Cosmetica naturale: ecco i consigli

Negli ultimi anni, quando si parla di cosmesi e di bellezza al femminile si sentono sempre più di frequente termini quali: biologico, naturale, sostenibile, pulito. Se è noto che il linguaggio si evolve seguendo l’evoluzione della società, allora si può dire che tali parole riflettono una tendenza contemporanea, che sta rapidamente guadagnando sempre più consenso tra le consumatrici: la “clean beauty”.

Le persone sono infatti sempre più consapevoli dell’importanza del benessere anche quando si parla di pelle, e degli effetti negativi che le sostanze chimiche, contenute nei cosmetici tradizionali, possono causare alla cute. Non solo: aumenta allo stesso tempo la consapevolezza dell’impatto ambientale che i tradizionali prodotti in commercio possono avere. Sono soprattutto le nuove generazioni a guidare il cambiamento in atto nel settore della cosmesi, verso il concetto di clean beauty. Ma di cosa si tratta esattamente?

“Clean beauty”: cosa c’è da sapere

Gli scorsi anni era una tendenza di nicchia, ora non più: il concetto di  “clean beauty” è diventato ormai un mainstream, abbracciato da un numero crescente di donne. L’idea che sta alla base è: meno ingredienti ci sono, all’interno di un cosmetico, meglio è. “Less is More”, per dirla in breve.

Perchè? Questa tendenza è nata come conseguenza dei mutati cambiamenti nelle nostre abitudini e da altri fattori, ad esempio:

  • La maggiore attenzione riposta nei confronti del benessere del corpo, sia in termini di alimentazione che di prodotti cosmetici
  • L’aumentata diffusione dei problemi di pelle, causati dall’accresciuta esposizione all’inquinamento, stress e aggressori digitali
  • Una più diffusa consapevolezza dell’importanza della nostra pelle, quale organo “comunicante” che riveste il nostro corpo e lo protegge dagli agenti esterni

Le consumatrici di tutto il mondo oggi sono sempre più attente a cosa applicano sulla loro cute; maggiormente predisposte a fare una selezione accurata delle sostanze “permesse” per la propria pelle. Ciò ha determinato uno spostamento della domanda d’acquisto verso cosmetici con meno ingredienti nella loro formulazione, ma più naturali: cosmetici ripuliti dalle sostanze nocive o tossiche, contenenti solo pochi ma buoni ingredienti, ben tollerati anche dalle pelli più sensibili.

Il fatto che le preferenze d’acquisto abbiano intrapreso la strada della “clean beauty” è facilmente riscontrabile non solo dalle statistiche sugli acquisti ma anche dalla presenza, all’interno dell’offerta di mercato, di un numero sempre maggiore di prodotti di cosmesi naturale e affini.

Da dove iniziare dunque? A chi ancora non conosca la “clean beuty” ma desiderasse farlo, diamo il primo importante consiglio: iniziate a leggere scrupolosamente l’INCI riportato su ogni etichetta dei prodotti che scegliete. Non fermatevi a quanto promesso negli slogan commerciali, ma andate alla ricerca di quali sostanze vi sono davvero contenute: ricordatevi che queste andranno poi a finire sulla vostra pelle e, di conseguenza, anche all’interno del vostro organismo.

Come rendere “clean” la tua routine di bellezza: Jolì Cosmetica

Continuando con i consigli di “clean beauty”, un altro suggerimento importante riguarda, come è facile intuire, il brand di cosmesi naturale a cui affidarsi. Sono molte le aziende di cosmetica online che si stanno dedicando alla produzione e vendita di creme e cosmetici naturali; tuttavia, i marketer hanno capito quanto i clienti siano attratti da queste parole e, a volte, le usano in maniera inappropriata. È importante quindi riuscire a districarsi nella miriade di marchi che promettono una pelle sana, giovane e protetta in modo naturale e scegliere solo quelli veramente validi.

Un’ispirazione su tutte? Jolì Cosmetica è un marchio selezionato tra i migliori del settore: offre cosmetici naturali al 95%, adatti a qualsiasi tipo di pelle, senza sostanze tossiche aggiuntive. Pochi elementi, ma di alta qualità: con le sue formulazioni esclusive contenute nella Crema Giorno, Crema Notte, nel Siero e nella Maschera, Jolì vuole offrire solo il meglio. Alla base dei cosmetici online Jolì troviamo ingredienti provenienti direttamente dalla natura – da agricoltura biologica certificata – quali ad esempio: gli estratti di fiori quali Elicriso e Margherita o di frutti quali frutto di Olivo e Uva Rossa. Con le creme Jolì si può usufruire anche dei benefici del pregiato acido ialuronico a doppio peso molecolare: un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza. Vi diciamo di più: per combattere i tanto temuti agenti esterni, come inquinamento, raggi UV, IR e luce blu, la crema giorno Jolì è altresì una crema anti smog con filtri solari. Un’unica raffinata soluzione in grado di formare una barriera protettiva sulla cute, che dura a lungo, permettendo alla pelle di rimanere protetta e fresca in modo veramente efficace.

La nostra cute richiede solamente ciò che la natura è capace di fornire, niente di più niente di meno: Jolì Cosmetica, con i suoi eccellenti cosmetici naturali, segue proprio questa filosofia, selezionando attentamente gli ingredienti utilizzati. Crema notte, crema giorno, maschera e siero Jolì Cosmetica: quattro creme naturali che renderanno la tua routine di bellezza davvero “clean”.