La maca è una pianta di origini peruviane, che si dica possa aiutare in caso di problemi di fertilità . In passato e anche in tempi più recenti sono stati condotti moltissiimi studi, sia sugli animali sia sugli esseri umani, che hanno dimostrato che questo tubero che cresce sulle Ande, da sempre parte integrante della popolazione di queste zone, può avere effetti importanti in chi sta cercando di avere un bambino.
La maca, ricca di carboidrati, proteine, minerali, avrebbe un ruolo importante nella regolazione della fertilità , dal momento che il tubero agisce sull’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, riportando l’equilibrio nei meccanismi ormonali. La maca sarebbe in grado di agire sulla prima parte di questo passaggio, regolando così il processo ovulatorio.
Dopo aver assunto la maca, alcune donne con ovulazione irregolare hanno notato che questa si trasformava, diventando regolari e permettendo alle aspiranti mamme di gestire meglio i tentativi di concepimento. Inoltre il tubero peruviano porterebbe benefici anche nelle donne con cicli non ovulatori.
Alcuni studi avrebbero portato risultati che fanno intendere che si tratta di un preparato naturale molto efficacia (pare sia anche afrodisiaca, perché in grado di aumentare l’irrorazione del sangue a livello genitale, migliorando in lui l’erezione e in lei la lubrificazione), ma pur trattandosi di un prodotto della natura, meglio stare attenti: chiedete sempre consiglio al vostro medico prima di assumere qualsiasi prodotto a base di maca, prodotti che si possono trovare nelle erboristerie e farmacie.
Non assumete mai prodotti naturali (oltre che farmaci, ovviamente) senza aver consultato il medico che solitamente vi segue: solamente lui saprà consigliarvi al meglio!