Il naturale processo di rigenerazione cutanea è facilitato da un trattamento estetico quale quello dell’esfoliazione, che si ottiene grazie all’uso sistematico di uno scrub naturale o di un peeling chimico.
Per mantenere in salute la pelle del viso, così come quella del corpo, è necessario garantirsi uno stile di vita sano, e l’uso costante di prodotti adeguati dalle creme idratanti, rigeneranti e nutrienti alle maschere di bellezza, abbinate sapientemente alla tecnica dell’esfoliazione, che permette la rimozione dello strato superficiale dell’epidermide, e l’eliminazione delle cellule morte e dei residui di trucco e sporco.
Indice rapido
Le formule ispirate alla natura
Prendersi cura della pelle non è mai stato così facile, e ottenere risultati eccellenti è possibile grazie alle tante formule ispirate alla natura come quelle di cui sapere di più su https://www.kiehls.it, un aiuto fondamentale per migliorare la qualità dell’epidermide.
Scegliere di partire dal trattamento esfoliante è fondamentale per la salute e la bellezza della pelle, e coadiuva l’intero percorso di cui si compone la beauty routine quotidiana.
Un corretto trattamento esfoliante è in grado di affinare la texture cutanea, migliorandone la grana, e offrire un istantaneo effetto levigante. Utilizzata con costanza, l’esfoliazione naturale riduce visibilmente i pori dilatati, le linee sottili, così come le irregolarità della pigmentazione, affinando l'incarnato.
Come esfoliare la pelle del viso e quali prodotti utilizzare
Si può procedere all’esfoliazione della pelle del viso scegliendo di utilizzare a scelta:
- lo scrub, proposto nella formulazione in crema o in gel. L’uso è facile. È sufficiente applicare il prodotto effettuando una serie di movimenti circolari, delicati e leggeri, sulla superficie del viso evitando accuratamente il contorno occhi. Grazie ai granuli l’effetto si sente immediatamente.
- il gommage, prodotto in crema si applica sul viso come una sorta di maschera. Una volta steso si massaggia con movimenti circolari ma, a differenza delle maschere, non deve essere lasciato in posa procedendo velocemente al risciacquo.
- le lozioni esfolianti sono una soluzione chimica, in grado di agire attraverso gli acidi che inducono il processo di rinnovamento cellulare. Una volta scelto questo sistema è necessario applicare anche una crema con filtro solare elevato, per evitare che si formino antiestetiche macchie della pelle.
L’esfoliazione della pelle del corpo per preparare l’epidermide al sole
Per la pelle del corpo si può procedere con:
- lo scrub, che rimuove le cellule morte e dona un colorito uniforme quale preludio all’abbronzatura. L’epidermide trattata con lo scrub è più ricettiva alla tintarella e ai trattamenti corpo tonificanti, idratanti e anticellulite.
- il guanto esfoliante realizzato con fibre di crine o nylon, perfetto per stimolare la circolazione ed eliminare le cellule morte lasciano la pelle luminosa, liscia e decisamente morbida. Lo si può utilizzare abbinato all’uso di lozioni e oli.
- disponibili anche per il corpo il gommage e le lozioni esfolianti.
L’esfoliazione facilita l’abbronzatura, prepariamo la pelle alla tintarella grazie alle migliori creme
L’esfoliazione è il passaggio fondamentale per preparare la pelle all’esposizione al sole. Poi non resta che idratare e nutrire la pelle con una crema fluida, oppure utilizzare un olio nutriente naturale ricco di acidi grassi e vitamine. Per il viso si rivela adeguato alternare l’applicazione di maschere idratanti al burro di Karité a una crema dalla texture consistente, magari ricca di Acido Ialuronico e filtri anti-age, necessari per rallentare l’invecchiamento della pelle.