Costruire una casa al giorno d’oggi richiede delle spese piuttosto elevate, che riguardano materiali, trasporto e manodopera e soprattutto tempi di costruzione molto lunghi.
Fortunatamente il mercato internazionale da molti anni a questa parte si è avvalso di tecnologie avanzate per porre rimedio a questi inconvenienti e dimezzare sia costi che tempi per una facile realizzazione di piccoli edifici, come case o villette.
Difatti l’utilizzo di case prefabbricate in legno è diventato comune, sia tra chi vuole avere una casa in tempi brevi, sia per risolvere alcuni problemi di carattere logistico.
Prima di procedere all’acquisto di una casa prefabbricata in legno è bene capire a cosa essa verrà destinata. Difatti esistono molte tipologie, differenti per forma, funzione e prezzo.
Analizziamo quindi il costo che si dovrà affrontare esponendo i vantaggi delle diverse soluzioni.
I vantaggi di una casa prefabbricata in legno
A differenza dell’edilizia classica, i cui costi solitamente superano nella maggior parte dei casi un buon 20-30% del prezzo preventivato, nell’edilizia prefabbricata i costi sono fissi e non subiscono variazioni in fase di costruzione. Il vantaggio delle case prefabbricate in bioedilizia consiste in diversi aspetti, tra i quali i costi ridotti, soprattutto di realizzazione. Difatti, al contrario di quanto avviene per le normali costruzioni, i tempi di realizzazione di una casa prefabbricata si aggirano intorno ai quattro mesi, e ciò diminuisce i costi di cantiere (direzione dei lavori, assistenze, permessi, noleggi, utenze ed altro), facendo risparmiare un buon 20% del costo complessivo.
Inoltre, se si costruisce in zone sismiche, si arriva a un risparmio del 40%, in quanto la struttura portante di ogni casa prefabbricata è già progettata seguendo le attuali norme anti-sismiche. Se si considerano poi le prestazioni energetiche di questa tipologia di costruzioni, allora si può arrivare a risparmiare anche un buon 90%.
Acquistare una casa di legno: i fattori da tenere in considerazione
Affinché le spese sostenute si rivelino un investimento sensato, è bene considerare alcuni fattori importanti che, se ignorati, potrebbero vanificare in parte o del tutto il senso dell’acquisto di una casa prefabbricata in legno. Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è la qualità del materiale, difatti legni trattati male o di scarsa qualità possono incidere parecchio sulle prestazioni dell’abitazione, riducendo il risparmio nel tempo ed elevando così i costi.
Il guadagno infatti emerge nel tempo, durante tutto il periodo di vita dell’abitazione, e si rivela non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello della qualità della vita. Il legno, oltre ad essere un materiale naturale che garantisce un benessere abitativo maggiore, è anche un ottimo isolante che mantiene il caldo d’inverno e il fresco d’estate e, abbinato a fonti rinnovabili di energia, garantisce un ottimo risparmio sulle bollette di casa.
Prezzi chiavi in mano delle case in bioedilizia
Se è vero che una casa prefabbricata in legno costa meno, almeno consultando il listino dei prezzi, è altrettanto vero che bisogna considerare i costi di costruzione, che spesso non sono così economici come si potrebbe pensare. Questo dipende principalmente dal fatto che le modalità di progettazione e assemblaggio di una casa prefabbricata rispetto ad una costruita con tecniche tradizionali sono piuttosto differenti. I costi delle ditte specializzate sono a questo proposito maggiori rispetto alle costruzioni tradizionali, dove i prezzi offerti da progettisti e imprese costruttrici sono più competitivi.Â
Anche il materiale svolge un ruolo fondamentale nella buona riuscita della costruzione finale e incide particolarmente sulle spese, sia quelle iniziali sia quelle di mantenimento.Â
Il legno con cui viene realizzato questo tipo di case deve essere di buona qualità , trattato nella maniera più opportuna per garantire determinati livelli comfort e di isolamento, così come anche i materiali impiegati per le tamponature, che devono eliminare il problema dei ponti termici, dispersione del calore, spreco energetico e la conseguente produzione di inquinamento .
Bisogna stare attenti quindi ai prezzi dei materiali: quando sono troppo bassi indicano in genere legni di scarsa qualità e pannelli isolanti con prestazioni scarse, il che si traduce sul medio e lungo periodo in un’efficienza energetica inadeguata, con conseguenti costi di mantenimento più elevati. Per evitare spiacevoli sorprese è buona norma fare un controllo preventivo dei materiali, verificandone la qualità , anche se questo potrebbe incidere sul costo iniziale.
Costi di progettazione e realizzazione delle case prefabbricate in legno
Il tempo di realizzazione di una casa prefabbricata è prossimo più o meno a quello di una casa costruita con tecniche tradizionali. Questo dipende molto dalla progettazione, difatti le abitazioni prefabbricate offrono scarsa flessibilità , e tutti i componenti come aperture, finestre, spazi, altezze devono essere progettati con cura, in quanto eventuali modifiche in fase di assemblaggio potrebbero portare a tempi di costruzione più lunghi e costi molto più elevati.
Ma un’attenta pianificazione e progettazione dei componenti e il confronto con il progettista per la risoluzione di eventuali problemi si traduce in risparmio di tempo e denaro in cantiere. La produzione pre-cantieristica dei vari componenti garantisce alle imprese di costruzione tempi di consegna ridotti, mentre la preparazione del terreno, gli allacci delle utenze più o meno si equivalgono per tutti i sistemi di costruzione, sia per quelli tradizionali che per le costruzioni prefabbricate.