Pasta aglutinata: ecco le tipologie esistenti

Sarà capitato a tutti di conoscere una persona allergica al glutine e costretta, per questo, a consumare alimenti privi di questa proteina come la pasta gluten free. Il glutine è, appunto, una proteina che ha origine dal frumento e nelle varietà di cereali affini. La pasta, il pane, i biscotti, i cracker e tutti i prodotti da forno sono tutti alimenti contenenti glutine. L’intolleranza al glutine può dipendere da fattori ereditari ma anche da malattie infettive o da una alimentazione scorretta. Generalmente tale intolleranza si distingue in tre casi clinici: la celiachia, la sensibilità al glutine e l’allergia al frumento.

Tra i disturbi più frequenti vengono annoverati dolori addominali, diarrea o anche mal di testa, ma si potrebbero manifestare anche dolori muscolari o articolari. Chi soffre di questa patologia, però, può ricorrere all’utilizzo di alimenti gluten free.

La pasta senza glutine è perfetta per chi presenta i disturbi sopra citati ma anche per chi vuole variare la propria alimentazione con prodotti diversi dalla classica pasta di semola di grano duro. È infatti importante introdurre nella propria dieta dei cereali alternativi al grano per renderla più ricca e meno monotona.

La pasta aglutinata, come ad esempio quella di lenticchie, è perfetta per chi segue una dieta senza glutine perché è preparata esclusivamente con farina di lenticchie, senza l’aggiunta della farina di grano. È una pasta ricca di fibre e di proteine. 100 grammi di pasta di lenticchie rosse forniscono 334 calorie, 25 grammi di proteine e 48 grammi di carboidrati.

La pasta di riso integrale senza glutine è prodotta solo con farina di riso integrale. 100 grammi di pasta di riso integrale apportano 352 calorie, 72 grammi di carboidrati e 8 grammi di proteine. La pasta di riso integrale è meno proteica rispetto alla pasta di lenticchie ma potrete arricchire il vostro piatto di proteine scegliendo un condimento a base di legumi, ad esempio ceci o fagioli.

Molto amata tra i cultori della pasta aglutinata è quella di piselli che viene utilizzata usando la farina di piselli. Questa ha un tempo di cottura molto breve, circa 4 o 5 minuti, e per 100 grammi di pasta ci sono circa 335 calorie, 55 grammi di carboidrati e 20 grammi di proteine.

Negli ultimi anni si è fatta largo la pasta di quinoa, realizzata con farina di quinoa ed altre farine come quella di riso o di mais. La pasta di quinoa apporta circa 356 calorie ogni 100 grammi di prodotto, 8 grammi di proteine e 77 grammi di carboidrati. La quinoa è ricca di amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per produrre le proteine.

La più diffusa tra le paste aglutinate è quella di mais. Si trova in vendita in diversi formati ed è perfetta per i celiaci perché prodotta con farina di mais da agricoltura biologica. 100 grammi di pasta di mais apportano circa 354 calorie, 79 grammi di carboidrati e 7 grammi di proteine.

Altra pasta da considerare è quella di grano saraceno, prodotta solitamente solo con acqua e farina di grano saraceno. Alcuni tipi di pasta di grano saraceno contengono anche farina di mais, ma sono comunque senza glutine.