Le tendenze della bioedilizia

bioediliziaOggigiorno è sempre più frequente sentir parlare di “bioedilizia”. Questa si prefigge come obiettivo quello di costruire edifici con materiali ecosostenibili e tecniche di costruzione a basso, o nullo, impatto ambientale.

Il progetto sta assumendo importanza a livello mondiale e le persone sembrano sensibilizzarsi maggiormente, poichè la salvaguardia dell’ambiente è nell’interesse di tutti.

Essendo poi l’edilizia un settore ampio, questo e fa sí che i metodi di costruzione ecosostenibili sensibilizzino vari ambiti come il turismo, il design e tanti altri.

Ma quali sono le principali tendenze della bioedilizia?

. Ridurre gli sprechi. È uno dei principali obiettivi della bioedilizia, che per integrare edifici all’ambiente senza ripercussioni invasive sul territorio, li dota di illuminazione a led o pannelli solari che offrono allo stesso tempo un notevole risparmio energetico.

. Cohousing. Parallelamente alla bioedilizia nascono progetti di tipo sociale come può essere il Cohousing, le cui strutture si basano sul riciclo di materiali, come ad esempio i bancali, che al posto di essere smaltiti possono essere riutilizzati per dare origine a complemeti d’arredo quali tavole, divani, librerie, ecc..

. Un modo diverso di viaggare. Sono diversi anni ormai che si sente nominare il Woofing, ovvero la possibilità di viaggiare e lavorare in fattorie in cambio di vitto e alloggio. Naturalmente il woofing è strettamente legato alla bioedilizia poichè il principale obiettivo di entrambi è preservare l’ambiente. Dunque le fattorie usufruiscono e sono solite organizzare laboratori di costruzione bioedile, per la realizzazione di stufe, forni, e altri utensili a zero impatto ambientale.

. Idee innovative. Architettura e design sono i settori che maggiormente sfruttano il concetto di biodelizia ideando creazioni che possano essere originali ma allo stesso tempo di grande utilità, come la “casa Natura” progettata in Svezia che si alimenta per mezzo di una serra che genera calore e cibo.

.Turismo. Il turismo presenta una risorsa economica importante, ed è pertanto giusto che i Paesi che più si arricchiscono con questa fonte si sensibilizzino a un turismo sostenibile e responsabile. Tale interesse può coinvolgere l’oggettistica, che offre articoli di viaggio biodegradabili come tende da campeggio di cartone e cera d’api, ma anche le stesse strutture ricettive, come ad esempio l’albergo ecosostenibile “Le Citizen”, situato nel pieno centro di Parigi.