Moda green: i brand più famosi diventano eco-friendly

Chi di noi fashion victim non ricorda le scorse stagioni in passerella, durante le quali le maison della moda andavano matte per le pellicce e i pellami, con cui proponevano borse, scarpe e giacche davvero chic? Beh, quel periodo è finito e oggi i brand deluxe (ri)scoprono l’eco-sostenibilità, con l’intento di rispettare la natura e le specie animali. Dagli abiti in canapa agli accessori in eco-pelle, ogni griffe che si rispetti ha un suo cavallo di battaglia. Scopriamoli tutti.

Il pellame certificato di Gucci e i materiali eco friendly di Stella Mc Cartney

Già da un paio d’anni la casa di moda Gucci, famosa in tutto il mondo, propone tre suoi modelli iconici di borse (ToteJackie e Hobo) in versione green: in pratica viene rilasciato all’acquirente una sorta di passaporto che certifica che quella particolare borsa è stata prodotta con pelli certificate da Rainforest Alliance, ente che si batte contro la deforestazione dell’Amazzonia. L’ecologismo è invece una scelta di vita per Stella Mc Cartney, fashion designer molto famosa e seguita da tutte le appassionate del settore. Le sue scarpe e borse, ed anche giacche, vengono realizzate con un’eco nappa composta al 50% da oli vegetali, abbattendo in questo modo l’utilizzo del petrolio, impiegato di solito per la realizzazione dell’eco pelle.

Anche i marchi più popolari si convertono

Ma non ci sono solo i marchi di alta moda a dedicarsi alla causa ecologista. Anche i “logo” più popolari e famosi si stanno convertendo al green style. H&M, ad esempio, sta lanciando il cotone riciclato e bio per i suoi capi nella linea Conscious, mentre il marchio G Star ha concepito una linea di capi in denim realizzato interamente con bottiglie di plastica ritrovate in mare. Senza dimenticare i brand che lavorano con fibre di canapa non colorate chimicamente. Che sia questa la tendenza del futuro?

Anche se realizzate in modo etico ed utilizzando materiali biologici queste borse mantengono spesso prezzi da far girare la testa. Fatevi un giro su qualche sito di vendite private che propone borse firmate scontate. Sarà un modo furbo per portarvi a casa una borsa bellissima, green ed ad un prezzo ragionevole.