Soluzioni ecofriendly e tariffe energia elettrica più convenienti

Risparmiare sull’energia elettrica è il sogno di ogni consumatore che tutti i mesi cerca soluzioni ideali per vedere qualche cifra in meno sulle sue bollette. Un sogno che non è poi così irrealizzabile, basta saper scegliere quelle che sono le tariffe energia elettrica più convenienti in modo da non rinunciare…

Isolante naturale termico: la scelta sostenibile di isolamento

Isolare termicamente la casa è già di per sé un intervento “green”, che equivale a dire sostenibile per l’ambiente, poiché riduce al minimo le dispersioni energetiche attraverso l’involucro della casa. La capacità di coibentare l’ambiente interno migliora il rendimento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, se e quando sono necessari,…

I 5 migliori trucchi per il risparmio energetico domestico

Risparmiare energia elettrica in casa: 5 trucchi per farlo Con il costo dell’energia in continuo aumento e un ecosistema sofferente per l’abuso di sostanze inquinanti, un risparmio energetico, si tratti di gas, acqua o energia elettrica, diventa sempre più importante per rendere l’ambiente più vivibile e i consumi meno dispendiosi. Il risparmio dell’energia inizia…

Prodotti biologici e marketing

Bicchieri biodegradabili nei bar: questo matrimonio s’ha da fare?

Ultimamente, anche nei bar e nei locali più prestigiosi, per esigenze logistiche di quantità o più semplicemente perché la legge attualmente proibisce di consumare bevande in vetro all’esterno dei locali e su suolo pubblico, i bicchieri in plastica usa e getta sono sempre più utilizzati.  Secondo i dati di European Bioplastics…

AdBlue e la rivoluzione green dell’automotive

AdBlue è una soluzione di acqua e urea (AUS 32 – Aqueous Urea Solution 32.5%) che viene utilizzata nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico dei veicoli con motore diesel. AdBlue è una soluzione al 32,5% di urea di elevata…

L’87% degli italiani preferisce il fotovoltaico all’energia fossile

Secondo un recente rapporto pubblicato dalla Fondazione UniVerde, l’87% degli italiani preferisce il fotovoltaico all’energia fossile, ma la maggior diffusione del solare è ostacolata dalle troppe burocrazie. E’ possibile però avere elettricità pulita a casa con le proposte green del mercato libero, senza dover cambiare gli impianti né fare investimenti, e addirittura in…

Le imprese green in Italia fatturano di più che le non green

Un nuovo rapporto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile dimostra che la green economy in Italia continua a diffondersi, con un 42% delle aziende che cresce ed esporta di più grazie all’economia verde. Non solo hanno resistito alla crisi, ma prevedono migliori prospettive per l’anno prossimo. Cresce soprattutto l’efficientamento, mentre…

Risparmiare Energia in Casa: un minore inquindamento e un maggior risparmio

  Troppo spesso si pensa che a parlare di risparmio energetico siano solo “fricchettoni ed ecologisti” dell’ultima ora, dimenticando che invece gli aspetti legati ai minori consumi di luce e degli elettrodomestici riguardano prima di tutto il nostro portafogli, anche quello di chi nemmeno minimamente conosce i temi dell’ecosostenibilità e…

E allora fallo tu! Dilaga la moda dei bijoux fai da te

Oltre che comprarla, la moda si può anche farla. Per divertirsi o per mettersi alla prova, le donne ora preferiscono creare da sé i propri gioielli e vestiti.   Quanta soddisfazione può dare il creare un gioiello oppure un capo di abbigliamento o ancora un accessorio con le proprie mani? Sarà…

In California il tetto verde più grande al mondo

A due passi del headquarter Apple a Cupertino, c’è un centro commerciale fallito che verrà trasformato in un quartiere ecosostenibile, il quale vanterà il tetto verde più grande del mondo. Sarà in California, in effetti, nel quartiere LEED Platinum, grazie alla progettazione dell’architetto Rafael Viñoly. L’energia verde e le coperture…

Energia da fonti fossili non è più conveniente

Malgrado le tante agevolazioni e sussidi che ricevono, le fonti fossili dell’energia non sono più convenienti come prima. Il beneficio economico che durante tanti anni vantavano, rispetto la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, si sta perdendo, secondo un nuovo documento dell’Agenzia internazionale dell’Energia IEA.

