Un cane pulito e profumato è un cane felice! Lavare e fare la toelettatura al proprio amico a quattro zampe è una questione estetica ma anche, o soprattutto, di igiene: chi possiede un cane sa benissimo che esso può diventare veicolo di sporco, cattivi odori e parassiti.
Esistono, tuttavia, ormai moltissimi centri specializzati per la toelettatura di animali domestici, ma molte persone che amano il proprio cane preferiscono occuparsene personalmente. Il vostro amico peloso sarà felice di condividere con voi il momento della toelettatura per cani, di sentirsi al centro dell’attenzione e coccolato, l’importante, però, è utilizzare i prodotti giusti e specializzati.
I negozi specializzati e gli store online offrono una enorme varietà di shampoo, spazzole, rasoi e prodotti specifici per aiutare i nostri animali a farsi belli, quindi da dove iniziare?
Se avete deciso di occuparvi voi stessi della toelettatura del cane, la prima cosa a cui dovete pensare è il lavaggio: è bene usare acqua appena tiepida, detergenti specifici per il pelo del cane – e non il vostro shampoo o docciashiuma -, una spugna e, se necessario prodotti ammorbidenti, che vi agevolino nel districare nodi e batuffoli.
Durante il bagnetto prestate particolare attenzione al muso, occhi e mucose che potrebbero irritarsi se a contatto con detergenti e spugne.
Terminata la prima fase arriva il momento dell’asciugatura, da fare prima con un asciugamano pulito e poi con il phon, stando attenti a dosare il calore e adeguare i tempi alla misura del pelo del cane. Mentre asciugate il pelo del vostro amico a quattro zampe, procedete con la spazzolatura, lavorando con delicatezza contropelo. Così il mantello del cane diventerà morbido e vaporoso come non lo è mai stato!
Se avete provato a pulire e tagliare il pelo e le unghie del vostro cane ma i risultati non sono stati quelli sperati, non temete. Come accennato stanno nascendo ovunque centri di toelettatura in cui il vostro cucciolo sarà trattato come una star e, dopo, sarà più irresistibile che mai!
Infine, ma non per importanza, vi consigliamo di prestare attenzione alla provenienza dei siti da cui acquistate i prodotti per la toeletta dei vostri cuccioli: naturalmente effettuare l'acquisto da un sito italiano, vi garantirà maggiore efficienza e velocità in fase di spedizione. I prodotti ordinati vi saranno recapitati in pochissimo tempo e le spese di spedizione saranno decisamente più basse! Inoltre, cercate di capire la composizione dei prodotti che utilizzate: è molto importante che essi non contengano sostanze chimiche o nocive che a contatto con i vostri cuccioli!