L’uremia è un accumulo di tossine nel sangue. Si verifica quando i reni smettono di filtrare le tossine attraverso l’urina. L’uremia è spesso un segno di una malattia renale in fase terminale. I trattamenti comprendono farmaci, dialisi e trapianto di rene. Se non trattata, l’uremia può portare a gravi problemi di salute o alla morte.
Indice rapido
L’uremia è una condizione pericolosa che si verifica quando i prodotti di scarto associati a una ridotta funzionalità renale si accumulano nel sangue. Uremia significa “urina nel sangue” e si riferisce agli effetti dell’accumulo di prodotti di scarto. Colpisce l’intero organismo. L’uremia si verifica più spesso a causa di una malattia renale cronica (CKD) che può portare alla malattia renale (ESKD) allo stadio terminale, ma può anche manifestarsi rapidamente con lesioni e insufficienza renale acuta (AKI), potenzialmente reversibili. L’uremia può causare gravi complicazioni di salute, come l’accumulo di liquidi, problemi elettrolitici, ormonali e metabolici. Se non trattata, l’uremia è solitamente fatale e lo è sempre stata prima che fossero disponibili la dialisi e il trapianto.
Le persone affette da CKD sono quelle a più alto rischio di uremia. La CKD può essere dovuta a una malattia interna ai reni o a una malattia più generalizzata. Negli Stati Uniti la CKD è più spesso conseguenza di:
I reni sani filtrano i rifiuti e i liquidi dal corpo attraverso l’urina. I reni aiutano a mantenere livelli normali di acidi, elettroliti e ormoni come la vitamina D e l’eritropoietina (EPO). I reni danneggiati non funzionano bene e permettono l’accumulo di numerose tossine nel sangue. La maggior parte delle persone si sente male quando la funzione renale è inferiore al 15% (15 ml/min) del normale e deve iniziare la dialisi quando la funzione è inferiore al 10% (10 ml/min) del normale.Gli studi di laboratorio monitorano le sostanze chimiche che sono elevate nell’uremia ma non necessariamente causali:
I sintomi dell’uremia comprendono
In casi molto gravi, i sintomi possono includere fetore uremico (odore di urina nell’alito o sapore metallico in bocca) e brina uremica (cristalli bianco-gialli sulla pelle dovuti all’urea nel sudore).
L’uremia può causare gravi complicazioni se non viene trattata. L’organismo può accumulare acido in eccesso, oppure squilibri ormonali ed elettrolitici – in particolare per quanto riguarda il potassio – che possono influire sul cuore. L’accumulo di tossine nel sangue può anche causare la calcificazione (indurimento) dei vasi sanguigni. La calcificazione porta a problemi alle ossa, ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni. Altre complicazioni dell’uremia possono essere:
Ulteriori complicazioni dell’uremia possono essere:
L’operatore sanitario:
L’ecografia renale controlla la forma e le dimensioni dei reni e rileva eventuali cicatrici. L’ecografia può anche rilevare ostruzioni renali, come i calcoli renali, o lesioni. In alcune situazioni possono essere necessari altri esami
La dialisi (una procedura per pulire il sangue) è il trattamento più comune per l’uremia. Esistono due tipi di dialisi. L’emodialisi utilizza una macchina per filtrare il sangue all’esterno del corpo. La dialisi peritoneale utilizza il rivestimento della pancia e un liquido speciale per filtrare il sangue. Potrebbe essere necessario un trapianto di rene se l’uremia è il risultato di un’insufficienza renale (rene) allo stadio terminale. Il trapianto sostituisce il rene malato con un rene di un donatore vivente o deceduto. Il medico può consigliare un’integrazione di ferro per l’anemia, la sostituzione dell’EPO, integratori di calcio e vitamina D, leganti del fosforo da assumere durante i pasti per prevenire la perdita ossea dovuta all’iperparatiroidismo. È necessario controllare la pressione arteriosa e affrontare eventuali rischi di malattie cardiache. Devono essere gestiti anche altri problemi medici di base.
Parlate con il vostro medico o dietologo prima di modificare la vostra dieta o di assumere farmaci o integratori. Alcuni farmaci devono essere modificati o evitati e il vostro medico può aiutarvi a fare scelte sicure. Il più delle volte si ricorre a una dieta generalmente corretta con un basso apporto di sodio e potassio. Le persone affette da uremia devono prestare attenzione all’assunzione di potassio, fosfato, sodio e proteine.
Le persone con malattia renale in fase terminale devono sottoporsi regolarmente a dialisi per tenere sotto controllo le tossine. Se si soffre di una malattia renale cronica, si può prevenire o ritardare la progressione della malattia
L’uremia richiede solitamente la dialisi e un attento monitoraggio. L’uremia grave può portare al coma o alla morte. La complicazione di salute più comune nelle persone affette da uremia è la malattia cardiaca.
L’uremia può essere un’emergenza medica. Cercate aiuto se voi o un’altra persona con problemi ai reni mostrate i seguenti segni:
Nota: l’uremia è il risultato dell’accumulo di tossine nel sangue. È un segno di grave disfunzione renale, come la malattia renale allo stadio terminale. L‘uremia è una condizione medica grave. Può causare squilibri ormonali, problemi metabolici e persino la morte. I farmaci possono alleviare alcuni sintomi dell’uremia. Ma una persona affetta da uremia ha bisogno di una dialisi continua o di un intervento di trapianto di rene.
La parola "tumore" può evocare facilmente timore, paura e incertezza. Tuttavia, la scienza ha fatto…
La vita moderna ci ha trasformati in equilibristi del tempo. Tra scadenze lavorative, impegni familiari…
I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…
Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…
Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…
Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…