L’importanza di una corretta alimentazione per gli amici a quattro zampe

L'alimentazione nel corso degli anni è cambiata drasticamente, passando dalla tradizionale dieta mediterranea a una più salutare assimilazione di cibi biologici, volti a migliorare la digestione. In questa continua evoluzione della cucina per l'essere umano si è avuto un cambiamento notevole anche per gli amici a quattro zampe, soprattutto per i cani. E' già da qualche anno, infatti, che si sente parlare di dieta Barf per identificare uno specifico modo di alimentare i propri animali domestici. Nelle prossime righe vedremo insieme di cosa si tratta, quali sono i principi su cui si basa la dieta Barf e a chi rivolgersi per acquistare i migliori prodotti presenti sul mercato.

 

L'importanza della dieta Barf

Prima di esaminare più nel dettaglio i prodotti migliori che danno vita alla dieta Barf è opportuno comprenderne la definizione. Il termine Barf è l'acronimo di "Biologically Appropriate Raw Food" e identifica il cibo crudo, biologico adatto al sistema digestivo dei cani. Non è quindi solo una tendenza del momento, ma è un vero e proprio regime alimentare che segue la falsa riga degli antenati di questa razza: i lupi. Grazie al medico veterinario Ian Billinghurst nel 1993 e alla pubblicazione del suo libro Give your dog a bone, si cominciò a trattare questo argomento con grande serietà. Parliamo quindi di Barf Buffet, un concetto innovativo che garantisce al proprietario del cane di creare un pasto personalizzato e completo seguendo la canonica alimentazione dei lupi.

 

Quali sono i punti di forza che contraddistinguono la dieta Barf?

Gli elementi che guidano nella scelta di questo tipo di alimentazione sono diversi e tra questi vogliamo sottolineare:

 

Altissima appetibilità

Non vi è alcun dubbio sul fatto che i cani preferiscano alimenti crudi se questi presentano un ottimo stato di conservazione. Utilizzare prodotti di qualità induce gli amici a quattro zampe a mangiare volentieri. Molti animali domestici non amano ingerire carne preparata, ma un prodotto creato per migliorarne l'appetibilità è una soluzione ideale per cibarlo in modo sano nel corso del tempo.

 

Ingredienti

La dieta Barf è costituita da pochissimi elementi tutti di primissima qualità. Si tratta di un prodotto ideato su misura dei nostri amici a quattro zampe, che elimina scarti, coloranti, conservanti e tutti quei prodotti chimici estremamente nocivi per la loro salute. Pochi ingredienti danno modo di indirizzare nella giusta direzione la dieta del cane e del gatto e di riconoscerne più velocemente i potenziali disturbi quando mangia lontano da casa.

 

Origine naturale

Le ricette di un'alimentazione Barf sono tutte naturali, rispettando pertanto la predisposizione naturale dei nostri animali domestici, preservandone la salute. Come anticipato nelle righe precedenti, questa dieta cerca di avvicinarsi quanto più è possibile all'alimentazione che hanno i lupi nel loro stato selvatico, garantendo un processo naturale di assimilazione degli ingredienti ingeriti.

A tali punti di forza si uniscono diversi vantaggi per la nutrizione di cani e gatti. Le fonti di energia della loro alimentazione dovrebbero essere prevalentemente due: grassi e proteine. Una dieta ben calibrata come quella Barf permette di gestire al meglio queste due fonti energetiche e di proporzionarle alla grandezza e alle esigenze dell'animale.

Dati alla mano è opportuno che l'animale domestico ingerisca quotidianamente tra il 2-4% di cibo rispetto al peso corporeo; assimilando circa il 70-90% di cibo di origine animale e il restante di origine vegetale. La dieta Barf a seconda delle necessità garantisce un equilibrio perfetto di questi elementi.

 

Su cosa si basa la dieta Barf

Come è facile immaginare, i lupi sebbene siano degli antenati dei cani non si cibano esclusivamente di carne, ma abbinano alla carne cruda anche verdura, frutta e vegetali. Attualmente è noto anche che una dieta perfetta per un cane necessita di minerali e vitamine che garantiscano il giusto apporto di oli. La dieta Barf dispone di diverse ricette che uniscono non solo la carne cruda ma anche interiora, ossa, verdura e frutta.

La grande ecletticità dovuta principalmente alle ricette create su misura garantisce una dieta sicura. Sicurezza data dal cibo crudo congelato che rispetta completamente la catena del freddo e conserva al meglio le proprietà della carne oltre che il suo aroma e sapore. Grazie a questo metodo è possibile evitare cotture superflue, nutrendo il proprio animale nel rispetto di quello che dovrebbe essere mangiato naturalmente in natura.

 

I prodotti ideali per i propri amici a quattro zampe

Non sempre si hanno gli strumenti per capire quale sia il prodotto perfetto da acquistare per il proprio cane o gatto e affidarsi ai professionisti del settore può essere la soluzione più intelligente. Sul sito www.barfbuffet.it è possibile dare uno sguardo ai migliori prodotti per la dieta Barf, scegliendo tra tre linee molto apprezzate dai nostri amici a quattro zampe.

 

Barf Buffet

I prodotti di questa linea permettono di avere un pasto completo per il proprio cane. Grazie al cibo completamente fresco e congelato è possibile nutrire in modo equilibrato i propri animali domestici. Nello specifico il Barf Buffet è composto da materie prime non lavorate che danno vita a una ricetta a base di organi, ossa, frutta, verdura e ovviamente carne cruda. Un prodotto completo per seguire in modo perfetto la dieta Barf.

 

Wolf's Menu

Altra soluzione molto interessante è il Wolf's Menu, composto da alimenti freschi, congelati e caratterizzati da carni facilmente digeribili per il proprio cane. Una ricetta equilibrata e completa che viene realizzata da produttori locali, eliminando coloranti, conservanti, aromi e sostanze chimiche dannose. La versione Hamburger e Sausages da cinquanta grammi è particolarmente comoda da trasportare ovunque si desideri.

 

Jolipet

Anche questa linea di prodotti, perfetta per l'alimentazione del cane e del gatto, contiene solo ingredienti di qualità e si caratterizza per una ricetta composta di: carne, patate o riso, frutta sbollentata e verdure. Vengono anche aggiunti degli oli nutrienti con Omega 3/Omega 6 per dare il giusto supporto di vitamine. La confezione con hamburger da venticinque grammi è particolarmente comoda e adatta agli animali più piccoli, cuccioli compresi.

 

Conclusioni

La dieta Barf è un modo sano di nutrire cani e gatti, in particolare perché i nostri animali domestici potranno alimentarsi in modo equilibrato, avvicinandosi a quelle che sono le loro propensioni naturali. E' però molto importante scegliere prodotti di alta qualità sia per le materie prime selezionate, sia per il loro trattamento anche nel rispetto della catena del freddo. Barf Buffet, leader di mercato in questo settore, è garanzia di qualità.