni nasali.

Gocce per le orecchie

Esistono in commercio prodotti a base di estratto di semi di pompelmo sotto forma di gocce auricolari che possono essere utilizzate per trattare il mal d’orecchio e le infezioni dell’orecchio. Un’infezione all’orecchio è grave, quindi è bene consultare il proprio medico per assicurarsi che non sia necessario un antibiotico.

Candida, diarrea del viaggiatore e altri disturbi digestivi

Numerosi studi sugli animali hanno dimostrato che l’estratto di semi di pompelmo può proteggere dai danni allo stomaco causati dallo stress e dall’alcol. Inoltre, l’estratto di semi di pompelmo può uccidere il batterio H. pylori, che è una delle cause principali di ulcere e infiammazioni dello stomaco.

L’estratto di semi di pompelmo viene talvolta utilizzato per trattare agenti patogeni fungini come la Candida albicans, che vive nel tratto gastrointestinale. Per questo motivo, alcuni studi dimostrano che l’uso dell’estratto di semi di pompelmo può aiutare efficacemente i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Ferite della pelle

Gli studi dimostrano che l’estratto di semi di pompelmo è efficace nel trattare diversi tipi di batteri presenti nelle cellule della pelle umana, aiutando a prevenire le infezioni. Prezioso anche conte i morsi di insetti e verruche. Lo studio dimostra che l’uso dell’estratto di semi di pompelmo uccide i ceppi batterici entro 15 minuti dal primo contatto, anche se la soluzione è stata diluita.

Può ridurre il rischio di malattie cardiache

Alcuni dei fattori di rischio per le malattie cardiache sono l’obesità, il diabete e il colesterolo alto. Studi sugli animali hanno suggerito che l’estratto di semi di pompelmo può contribuire a migliorare queste condizioni e quindi a ridurre le probabilità di sviluppare malattie cardiache.

In uno studio particolare, i ratti che hanno consumato l’estratto di semi di pompelmo ogni giorno per 31 giorni hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Alla fine dello studio questi topi pesavano anche meno di quelli che non avevano ricevuto l’estratto di semi di pompelmo. In questo studio, l’estratto di semi di pompelmo è stato efficace nel trattamento del diabete quanto la metformina!

Protezione contro la pancreatite

Il Journal of Physiology and Pharmacology ha pubblicato nel 2004 uno studio che indica che l’uso dell’estratto di semi di pompelmo può proteggere dalla pancreatite. Lo studio è stato condotto sui ratti, ma gli autori hanno osservato che il GSE protegge il tessuto pancreatico perché migliora il flusso sanguigno pancreatico e offre effetti antiossidanti.

Infezioni del tratto urinario

Poiché l’estratto di semi di pompelmo è in grado di uccidere i batteri, alcuni ricercatori si sono interessati a testare il potenziale dell’estratto di semi di pompelmo nel trattamento delle infezioni del tratto urinario.

Un piccolo studio ha dimostrato che le persone che hanno mangiato semi di pompelmo per due settimane ogni otto ore hanno provato sollievo dalle infezioni del tratto urinario. Grazie a questo studio, i ricercatori hanno concluso che i composti antimicrobici dei semi di pompelmo possono aiutare il corpo umano a combattere la crescita dei batteri infettivi nel tratto urinario.

Piede d’atleta

Poiché l’estratto di semi di pompelmo uccide la candida, il GSE può essere utilizzato per trattare efficacemente il piede d’atleta. Per trattare il piede d’atleta con l’estratto di semi di pompelmo, applicare una soluzione topica di GSE sulle aree interessate fino a tre volte al giorno.

Potente antiossidante

Il danno ossidativo è stato collegato a diverse malattie croniche, tra cui il diabete e le malattie cardiache. Le potenti proprietà antiossidanti dell’estratto di pompelmo possono aiutare a proteggere l’organismo dai danni ossidativi dei radicali liberi. Inoltre, gli estratti di pompelmo e di semi di pompelmo sono ricchi di flavonoidi, vitamina E e polifenoli, tutti potenti antiossidanti.

In particolare, il polifenolo naringina, che conferisce al pompelmo un sapore amaro, ha dimostrato di proteggere i tessuti dei topi dai danni delle radiazioni.

Aumenta il flusso sanguigno

La riduzione e la limitazione del flusso sanguigno sono legate a diverse patologie e, quando il flusso sanguigno è troppo limitato, può causare un ictus o un coagulo di sangue. In questo caso, le cellule delle aree interessate possono danneggiarsi e persino morire.

Gli studi dimostrano che i topi a cui è stato somministrato l’estratto di semi di pompelmo prima che i ricercatori limitassero il flusso sanguigno ai loro organi hanno ridotto notevolmente l’infiammazione e i danni nell’area che era stata limitata.

Effetti-collaterali-estratto-semi-di-pompelmo

Effetti collaterali e avvertenze dell’estratto di semi di pompelmo

La maggior parte degli studi indica che gli effetti collaterali dell’uso dell’estratto di semi di pompelmo sono minimi, ma ci sono alcune cautele e avvertenze da tenere in considerazione, tra cui:

Impoverimento della flora sana

Una cosa da tenere presente è che, poiché l’estratto di semi di pompelmo è antimicrobico, quando lo si assume a lungo termine impoverisce anche la flora benefica (i batteri buoni) dell’organismo.

Se si intende assumere l’estratto di semi di pompelmo per tre giorni o più, assicurarsi di assumere un integratore probiotico due ore prima di assumere l’estratto di semi di pompelmo.

Interazioni con i farmaci

Oltre agli effetti collaterali elencati, l’uso del pompelmo e dell’estratto di semi di pompelmo può interagire con diversi farmaci, ad esempio:

  •     Benzodiazepine
  •     Immunosoppressori
  •     INdinavir
  •     La maggior parte dei calcio-antagonisti
  •     Alcuni farmaci statinici
  •     Carbamazepina

Questo accade perché il pompelmo contiene sostanze che possono inibire l’enzima P450, utilizzato dall’organismo per metabolizzare alcuni farmaci.

Quando si mangia pompelmo mentre si assumono questi farmaci, l’organismo potrebbe non riuscire a scomporre i farmaci, con conseguenti effetti collaterali negativi.

Se state assumendo uno dei farmaci sopra elencati, prima di aggiungere alla vostra dieta l’estratto di semi di pompelmo, consultate il vostro medico di fiducia.

Differenza tra l’estratto di semi di pompelmo e l’olio essenziale di semi di pompelmo

Una cosa importante da tenere a mente è che non bisogna confondere l’estratto di semi di pompelmo con l’olio essenziale di semi di pompelmo. Gli oli essenziali sono utilizzati per l’aromaterapia e, occasionalmente, per usi topici (se usati con un olio vettore). Questi oli potenti non devono essere ingeriti internamente.

Considerazioni finali sugli usi dell’estratto di semi di pompelmo

Gli studi hanno dimostrato che gli effetti collaterali sono minimi quando l’estratto di semi di pompelmo viene usato come suggerito, quindi questo importante e potente integratore può essere usato in modo sicuro per trattare una varietà di condizioni. Spero di avervi ispirato a fare ulteriori ricerche sugli usi dell’estratto di semi di pompelmo e a considerare l’estratto di semi di pompelmo come rimedio naturale per i vostri problemi di salute, insieme alla guida di un medico professionista!