La passione per la natura e per le sue creature è un filo conduttore che accompagna spesso le creazioni del maestro Dodo Mariani. Nelle sue collezioni riesce sempre a regalare emozioni grazie all’abilità e alla maestria con le quali è in grado di rappresentare gli animali. A conferma di questa sua scelta, da molto tempo Dodo Mariani collabora con diversi Enti Italiani che si occupano della salvaguardia della natura e dell’ambiente. L’obiettivo è quello di dare una speciale valorizzazione ai suoi gioielli ideati per veicolare messaggi importanti e soprattutto per aiutare a diffondere una cultura civica che sia importante per l’equilibrio di tutto il pianeta.
Nelle sue linee dedicare agli animali Dodo Mariani riserva ben due collezioni alle creature del mare. Si tratta di due collezioni realizzate in collaborazione con l’acquario di Genova proprio con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della conservazione e del rispetto delle risorse della Terra. La prima collezione rientra nei classici. Sono ciondoli realizzati in oro 9kt e argento lucido che creano uno speciale gioco di luci che mette in risalto in modo straordinario tutto il gioiello. In questa collezione Dodo Mariani presenta le creature della natura in ogni elemento: terra, aria e, naturalmente, acqua. E proprio nel mare che possiamo ammirare alcune delle creazioni più belle e originali che l’orafo ligure ci regala. Animali di varie dimensioni che vanno dal capodoglio all’ippocampo, e di diverse connotazioni, dallo squalo, terrore dei mari, al dolcissimo cavalluccio marino. Per Dodo Mariani non ci sono differenze: sono tutti importanti, sono tutte manifestazioni della natura che devono essere valorizzate, ognuna a suo modo. Il messaggio che deve passare è proprio questo, non esistono creature di serie A e creature di serie B: tutte hanno pari dignità e, proprio per questo motivo, vanno tutte indistintamente rispettate e salvaguardate. L’artista riesce nell’impresa, tutt’altro che scontata, di rappresentare in modo straordinariamente elegante e dolce, ma altrettanto fedelmente con le reali caratteristiche del soggetto, tutti gli animali. Lo squalo e la medusa, tanto per fare un paio di esempi di creature che l’uomo preferisce evitare, grazie a questa nuova veste, appaiono invitanti e carichi di positività .
Dodo Mariani ha poi avuto la brillante idea di abbinare a ciascun piccolo gioiello un messaggio speciale, un messaggio che la stessa creatura sembra pronunciare rivolgendosi al suo nuovo padrone. Vediamo qualche esempio. La razza, che già di natura è un essere molto elegante con il suo incedere quasi ipnotico tra le onde, viene ripresa alla perfezione dall’artista ligure. La sua forma inconfondibile viene ripresa dalla linee di Dodo Mariani per poi essere valorizzata dalla luce che il binomio oro/argento riesce a portare. A questo punto c’è anche il messaggio che è un vero e proprio invito: “accarezzami“. Un invito preciso a cui non si può certo dire di no. Ancora più diretto è il messaggio che ci porta il polpo. “Non ti mollo più“. Il polpo di Dodo Mariani è un altro piccolo capolavoro in cui i tentacoli dell’animale si intrecciano tra di loro sottolineando, una volta di più, l’abilità e la maestria della tecnica dell’orafo. Il polpo ha quattro lunghi tentacoli di dimensione variabile che rendono l’intero ciondolo molto leggero ed elegante. La seconda linea di piccoli gioielli che Dodo Mariani ha realizzato in collaborazione con l’acquario di Genova è quella intitolata barriera corallina. In questo caso l’artista utilizza gli smalti per dare ancora più vita e profondità alle sue creature. Una scelta azzeccata. Dal pesce angelo, al pesce farfalla al pesce balestra i colori e le forme che li caratterizzano rimandano ai meravigliosi e straordinari fondali marini della barriera corallina. Tinte forti che si alternano ad altre più tenui in un gioco di luci e colori che valorizzano l’intera creazione. Anche le forme utilizzate da Dodo Mariani in questa collezione sono speciali. Passa da pesci lunghi e sottili ad altri più grossi con le pinne che variano sia di forma che di dimensione. Particolarmente ricercata la scelta del pesce balestra il cui colore spazia dal bianco fino ad un azzurro tenue, ma, se avviciniamo lo sguardo con attenzione, scopriamo un vero e proprio intarsio di linee e colori. E poi arriva il messaggio che lascia senza fiato: “Con te è un oceano d’amore“.
Per avere una visione più completa ed esaustiva di tutti i prodotti realizzati dal maestro Dodo Mariani il consiglio è quello di visitare il sito dodomariani.com dove, nella gallery molto accurata, potrete ammirare più da vicino le piccole meraviglie realizzare da questo strarodinario artista.”