Impianti fotovoltaici: miti da sfatare

Negli ultimi anni molte famiglie hanno scelto di far installare dei pannelli fotovoltaici, attirate dai numerosi vantaggi che garantiscono questi impianti. Si tratta della soluzione ideale per chi vuole ridurre le proprie spese in fatto di energia, e può essere di grande aiuto nella realizzazione di un domani che sia il più possibile sostenibile per l’ambiente.

Nonostante i pannelli fotovoltaici oggi siano molto diffusi restano diversi falsi miti da sfatare. La nostra intenzione è quella di chiarire ogni dubbio su questi impianti, ed evitare che possiate restare preda della confusione generata da persone male informate.

Il fotovoltaico e il Sole

Iniziamo con alcuni chiarimenti a proposito del rapporto che c’è tra i pannelli fotovoltaici e il Sole, che è la fonte di energia da cui provengono i raggi solari che vengono assorbiti dai pannelli.

Molti credono che gli impianti fotovoltaici funzionino solo con il Sole diretto. Non è così. I pannelli sono in grado di catturare anche la luce diffusa, come quella tipica delle giornate nuvolose. Ciò permette ai pannelli fotovoltaici di funzionare ugualmente.

Per questo motivo è falso anche dire che non sia conveniente installare questi impianti in zone poco soleggiate. Gli attuali pannelli fotovoltaici sono in grado di offrire una buona efficienza anche in condizioni di bassa intensità luminosa.

Inoltre possiamo confermarvi che i pannelli fotovoltaici funzionano anche in inverno. L’arrivo delle basse temperature non ostacola in nessun modo il funzionamento di questi impianti.

Manutenzione e durata

Tra le false informazioni che spesso circolano ci sono quelle relative alla manutenzione dei pannelli fotovoltaici. Molti pensano che sia richiesta una notevole manutenzione, ma in realtà basta davvero poco per curare questi impianti. Di solito una pulizia annuale può essere più che sufficiente, così da eliminare la polvere che si può essere accumulata.

Inoltre non va dimenticato che i pannelli fotovoltaici moderni sono realizzati con ottime materie prime, che garantiscono una grande longevità. In media questi impianti durano circa 25/30 anni, e nel tempo l’efficienza si mantiene molto alta.

Aspetti ecologici

Tra i falsi miti che devono essere assolutamente sfatati ci sono quelli relativi all’impatto ecologico di questi impianti. In primis è utile sapere che i pannelli fotovoltaici contribuiscono a una reale diminuzione nelle emissioni di gas serra. L’energia necessaria per la loro produzione viene compensata in pochi anni di funzionamento. Non va dimenticato che gli impianti più moderni ed efficienti possono fornire energia per far funzionare non solo l’illuminazione, ma anche gli elettrodomestici.

Oltre a ciò gli impianti sono costruiti in buona parte da materiali riciclabili, come il vetro. Il futuro smaltimento avrà quindi un impatto ecologico davvero molto basso.

Niente pericoli

I pannelli fotovoltaici sono assolutamente sicuri. Si tratta di impianti che non usano alcun tipo di combustione, ma che si limitano a trasformare l’energia solare in elettricità.

Tra i miti che vogliamo assolutamente sfatare c’è quello relativo ai fulmini. Forse vi sarà capitato di sentir dire che i pannelli fotovoltaici attirano i fulmini. La realtà è che i pannelli hanno la stessa probabilità di attirare i fulmini di qualsiasi altra cosa ci sia sul tetto.

Il consiglio che vi diamo è quello di installare comunque delle protezioni contro le sovratensioni.