Come mangiare sano scegliendo prodotti biologici del Sudtirol

Oggi più che mai si sente l’esigenza di mangiare sano e in modo equilibrato. Un altro bisogno primario sembra quello di prestare attenzione alla provenienza degli alimenti e al loro impatto sull’ambiente.

I prodotti biologici sembrano soddisfare entrambe queste nuove esigenze, in quanto garantiscono il massimo della nutrizione, ma offrendo anche la garanzia dell’assenza di sostanze nocive all’interno dell’alimento. Insomma, i prodotti biologici sono sani e rispettosi. Quanto sono importanti nella dieta? Dove comprare i migliori alimenti bio? Prosegui nella lettura e scopri di più.

 

Cosa vuol dire esattamente biologico?

Se ne parla tanto, ma non tutti hanno compreso il significato di biologico. Indica perlopiù un metodo di coltivazione e allevamento che utilizza solo sostanze naturali e non pesticidi chimici, fertilizzanti artificiali o mangimi poco sani per gli animali. Oltre a questo, il metodo biologico mira a sfruttare meno le risorse ambientali, riducendo il più possibile gli sprechi e l’impatto sulla natura. Il risultato è una serie di alimenti buoni, che rispettano la ciclicità dell’ambiente, quindi la stagionalità, garantiscono la biodiversità e non sprecano risorse.

Per il consumatore, sono prodotti naturali, sani, buoni e rispettosi dell’ambiente. Chi sceglie un’alimentazione biologica non sta seguendo una moda, ma abbraccia una filosofia salutista e attenta alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Alimenti biologici nella dieta

Gli alimenti biologici sono più sani di quelli non biologici? Non possiamo affermare che il cibo biologico sia più nutriente di quello non bio, né più adatto alle diete in quanto consente di rimettersi in forma in modo più veloce e sano. Tuttavia, ci sono degli aspetti non trascurabili quando si tratta di inserire gli alimenti biologici nella dieta. Questi ultimi rispettano la stagionalità e sono quindi più saporiti, colorati e nutrienti. Secondo alcune recenti ricerche, gli alimenti bio conterrebbero maggiori micronutrienti e un apporto più bilanciato di fibre. Inoltre, è provato che nei prodotti biologici ci sia una quantità inferiore di zuccheri aggiunti, principali nemici della dieta. Meno zuccheri significa anche un minor numero di calorie e quindi una perdita di peso più controllata e sana.

In generale possiamo dire che un prodotto biologico non sia superiore a uno tradizionale in termini di nutrizione. Tuttavia, i metodi di allevamento e agricoltura biologici evitano l’utilizzo di sostanze chimiche e antibiotici che potrebbero essere ingeriti anche dal consumatore finale con effetti nocivi sulla sua salute nel lungo termine. Infine, i prodotti bio non contengono neanche propinati, un particolare tipo di conservante che molti dietologi invitano a evitare perché aumenterebbero il peso corporeo. Significa quindi che, chi sceglie di consumare prodotti biologici, evita di ingerire tossine ed elementi cancerogeni. Ciò comporta un rafforzamento del sistema immunitario, ma anche il consumo di antiossidanti utili per combattere malattie degenerative e forme tumorali.

Per concludere questo paragrafo, diciamo che gli alimenti biologici non sono dietetici più di quanto non lo siano quelli non biologici. Non sono mirati alla perdita di peso, come non sono più nutrienti. Tuttavia, presentano meno grassi saturi e zuccheri, non male per chi vuole tornare in forma.

 

Dove acquistare alimenti biologici online?

Ci sono zone dell’Italia che offrono naturalmente dei prodotti sensazionali, amici della salute e dell’ambiente. L’Alto Adige Sudtirol è una di queste, con le sue montagne freschissime, i prati verdi e le coltivazioni spontanee.

Si tratta di un’area in cui l’acqua è limpida e l’aria è pulita, l’ideale per far crescere frutta e verdura in modo sano e controllato. Alpenpur è un e-commerce specializzato nella produzione e distribuzione di prodotti biologici provenienti dal Sudtirol.

Lo shop online è particolarmente noto per via del suo favoloso dado vegetale preparato artigianalmente, con soli ingredienti naturali e in tre golosissime varianti. Non si tratta comunque degli unici prodotti biologici che Alpenpur offre ai suoi clienti. Visitando l’e-commerce, è possibile conoscere più da vicino moltissime varietà di mele del Sudtirol, come Mele Topaz, mele Fuji e molte altre, succosissime e ricche di vitamine. Tra gli altri prodotti, non sono da perdere i favolosi crauti rossi biologici, perfetti come contorni per pesci e carni. Hanno un gusto deciso e sono ricchi di nutrienti per la salute di tutto il corpo. Quindi, se si è alla ricerca dei migliori prodotti biologici online, non si può non considerare Alpenpur, per godersi tutto il gusto del Sudtirol attraverso i suoi alimenti più sani e buoni.