Assicurazioni auto e car sharing: vantaggi e cambiamenti

Un fenomeno ormai diffuso in tante città italiane, dalle grandi metropoli alle località turistiche maggiori: quali sono i vantaggi e i cambiamenti green? Le prime sono state Milano e Roma, poi seguite da Firenze e da progetti pilota in luoghi di villeggiatura come Rimini: i grandi centri urbani hanno accolto…

Mercato energetico, UE: più benefici per i consumatori e più rinnovabili

Da Bruxelles arriva un nuovo pacchetto di proposte sul mercato energetico, in linea con la strategia dell’Unione energetica. Nello specifico, l’UE ha chiesto più benefici per i consumatori, affinché possano risparmiare energia e denaro attraverso una migliore informazione e una più efficace tutela. Alle aziende è stato richiesto di investire…

Ecco il fotovoltaico gratis in California

Un nuovo programma solare della California consente alle famiglie in condizioni di disagio economico di avere un impianto fotovoltaico gratis. La normativa, introdotta dal senatore Kevin de León, prevede l’installazione gratuita di un pannello solare per 1600 cittadini della California. Roy Rivera è un uomo disabile, con un basso reddito…

Sulle ali della Green Economy

Dati alla mano nel nostro paese la Green Economy non è più un’utopia ma una solida realtà con numeri importanti in costante crescita. Quando si parla di Green Economy spesso la prima immagine che ci può venire in mente è quella dell’attempata coppia di hippie o dello scienziato stramboide. O…

Fonti di energia rinnovabile: la situazione nel 2015

Quali sono le fonti di energia rinnovabile? In che modo è possibile utilizzarle per produrre energia elettrica? Che differenza c’è tra energie alternative ed energie rinnovabili? Negli ultimi anni queste fonti di energia hanno guadagnato molto terreno sulle fonti tradizionali basate sulle fonti fossili. Nei prossimi anni potrebbe verificarsi un…

Efficienza Energetica Eni Gas Luce

Le nostre vite stanno cambiando perché internet è entrato in maniera preponderante in esse e le ha radicalmente modificate. Ormai sempre un maggior numero di persone usa internet per effettuare i propri acquisti o per acquisire le informazioni che gli necessitano. Proprio per il settore acquisti si è assistito alla…

Case ecologiche: fenomeno in continua crescita

La tematica green è ormai applicabile a tutti i settori produttivi. La necessità di tutelare l’ambiente e la natura si è fatta obbligatoria perchè ne va della qualità della vita stessa e del clima in generale.     L’utilizzo dei sistemi alternativi, dal fotovoltaico al solare termico e all’eolico, di…

E’ boom di solare e fotovoltaico: crescono gli investimenti in tutto il mondo

Nel 2014 si è verificato un nuovo boom di green energy, con una crescita notevole degli investimenti in fonti pulite a livello mondiale, pari al +16% che significano ben 310 miliardi di dollari in progetti “verdi”. Sono alcuni dei dati riportati dagli analisti di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) nel…

Ecodyger: prevenzione e riduzione dei rifiuti organici alla fonte

Ecodyger è una nuova tecnologia ed elettrodomestico che riduce i rifiuti organici dal 70% al 90%. Ecodyger inoltre trasforma i rifiuti organici in una risorsa naturale che può essere usata in molti modi. Il processo di trasformazione di Ecodyger produce due residui: uno solido ed uno liquido. Il residuo solido…

Clima energia 2030: i nuovi obiettivi approvati a Bruxelles

Settimana scorsa è i 28 capi di Stato e di governo leader dell’UE hanno approvato quelli che saranno i nuovi obiettivi del pacchetto clima-energia per il 2030: taglio del 40% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990, 27% di produzione di energia rinnovabile e un 27% in più…

Bollette luce, gli errori più comuni che causano sovrapprezzi

Attivare una tariffa luce poco conveniente, scegliere un’offerta bioraria ma consumare energia durante il giorno ed avere in casa elettrodomestici vecchi sono alcuni degli errori più comuni che causano sovrapprezzi nelle bollette della luce.

