Con le offerte gas del mercato libero è possibile risparmiare sulla bolletta. Passare da un fornitore all’altro nel mercato libero non comporta alcuna spesa, a prescindere dalla compagnia scelta. In più, non occorrono modifiche all’impianto o al contatore, e la continuità del servizio è garantita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG). Utilizzando un comparatore indipendente online, abbiamo individuato le offerte gas che consentono di risparmiare sulla bolletta.
In Italia quest’anno il prezzo del gas è sceso, grazie ad una riforma attuata dall’AEEG. Con i nuovi prezzi, una famiglia tipo servita in Maggior Tutela (ovvero che non ha mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del settore nel 2003) potrà risparmiare circa 90 euro all’anno rispetto il 2012.
Sono sempre buone notizie, ma che comunque riguardano unicamente i clienti in Maggior Tutela. In ogni caso, con le offerte gas del mercato libero, il risparmio è superiore ai 90 euro, e può arrivare in certi casi a circa 140 euro in meno.
Utilizzando un comparatore gratuito online, abbiamo eseguito una piccola indagine per individuare le offerte gas più convenienti in questo momento.
Così, abbiamo visto che una famiglia che consuma circa 2.100 m3 all’anno, pagherebbe circa 140 euro in meno all’anno attivando E-Light, una tariffa Enel gas disponibile unicamente online.
Tuttavia, se si è già cliente Enel, non è possibile attivare quest’offerta, dato che è esclusiva per nuovi clienti. In più, occorre avere un conto corrente o una carta di credito, dato che non è previsto il pagamento tramite bollettino postale.
Un’alternativa ad Enel è Edison Energia, con la sua offerta Web Gas che consente di risparmiare alla stessa famiglia dell’esempio circa 130 euro all’anno. Questa tariffa però condivide lo svantaggio del pagamento solo tramite domiciliazione bancaria, ed è comunque esclusiva per i nuovi clienti Edison.
Per chi desidera pagare tramite bollettino postale, tra le offerte gas più convenienti vi sono Acea Unica e Acea Rapida, entrambe ovviamente di Acea Energia. Acea Unica è attualmente in promozione, con uno sconto del 10% sul prezzo del gas e una polizza assicurativa sull’impianto domestico idrico, elettrico e di gas valida per un anno.
Con Acea Energia è possibile quindi pagare tramite bollettino postale o bonifico bancario, oltre al RID e la carta di credito.
Anche con le offerte gas di Sorgenia è possibile pagare con bollettino, sebbene attualmente i prezzi proposti da questa compagnia siano superiori rispetto quelli della tariffa a Maggior Tutela.
E’ possibile confrontare tutte le offerte gas del mercato libero direttamente online utilizzando i diversi comparatori ad-hoc, che consentono di adattare la ricerca con le caratteristiche del proprio profilo e trovare la tariffa che meglio si adatta alle proprie esigenze.