Integratori alimentari: come usarli nel modo giusto

Esiste un integratore alimentare per tutto ma siamo davvero sicuri di saperli utilizzare nel modo corretto? Queste soluzioni forniscono un valido aiuto al nostro organismo e lo supportano in caso di carenze dei principali nutrienti. Gli integratori sono a base di ingredienti naturali e questo, molto spesso, ci porta a pensare di poterli assumere senza alcun controllo. Seppur naturali, il loro utilizzo deve essere controllato e deve basarsi sul consiglio del proprio medico.

Perché usare gli integratori

Gli integratori alimentari sono utili per sentirsi più energici e in forma, per dare sostegno all’organismo in particolari circostanze, ad esempio quando si pratica attività sportiva, e per migliorare le proprie abilità nello studio. Non solo, esistono integratori specifici anche per supportare la dieta, incrementare la massa muscolare, rinforzare le difese immunitarie, contrastare l’invecchiamento, migliorare l’aspetto di capelli, unghie e della pelle, alleviare la stanchezza fisica e mentale.

Il loro utilizzo è particolarmente consigliato in particolari periodi, come ad esempio quando non riusciamo ad assimilare i nutrienti con la normale alimentazione o quando si verifica una specifica carenza.

È evidente dunque che, in base alla condizione in cui si trova il nostro organismo, le soluzioni che abbiamo a disposizione per fornirgli il giusto supporto con gli integratori alimentari sono davvero tante. A iniziare dalla loro composizione. Esistono quelli in capsule molli, in compresse o in gocce. Ogni formulazione consente tempi di assimilazione differenti, un dettaglio rilevante soprattutto in relazione alla funzione che devono svolgere.

Come si usano?

Quando si parla di nutrizione non è mai un bene eccedere. La regola da seguire è quella che prevede la giusta misura. Cosa significa? Qualunque sostanza assunta dall’organismo non è mai efficace in modo assoluto ma solo se il suo utilizzo si verifica in uno specifico periodo di tempo. Solo in questo caso, con un dosaggio corretto, l’assunzione può considerarsi efficace e sicura.

Pensa ad esempio al glucosio, è essenziale per il funzionamento dell’organismo ma se presente a livelli elevati può portare a conseguenze poco piacevoli. Eccedere con l’assunzione di qualunque integratore può portare a disfunzioni organiche e interazioni sfavorevoli con altre soluzioni assunte contemporaneamente.

L’eccesso e il sovradosaggio è un qualcosa che dobbiamo evitare, sempre. Soprattutto quando si ha a che fare con i bambini e gli anziani. Questi soggetti sono considerati fragili e pertanto possono avere maggiori ripercussioni dovuti a un’errata assunzione degli integratori alimentari.

Le modalità di assunzione devono essere stabilite dal proprio medico in base a determinate caratteristiche: età, peso e condizioni di salute. Nella maggior parte dei casi le formulazioni sono pensate per essere assunte una volta al giorno così da renderli più maneggevoli e favorire un utilizzo continuativo nel tempo.

Da cosa sono composti gli integratori

Le vitamine sono tra le principali composizioni degli integratori alimentari. In genere al loro interno troviamo la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E ed infine, la vitamina K. Queste sono le vitamine che, secondo la normativa attuale, possono essere contenute all’interno degli integratori.

In associazione con le vitamine troviamo i minerali. Tra i più comuni abbiamo il calcio, il magnesio, il rame, lo zinco, il ferro, il sodio, il potassio, lo iodio e molti altri. Ognuno di questi minerali rappresenta un elemento essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Gli integratori a base di aminoacidi, di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, i probiotici e prebiotici, ed infine altre sostanze attive (come ad esempio la melatonina), le erbe e altri estratti.

Ogni soluzione è pensata per supportare l’organismo in specifici momenti della giornata. Saperli assumere correttamente è essenziale per sfruttare in modo concreto tutti i vantaggi degli integratori alimentari.