Maratona di Reggio Emilia, “al via” progetto sostenibilità

Il panorama podistico internazionale ha, ormai da diversi anni, interiorizzato la volontà di organizzare gare sportive attente all’ambiente e di utilizzarle come strumento per coinvolgere attivamente gli atleti che ne prendono parte. La Maratona di Parigi, ad esempio, ha un tratto del tracciato di gara coperto da un tappeto piezoelettrico…

Permute.it un sito di annunci gratuiti su baratto e scambi: ecco la nuova frontiera del risparmio e dell’ecologia

Il baratto torna sulla cresta dell’onda, un’attività questa che è stata in questi ultimi anni rivalutata in quanto consente di scovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno e tutto ciò che desideriamo senza mettere mano al portafoglio. Niente soldi insomma, ma un libero scambio di beni, in questo modo si…

Illuminazione pubblica: con LED si risparmierebbero 200 milioni

Carlo Cottarelli, commissario alla Revisione della spesa pubblica, ha suggerito nel suo blog di «spegnere le luci non necessarie», date che con «città più al buio si risparmiano 200 milioni di euro». Secondo il commissario in Italia si spende per illuminazione pubblica oltre il doppio della Germania e Gran Bretagna, e…

Comuni rinnovabili in aumento: i dati Legambiente

Nel nostro Paese sono più di 700mila gli impianti rinnovabili presenti in tutti i Comuni, e che generano il 32,9% dell’energia consumata in tutto lo Stivale. Aumenta la diffusione delle buone pratiche e, secondo Legambiente, nel 2020 potranno esserci 250mila occupati nel settore dell’economia verde, ed altri 600mila nel settore…

Agroenergia: è stangata. La denuncia di Confagricoltura

Il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri di settimana scorsa, riguardante anche le agroenergie, potrebbe comportare un’importante stangata per gli agricoltori che producono energia a partire da fonti rinnovabili. E’ Confagricoltura Grosseto a fare la denuncia, sottolineando che l’approvazione del provvedimento porterebbe la chiusura almeno il 50% degli impianti in…

Rinnovabili, chi è il nuovo Ad Enel?

In questi giorni, il Governo ha nominato i nuovi vertici Enel, Eni, Poste Italiane e Finmeccanica. Così, il nuovo presidente Enel sarà Patrizia Grieco, e Francesco Starace il nuovo amministratore delegato. Ex amministratore delegato di Enel Green Power, Starace fa parte del Gruppo Enel sin dal 2000, dopo aver vissuto…

Quanto risparmio sul riscaldamento in una casa a classe A?

La classificazione energetica di un’abitazione influisce fortemente sulla spesa di riscaldamento; riscaldare una casa a classe G può costare 10 volte in più rispetto una classe A. Soprattutto nelle aree alpina e padana, dove con una casa di classe A si risparmiano 1600 euro l’anno rispetto una classe G. Ma…

La centrale solare più grande al mondo sarà in India

Di recente è stata avviata la costruzione in India di quella che sarà la centrale solare più grande al mondo. Costruito nella regione del Rajasthan, vicino al lago salato Sambhar, l’impinato vanterà un’area di 30 km2 di proprietà del governo della regione e di una impresa di produzione di sale.…

Cresce il risparmio energetico in Italia: nel 2012 +30%

I dati dell’ultimo rapporto ENEA dimostrano che l’applicazione del Piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE) ha portato ottimi risultati in materia di risparmio energetico, con una crescita del 30% nel 2012 rispetto al 2011. Si tratta di un risparmio complessivo di circa 75.000 GWh/anno, che ha consentito che il…

Risparmio energetico, le migliori tariffe biorarie

Coloro che passano la maggior parte della giornata in ufficio possono tagliare la bolletta elettrica facilmente attivando una delle migliori tariffe biorarie della luce. Bisogna però concentrare almeno il 70% dei consumi nelle fasce più agevolate, ovvero tra le 19.00 e le 08.00 del giorno dopo, altrimenti il risparmio non…

