Fino a qualche tempo fa mai avremmo immaginato che saremo stati costretti ad avere una cura molto scrupolosa per quel che riguarda l'igiene degli ambienti che ci circondano e che maggiormente frequentiamo, sia a livello domestico, commerciale e industriale.
Frasi del tipo sanificazioni con ozono erano comunemente associate soltanto al problema della disinfestazione degli ambienti da formiche, blatte, funghi e batteri e relegato l’ambito virus, soltanto a cliniche e ospedali.
E invece, a causa della pandemia da Coronavirus, siamo stati costretti a prendere in considerazione le varie tecniche di sanificazione e disinfezione degli ambienti per trovare quella più rapida, sicura ed efficace.
Da questa ricerca è emerso che la sanificazione con ozono corrisponde perfettamente a queste caratteristiche perché si svolge in poche decine di minuti a costi contenuti, riesce a raggiungere anche gli angoli più nascosti di ogni locale senza il bisogno di spostare nulla e, grazie al suo potere ossidante, riesce a disattivare il coronavirus.
Indice rapido
Fase 2: L’urgenza della sanificazione per la ripartenza
Con l'avvio della fase 2 dell'emergenza Coronavirus, anche e soprattutto per preservare la salute dei cittadini e dei lavoratori ma anche per consentire una graduale e sicura ripresa delle attività produttive, è diventato ancora più importante rispettare delle regole fondamentali per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti lavorativi e pubblici.
Per questo motivo è sorta una domanda “importante” da parte di queste attività, dal negozio alla fabbrica, passando per studi medici, cliniche, palestre, eccetera.
La domanda di sanificazione sta trovando risposta nella nascita di numerose ditte specializzate che hanno visto nell’ozono la soluzione più rapida e sicura.
Ma come funziona la sanificazione con ozono?
Il titolare della Claren 2.0, lo spiega molto bene su questo sito che vende il servizio di sanificazioni con ozono a Roma e provincia, ma è stato tanto gentile da condividere le informazioni anche per i lettori di bionotizie.com.
L’ozono è un forte ossidante che riesce a disattivare ogni tipo di virus, compreso il coronavirus, sulle superfici degli ambienti. (qui il parere del Ministero della Salute)
A differenza delle sanificazioni manuali, non richiede di spostare alcun oggetto e riesce a penetrare dappertutto, anche negli angoli più nascosti e attraverso i tessuti. Quindi se in negozio avete un divanetto o dei tendaggi, anche questi saranno sanificati dal coronavirus in profondità.
Il trattamento dura da un minimo di 20 minuti ad un massimo di un’ora, a seconda della grandezza del locale da sanificare.
Entreremo con la macchina sanificatrice e lei farà tutto il lavoro. Quando il trattamento è terminato, l’ozono non lascia tracce sulle superfici e si ritrasforma in ossigeno.
L’ozono è un gas naturale che non rovina le superfici e non lascia residui tossici. In più, al termine della sanificazione, troverete il locale privo di cattivi odori. Insomma, a mio avviso è la soluzione ideale, anche per i costi contenuti.
E si badi bene, non stiamo parlando di semplice e accurata pulizia che riesce, tramite detergenti e mezzi di pulizia, solo ad eliminare lo sporco visibile e gli odori sgradevoli, ma facciamo riferimento ad un intervento più incisivo, efficace e duraturo che solo la sanificazione può garantire.
Infatti, dopo aver scoperto che il Coronavirus è in grado di resistere sulle superfici anche per molti giorni, soprattutto in condizioni di bassa umidità e temperatura, è stato naturale rendersi conto che, per eliminare a fondo ogni batterio o agente contaminante, sarebbe stata necessaria una sanificazione ambientale effettuata tramite ozono.
Solo in questo modo è possibile ristabilire il microclima ideale all'interno di qualsiasi struttura ricettiva, ospedaliera, ambulatoriale, industriale, della ristorazione, negozi, palestre e anche delle abitazioni private.
Sanificazione con ozono per eliminare il Coronavirus
Riconosciuto dal Ministero della Sanità come presidio naturale per sterilizzare tutti quegli ambienti in cui prolifera la presenza di virus e batteri, la sanificazione per mezzo dell'ozono è uno specifico metodo di pulizia totalmente ecologico e in grado di andare ad agire in profondità all'interno di un determinato ambiente.
Infatti, i dispositivi di protezione individuale si rivelano, alla lunga, inefficaci se ad essi non si accompagna una sanificazione all'ozono mirata e in grado di preservare la salute di cittadini e lavoratori, ma anche di privati cittadini che desiderano utilizzare tale metodo di pulizia all'interno delle proprie abitazioni.
Rispetto ad altri gas decontaminanti o soluzioni chimiche liquide – molte volte dannose per la salute dell'uomo – l'ozono, un composto completamente naturale, riesce a rendere inattivi i ricettori virali dei virus che normalmente gli permettono di attecchire alla cellula che vuole invadere.
Attraverso l'utilizzo di apparecchi specifici chiamati ozonizzatori che vengono posizionati al centro dell’ambiente da sanificare, l'ossigeno viene aspirato e trasformato in ozono tramite scariche elettriche. A questo punto l’ozono è pronto per iniziare la disinfestazione da virus, batteri, acari, muffe, allergeni per molto tempo e in maniera più efficace rispetto ai comuni presidi disinfettanti.
Dopo aver completato il suo lavoro di sterilizzazione, l'ozono si trasforma nuovamente in ossigeno e, quindi, garantisce l'immediato e sicuro utilizzo dell'ambiente decontaminato.
Ovviamente, una procedura del genere deve essere effettuata da personale esperto e qualificato perché l'ozono, pur non essendo dannoso per l'uomo, potrebbe diventarlo se erogato in quantità superiori a certe soglie.