Spesso il termine “agriturismo” viene utilizzato a sproposito, abbinandolo ad hotel a 4 stelle circondati da un parco e dimenticandone così l’origine ed il vero significato.
“Il Castagneto“, invece, mantiene intatti i valori e i concetti intrinseci al termine, consentendo all’ospite di entrare veramente a contatto con la natura, riscoprendo sapori, odori e colori di un tempo.
Una vacanza o un fine settimana in agriturismo a Frosinone è una scelta alternativa alle classiche mete e offre diverse opportunità di svago: si può decidere di oziare all’ombra del bosco di castagneti che circonda il casolare, di soddisfare il proprio palato con la genuina cucina locale o di visitare i tanti luoghi d’interesse nelle vicinanze.
“Il Castagneto” sorge proprio nel cuore della Ciociaria, alle pendici dei monti Lepini, e costituisce quindi un’ottima base di partenza per escursioni culturali (le abbazie di Casamari e Trisulti, le chiese romaniche di Alatri, la cattedrale di Anagni e tante altre), naturalistiche (la fonte di Pisciarello, i monti Lepini e il mare del Circeo) e gastronomiche (la polenta di S. Antonio, la fiera di San Cataldo, i piatti a base di porcini…).
A questo proposito, è bene ricordare che la cucina de “Il Castagneto” ha raccolto numerosi riconoscimenti nelle competizioni di cucina contadina, ultimo dei quali, in ordine di tempo, il Terzo Premio all’Agri@tour del 2013.
Ma cos’altro si può chiedere a questo agriturismo a Frosinone?
Ad esempio di essere ospitati in camere confortevoli, pulite, fresche in estate e calde in inverno; di essere coccolati dalla padrona di casa, signora Lucia, con i suoi deliziosi manicaretti, e di incontrare persone socievoli e simpatiche come nella più classica tradizione ciociara.
Gli ospiti più piccoli potranno giocare con gli animali della fattoria (due asini, una mucca, due cavalle e diverse oche), imparando a conoscerli e a rispettarli, superando quella diffidenza e quel timore che purtroppo spesso si generano in chi non ha l’opportunità di crescere a contatto con la natura.
Scivoli ed altalene sono comunque a disposizione nel parco giochi, per chi decidesse di optare per un divertimento più classico.
In conclusione, “Il Castagneto” non è semplicemente un agriturismo a Frosinone, ma costituisce il luogo e l’occasione ideali per divertirsi all’insegna della tradizione, della buona cucina e del rispetto per la natura, allontanandosi dai ritmi frenetici che scandiscono la vita moderna e riscoprendo il calore umano che spesso manca nelle strutture delle grandi catene alberghiere.