Energia, le tariffe web convengono ma non a tutti

Sul mercato libero dell’energia vi sono molte tariffe luce economiche. Quelle più convenienti sono le “offerte web“, cioè quelle che si attivano e gestiscono esclusivamente su Internet. Sebbene molto economiche, non tutti gli utenti possono accederne facilmente: pensiamo agli anziani e le famiglie a basso reddito che non possono permettersi…

I migliori conti online per rispettare l’ambiente

Se il vostro conto corrente è vecchio, quasi probabilmente spendete di più rispetto i nuovi conto online. In effetti,con i conti online è possibile risparmiare più di 130 euro l’anno. In più, con i conti online rispetti l’ambiente, perché eviti inutili sprechi di carta e inchiostro, e riduci le emissioni…

“B-side experience”, il Concorso coreografico sostenibile

Sport, teatro e ambiente. La scommessa che la Uisp fa per il 2014 è di riunire questi tre temi in un unico evento. Alle 14 del 12 gennaio, infatti, al PalaSavena di San Lazzaro (BO), si terrà "B-side experience" (link web), il Concorso coreografico sostenibile della lega le ginnastiche Uisp…

Risparmiare sul riscaldamento: idee per tagliare i consumi energetici

La maggior parte del consumo energetico di una famiglia si usa per riscaldare l’abitazione. Soprattutto nelle aree più fredde dell’Italia, in effetti, la spesa per il riscaldamento è quella che colpisce di più l’economia domestica. Gran parte di quest’energia per riscaldare si perde per colpa di una bassa efficienza. Riducendo…

Più risparmio con i conti correnti a zero spese

Con i conti correnti a zero spese si può risparmiare perché non prevedono costi accessori quali spese di apertura o chiusura, di tenuta del conto, nemmeno l’imposta di bolla prevista dalla legge. Per questo motivo, sopratutto a coloro che hanno un conto corrente piuttosto vecchio, conviene cambiare banca e attivare…

Conti online: più risparmio e meno inquinamento atmosferico

Quando si parla di green economy si pensa subito all’energia elettrica o il gas naturale. Tuttavia, ci sono altri servizi che fanno parte della vita quotidiana, e che possono impattare negativamente sull’ambiente in maniera meno evidente. Ad esempio, con i conti online si evita di sprecare carta quando si eseguono…

Maratona di Reggio Emilia, “al via” progetto sostenibilità

Il panorama podistico internazionale ha, ormai da diversi anni, interiorizzato la volontà di organizzare gare sportive attente all’ambiente e di utilizzarle come strumento per coinvolgere attivamente gli atleti che ne prendono parte. La Maratona di Parigi, ad esempio, ha un tratto del tracciato di gara coperto da un tappeto ...

LIFE Ecorutour, la conferenza finale certificata Eventi Sostenibili ICEA

La Conferenza finale del progetto LIFE Ecorutour (19 novembre 2013, Bologna), è stata organizzata e certificata secondo lo standard Eventi Sostenibili ICEA con livello di sostenibilità in classe A+. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna in collaborazione con ARPA – ER ed ARSIAL – Lazio, ha...

Tariffe biorarie della luce: convengono realmente?

Si parla molto sul web sulle tariffe biorarie dell’energia elettrica, per questo motivo in molti ne attivano una per la propria fornitura della luce. Ma convengono davvero le tariffe biorarie? Uno studio di confronto di tariffe biorarie online ha rivelato che per risparmiare con queste offerte occorre concentrare almeno il…

Il Plaza Athenee Bangkok è il primo Hotel ISO 20121

Plaza Athenee Bangkok, Hotel tailandese della catena Royal Meridien, è il primo al mondo ad ottenere la certificazione ISO 20121 come location sostenibile per meeting e congressi ospitati nella sua moderna struttura. Fondamentale, per il raggiungimento di tale obiettivo, è stato il supporto del Thailand Convention and Exhibition Bureau (TCEB):…

Perché organizzare eventi sostenibili?

