Il freddo costante e pungente, il giorno ancora più corto della notte richiedono quotidianamente tanta energia. Benessereblog vi mostra 10 semplici abitudini salutari per combattere quest’ultima parte dell’inverno, quella che sta portando anche tanti malanni.
1. L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata. Nonostante il corpo necessiti di più calorie per difendersi dalle basse temperature, bisogna porre attenzione a ciò che mangiamo senza aumentare di peso.
2. Le abitudini alimentari devono combinarsi con l’esercizio fisico quotidiano per mantenere una forma agile, attiva e più sana possibile. Anche se le temperature non lo favoriscono, potete approfittare delle giornate di sole per fare una passeggiata oppure potete optare per sport al coperto come il nuoto, la palestra ma anche il ballo.
3. La colazione deve essere completa e dare le energie sufficienti per affrontare al meglio le nostre giornate. Deve contenere: cereali, latte, yogurt, frutta. Se la colazione sarà completa, ti sentirai bene lungo tutto il giorno.
4. Le verdure, soprattutto quelle di stagione, sono consigliatissime in inverno per combattere i malanni che lo accompagnano.
5. Data la diminuzione delle ore di sole, il corpo può produrre in misura minore la vitamina D, necessaria per assimilare il calcio. Quando non si può approfittare di una passeggiata al pallido sole invernale, assumete latticini interi.
6. Per combattere il freddo, bisogna anche sapersi vestire. Il freddo dell’esterno contrasta fortemente con il caldo tropicale di molti locali, dei mezzi pubblici, dei negozi e degli uffici. Questa esposizione ad escursioni termiche è la causa principale per le influenze. Quando entriamo in un luogo dove il riscaldamento è molto alto, non conviene spogliarsi immediatamente, perché è solo una sensazione d’impatto iniziale, in verità il corpo ha bisogno di alcuni minuti prima di adeguarsi al nuovo ambiente.
7. E’ importante vestirsi sufficientemente prima di uscire da un posto caldo, anche se non abbiamo freddo.
8. Quando andiamo in macchina, l’ideale è aumentare gradualmente il riscaldamento senza arrivare a creare un ambiente tropicale, perché altrimenti quando usciremo lo sbalzo termico sarà brusco.
9. Impegnatevi a prendere almeno 10 minuti al giorno di luce solare. In questo modo le ossa rimarranno sane e ne gioverà anche l’umore e lo stato d’animo.
10. Dormire almeno otto ore per notte e mantenere più stabili possibili gli orari dei pasti, anche nei giorni di festa. Nelle ore in cui siamo in casa, rilassatevi leggendo un buon libro, ascoltando un libro, facendo un bagno aromaterapico o intrattenendovi con tutti i vostri hobby e passioni.
Le 10 abitudini più salutari per l’inverno secondo Benessereblog é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:32 di giovedì 24 gennaio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti Le 10 abitudini più salutari per l'inverno secondo Benessereblog: , Antonella Di Cintio (AkiraZhong), http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza