Nutrizione e Diete

Seitan: una valanga di proteine vegetali

Il Seitan è un alimento di origine vegetale che trova largo impiego nella cucina vegetariana e macrobiotica come alternativa alla carne; il seitan si caratterizza infatti per l’elevato contenuto di proteine a fronte di un contenuto davvero modesto di grassi e colesterolo.

Queste ultime caratteristiche, insieme al sapore e all’aspetto gradevoli, lo rendono indicato per qualunque tipo di dieta, non necessariamente vegetariana, finalizzata al mantenimento del peso e alla riduzione dei fattori di rischi per l’insorgenza di patologie cardiovascolari; tuttavia, occorre precisare come non si tratti di un alimento completo dal punto di vista nutrizionale, perchè carente di alcuni amminoacidi essenziali.

Inoltre, il seitan viene ottenuto principalmente dalla lavorazione del glutine di grano tenero e il suo consumo è quindi sconsigliato alle persone affette da celiachia; più precisamente per preparare il seitan si separano le due componenti fondamentali della farina di grano tenero: l’amido e il glutine, quest’ultimo, che rappresenta la parte proteica del grano, viene successivamente bollito in acqua insieme a salsa di soia, sale marino, le alghe e altri aromi.

Come è facile immaginare, il seitan è un alimento proveniente dalla tradizione culinaria orientale e veniva indicato in Giappone con il nome di kofu. Attualmente, grazie al dilagare degli stili alimentari vegetariano e macrobiotico, è piuttosto diffuso anche nei paesi occidentali; in Italia si trova con maggiore facilità nei negozi specializzati in alimentazione biologica e cibi etnici.

Quanto alle calorie e valori nutrizionali del seitan, questo alimento apporta in media 168 Kcal per 100 grammi di prodotto, come già detto è ricco di proteine (ma queste non hanno elevato valore biologico motivo per cui è opportuno consumare il seitan in associazione con altri alimenti che possiedono questa caratteristica come il legumi) e povero di carboidrati e grassi. Del tutto mancante di colesterolo, apporta discrete quantità di sodio e potassio.

 

BioNotizie.com

Recent Posts

Il metodo Montessori: in cosa consiste e quali sono le regole principali

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare del metodo Montessori, che ha completamente rinnovato il…

3 giorni ago

Psicologo online: perché conviene rivolgersi ad un esperto tramite il digitale?

Oggi il digitale permea la nostra esistenza, influenzando ogni aspetto della nostra vita. Persino la…

5 giorni ago

Come le lenti a contatto mensili possono semplificare il tuo stile di vita ecologico

Vivere in modo sostenibile è diventato una priorità per molte persone che desiderano ridurre il…

5 giorni ago

Fare scelte più sostenibili nella vita quotidiana: un impegno per il futuro

Il tema della sostenibilità sta avendo sempre maggiore importanza nel dibattito pubblico. Con il continuo…

5 giorni ago

I benefici del sollevamento pesi per la salute: oltre la forza muscolare

Il sollevamento pesi nel fitness si erge come una pratica fondamentale, un pilastro su cui…

5 giorni ago

Bioedilizia ed efficientamento energetico: materiali, tecnologie e ruolo dell’amministratore di condominio

Oggi tema cruciale nell'ambito dell'edilizia eco sostenibile, l'efficientamento energetico è in grado di ridurre sensibilmente…

1 settimana ago