Breve riflessione sui motivi che spingono le aziende ad organizzare eventi sostenibili - di Cesare Buffone. "Le imprese non sono responsabili per tutti i problemi del mondo, né avrebbero le risorse per risolverli. Ma ogni impresa può identificare un insieme specifico di problemi sociali che può meglio contribuire a risolvere…

Dopo Londra 2012, anche Tokyo 2020 verso la ISO 20121

Seguendo l’esempio virtuoso delle Olimpiadi di Londra 2012, anche la capitale nipponica che ospiterà i giochi olimpici nel 2020 si è impegnata a implementare la norma di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121: la strategia di sostenibilità condotta dal dipartimento per l’ambiente del Comitato organizzatore dei giochi olimpici in collaborazione…

Tariffe energia verde, le migliori offerte per risparmiare

Le tariffe energia verde forniscono elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, senza l’uso di combustibili fossili né emissioni di anidride carbonica (gas serra) in atmosfera. Le principali compagnie del mercato libero della luce offrono ai consumatori la possibilità di avere una fornitura energia elettrica pulita, tutelando l’ambiente senza dover effettuare…

Green Marketing, se ne parla alla BTC

IL GREEN MEETING COME STRUMENTO DI MARKETING “Cosa si aspettano le Aziende da un evento sostenibile?”tavola rotonda organizzata da Italia Convention a BTC il 13 novembre alle ore 14,00 in Sala Arco Con questa tavola rotonda, Italia Convention intende offrire ai visitatori di BTC (ndr la Fiera degli Eventi 12-13…

Economia domestica, le offerte gas per risparmiare

Con le offerte gas del mercato libero è possibile risparmiare sulla bolletta. Passare da un fornitore all’altro nel mercato libero non comporta alcuna spesa, a prescindere dalla compagnia scelta. In più, non occorrono modifiche all’impianto o al contatore, e la continuità del servizio è garantita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e…

MITO SettembreMusica: quando il verde è una passione

Arrivano i primi riconoscimenti ufficiali per l’impegno green del Festival Milano, giovedì 31 ottobre. Anche quando i riflettori sono spenti e gli organizzatori lavorano all’edizione del prossimo anno, il Festival MITO continua a fare parlare di sé. MITO SettembreMusica ha ricevuto, infatti, la Menzione Speciale del Premio CulturaInVerde, il ...

Premio CulturaInVerde, ecco gli eventi vincitori a Compraverde 2013

La VII edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen - Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, ha istituito un nuovo premio: CulturaInVerde, un riconoscimento destinato alle manifestazioni culturali (rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, di danza, di arti figurative, letterarie) capaci di ridurre il proprio impatto mediante un approccio organizzativo sostenibile, cioè integrando gli aspetti ambientali…

Organizzatori di eventi: la prima società certificata ISO 20121

E' di Ferrara la prima società di comunicazione e organizzazione di eventi in Italia a ottenere la certificazione secondo la norma UNI ISO 20121:2013 che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi: Delphi International. <!--break-->Il percorso completo per l’ottenimento della certificazione in ...

La ISO 20121 per qualificare location, organizzatori e fornitori di eventi

Il 22 ottobre un seminario online gratuito sulla gestione sostenibile degli eventi, secondo la norma ISO 20121 Sempre più clienti e stakeholder del settore eventi richiedono maggiore attenzione ai temi ambientali ed etico-sociali. Per rispondere a questa esigenza, Punto 3 Srl e Trentino Green Network, in collaborazione con AcquistiVerdi.it, propongono un ...

Auto elettriche e rca: il 2013 è l’anno delle polizze online

Un settore in crescita, ma ancora in continua evoluzione: il settore rca per il mercato auto elettriche propone soluzioni decisamente più convenienti rispetto alle più care polizze previste per i mezzi tradizionali. Incidono ovviamente diversi fattori, su tutti l’assenza di una forte competizione fra le compagnie e la considerazione di…

Punto 3 alla Fiera delle Utopie Concrete

Alla Fiera delle Utopie Concrete 2013 si discute il vademecum per gli eventi green in Umbria e si traccia il primo bilancio sulle “Ecofeste” La Fiera delle Utopie Concrete 2013 (Città di Castello, 8.19/10, 25.26/10, 2/11), è stata fondata nel 1988 dal pacifista e ambientalista altoatesino Alexander Langer ed è…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi