Roma è una città troppo grande e visitarla tutta potrebbe richiedere pazienza e soprattutto alcuni giorni se gli spostamenti principali avvengono attraverso i mezzi pubblici, spesso affollati. Una valida alternativa è quella di noleggiare una bici a Roma per ammirare le bellezze della capitale magari in uno o due giorni. Vediamo insieme alcuni interessanti percorsi da effettuare con una bicicletta tra i monumenti più belli e i vicoli più caratteristici della capitale!
Indice rapido
Un possibile itinerario da fare in bicicletta
Una bicicletta per visitare Roma potrebbe essere un’alternativa vincente per spostarsi tranquillamente senza dover aspettare per ore i mezzi pubblici che il più delle volte sono affollati oppure senza dover perdere la pazienza in mezzo al traffico della capitale e senza nemmeno perdere tempo a cercare parcheggio. Se desideri visitare Roma con una bicicletta, di agenzie che ne affittano di certo non mancano; inoltre, alcune agenzie turistiche organizzano dei veri e propri bike tour per visitare tutta la città !
Per visitare Roma non basta di certo un giorno, per questo vi consigliamo di prendere una stanza in un Hotel Roma Nord, zona poco distante dal centro e dai principali centri di affitto biciclette. Un possibile itinerario potrebbe proprio iniziare in questa zona, precisamente all’interno di Villa Ada in cui c’è la possibilità di noleggiare una bicicletta e proseguire così verso le vie del centro passando all’interno di Villa Borghese e successivamente verso i più bei monumenti della capitale.
Da Villa Borghese si raggiunge facilmente Piazza Del Popolo, da cui si può pedalare tranquillamente verso la Fontana di Trevi, una particolare fontana in stile barocco progettata da Nicola Salvi; prossima pedalata verso il Pantheon e successivamente verso la splendida Piazza di Spagna. L’itinerario potrebbe proseguire verso Piazza Venezia e verso la Roma Antica, pedalando immersi nei ruderi dell’antica Roma di Via dei Fori Imperiali raggiungendo infine il Colosseo. Ogni vicolo, ogni angolo ed ogni strada del centro città di Roma offre un qualcosa di magico da vedere!
Tra biciclette classiche ed elettriche
Di posti per noleggiare una bici a Roma ce ne sono davvero tanti, ad esempio nei pressi della principale stazione ferroviaria di Roma, la Stazione Termini è presente Treno e Scooter; qui è possibile affittare biciclette con modalità e prezzi di ogni tipo! Un altro negozio del genere è On Road specializzata principalmente in noleggio bici a Roma, ma anche di scooter e apecar!
Per non dimenticare le biciclette elettriche: in questo caso si potrebbe fare riferimento a E-Bike Rent, azienda specializzata in noleggio di cicli e motocicli completamente elettrici!