Negli ultimi anni, si stanno diffondendo sempre di più gli smart buildings, ovvero edifici automatizzati che sono dotati di un’intelligenza artificiale. Gli smart buildings sono un ottimo modo per risparmiare a livello energetico, perché ogni sistema dell’edificio si autoregola in base ad alcuni dati relativi all’ambiente esterno e agli spazi interni. Per cui, questa tipologia di edifici consente di gestire l’energia in maniera efficiente, evitando gli sprechi.
Ovviamente è necessario un sistema per la costruzione di smart buildings che sfrutti alcune risorse tecnologiche all’avanguardia. Scopriamo insieme cosa sono gli smart buildings e che tecnologie utilizzano.
Indice rapido
Cosa sono gli Smart Buildings?
Gli smart buildings sono edifici che utilizzano una tecnologia molto avanzata per migliorare l’efficienza energetica, la gestione e il comfort degli occupanti. Questi edifici usano l’intelligenza artificiale, dei sistemi interconnessi tra loro e dei sensori appositi per monitorare in tempo reale vari aspetti dell’edificio. Ad esempio, l’illuminazione, il riscaldamento e la ventilazione.
Per cui, queste tecnologie sono fondamentali per gestire ogni impianto presente nell’edificio, in modo tale da evitare sprechi di natura energetica. Infatti, gli smart buildings sono una soluzione sostenibile per aziende ed edifici di vario genere.
Le tecnologie chiave degli Smart Buildings
Gli smart buildings utilizzano diverse tecnologie, tra cui:
- sensori: hanno la funzione di monitorare vari parametri ambientali, come la temperatura, l’umidità, l’illuminazione, la qualità dell’aria, la presenza di persone e i consumi energetici. Questi dati vengono raccolti dai sensori in tempo reale;
- internet of things (IoT): permette la connessione tra dispositivi diversi all’interno dell’edificio. Tramite l’internet of things i sensori possono inviare i dati direttamente al sistema di monitoraggio globale dello smart building;
- intelligenza artificiale: ha il compito di analizzare i dati raccolti dai sensori e in base a questi regola i sistemi energetici dell’intero edificio. Ad esempio, può abbassare o alzare il livello di temperatura dell’ambiente circostante;
- machine learning: sfrutta degli algoritmi per analizzare i dati storici dell’edificio per migliorare costantemente le prestazioni dello smart building. Ad esempio, il machine learning prevede i picchi di consumo energetico;
- building automation system (BAS): sono piattaforme che integrano e controllano vari sistemi dell’edificio come l’illuminazione, la sicurezza e il consumo energetico. Questi sistemi automatizzati permettono di gestire in maniera più efficace le risorse disponibili;
- reti di comunicazione: collegano tutti i dispositivi e i sistemi all’interno di uno smart building, garantendo un’immediata diffusione dei dati a tutto l’edificio.
Queste tecnologie avanzate degli smart buildings garantiscono una notevole efficienza energetica, ma vediamo nel dettaglio il loro funzionamento.
Vantaggi degli Smart Buildings per l’efficienza energetica
Gli smart buildings ottimizzano l’efficienza energetica, monitorando costantemente i consumi attraverso numerosi sensori appositi. Questi dispositivi raccolgono dei dati in tempo reale sul consumo energetico, che saranno elaborati dal sistema di intelligenza artificiale e da quello di machine learning. Queste tecnologie analizzano i dati in modo tale da identificare determinati pattern di consumo energetico. In base a questi, si può migliorare l’efficienza operativa degli impianti dell’edificio.
Ad esempio, il BAS può regolare l’illuminazione in base alla quantità di luce naturale disponibile e allo stesso modo può ridurre la climatizzazione o il riscaldamento in aree non occupate. Questo sistema di autoregolazione consente di ridurre gli sprechi e i costi relativi all’energia.
Smart Buildings e sostenibilità ambientale
Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico dell’Unione Europea e del 36% delle emissioni di gas serra che derivano da questi consumi energetici. Queste percentuali sono superiori anche a quelle relative al settore industriale, ma con gli smart buildings questi dati diminuiranno, perché questi edifici innovativi consentono di ottimizzare i consumi energetici.
Infatti, con gli smart buildings si può contribuire in maniera rilevante alla riduzione dell’impatto ambientale degli edifici, perché i sistemi di controllo riducono gli sprechi energetici e di conseguenza anche i gas serra. Inoltre, gli smart buildings attuano una gestione intelligente dei rifiuti, monitorando la quantità e la tipologia di materiali di cui sono composti. In questo modo, anche il sistema di riciclaggio viene ottimizzato.
Smart Buildings e comfort
Oltre a ridurre l’impatto ambientale, gli smart buildings migliorano il comfort degli occupanti dell’edificio tramite la regolazione automatica della temperatura, dell’illuminazione e della qualità dell’aria. Ogni parametro è regolato in base alle preferenze individuali e alle condizioni esterne all’edificio che sono percepite da sensori appositi.
Smart Buildings e sicurezza
Gli smart buildings garantiscono un ottimo livello di sicurezza, perchè utilizzano sistemi di videosorveglianza e controllano tutti gli accessi all’edificio. Inoltre, i sensori degli smart buildings rilevano picchi improvvisi di calore, attivando nell’immediato l’impianto antincendio per spegnere la scintilla.
In caso d’incendio, gli allarmi disposti all’interno di tutto l’edificio scatteranno nell’immediato per avvisare gli occupanti, che dovranno abbandonare il fabbricato. Grazie all’automatizzazione dei sistemi interni all’edificio, si possono facilmente prevenire numerosi rischi per la sicurezza degli occupanti, evitando che si verifichino diverse tipologie di incidenti.
Smart Buildings e produttività
Gli smart buildings non si limitano a fornire comfort e sicurezza agli occupanti, ma aumentano anche la produttività dei lavoratori, creando degli ambienti di lavoro più confortevoli, efficienti e personalizzati in base alle proprie esigenze.
In questi spazi ipertecnologici, Il personale non dovrà più occuparsi di regolare i vari sistemi o impianti e si potrà concentrare esclusivamente sul proprio lavoro.
Sfide e opportunità nell’adozione degli Smart Buildings
Ci sono diverse sfide da affrontare se si vuole adottare uno smart buildings. Ad esempio, se si vuole convertire un edificio già costruito in uno smart building, sarà fondamentale installare numerosi sistemi tecnologici al suo interno e ciò richiede tempo e un notevole dispendio di risorse economiche.
Infatti, per implementare i sensori e le reti di comunicazione sono previsti dei costi elevati. Nonostante ciò, gli smart buildings rappresentano una grande opportunità di investimento per un futuro dove la sostenibilità ambientale e la tecnologia avranno un ruolo sempre più centrale.
Gli smart buildings, sono la scelta ideale per ottimizzare gli impianti di un edificio e contemporaneamente salvaguardare l’ambiente. Per cui, si tratta di un ottimo investimento tecnologico.