Quando parliamo di dieta, la nostra mente va subito all’idea di un regime alimentare più o meno restrittivo, pensato appunto per perdere i kg di troppo. Ebbene, non è (solo) così, nel senso che esistono anche diete per prendere peso, ovvero quella che viene definita la dieta per ingrassare. Proprio come l’essere in sovrappeso, anche l’essere troppo magri può essere causa di problemi e di dolori… e non è un toccasana, dal punto di vista fisico. Soprattutto se la magrezza è estrema e quasi patologica, seguire una dieta per ingrassare può essere consigliato. Come avviene anche nelle diete classiche per dimagrire, però, bisogna necessariamente cercare di seguire dei regimi sani e non semplicemente mangiare a volontà, magari cibi grassi. La soluzione migliore, anche in una dieta per ingrassare, è sempre quella di rivolgersi ad una persona competente (ovvero il dietologo) alla ricerca della dieta perfetta sulla base degli obbiettivi e del proprio stato di salute.
Ma chi ha bisogno di una dieta per ingrassare? Una persona che abbia un BMI di 18,5 o inferiore, sostanzialmente, ovvero una persona sottopeso. Esser sottopeso comporta che il peso dell’individuo è inferiore rispetto a quella che, data la sua età, sesso ed altezza, dovrebbe essere la norma. Di conseguenza, per recuperare un peso forma, è necessario seguire una dieta per ingrassare.
Anche se questo è solo indicativo (una persona muscolosa ha un BMI alto anche senza essere sovrappeso, ad esempio). Ecco perché la cosa migliore è sempre dare retta al proprio medico. Se però avete un BMI sotto 18,5 è importante sottoporsi ad una valutazione medica: il sottopeso può essere causato anche da una malattia. Se si vuole restare in salute, quindi, può essere importante seguire una dieta per ingrassare: ma vediamo come prendere peso in modo salutare.
Ingrassare per salute: ecco come si fa
I segreti per seguire una dieta per ingrassare sono pochi, ma buoni. Ovviamente come abbiamo detto i consigli che devono prevalere sono sempre quelli del medico curante, da seguire senza se e senza ma se avete cominciato una dieta sotto la sua osservazione. Ecco qualche consiglio, comunque, per ingrassare senza problemi.
- Calcolare il fabbisogno calorico giornaliero, che ovviamente varia in base a sesso, età, condizione di salute, professione, stile di vita. In generale è sufficiente cominciare a consumare 100-200 kcal in giorno al più rispetto a quelle che si dovrebbe.
- Mangia in piccoli pasti frequenti durante il giorno. Se segui una dieta per ingrassare non serve abbuffarsi durante i pasti principali. Molto più utile è dividere i pasti della giornata, mangiare di più ma durante il giorno, ad esempio in 5-6 pasti idealmente.
- Cercare di organizzare la dieta per ingrassare. Bisogna cercare di capire quali alimenti consumare, per prendere peso senza danneggiare la salute e le arterie. Ci sono cibi salutari ma energetici che possono aiutare a aumentare di peso, come avocado, formaggio, pasta all’uovo, banane, noccioline e frutta secca in generale, cereali integrali, salmone. La dieta, anche la dieta per ingrassare, deve essere comunque varia, sana, equilibrata. Per ingrassare non bisogna mangiare troppi fritti, salumi, o dolci. Meglio puntare su prodotti che sono energetici senza essere dannosi per la salute.
- Bere almeno due litri di acqua ogni giorno.
- Cucinare ricette energetiche e golose, perché è molto importante cercare di stimolare l’appetito, soprattutto se si tende ad essere inappetenti. Il web può aiutarvi in questo.
- Cercare di condire bene il cibo: ad esempio se mangiate una zuppa di verdura, conditela il più possibile con olio e formaggio grattugiato. Accompagnate i pasti con il pane, e via dicendo.