Gli inesorabili segni del tempo, prima o poi, verranno a fare visita a ognuna di noi. E molto spesso, ci raccontano, la consapevolezza arriva come un pugno in faccia, all’improvviso, in un giorno qualunque in cui ci si guarda allo specchio.
Come un lutto da elaborare, molte donne si deprimono per lo stato in cui va incontro la pelle, dopo una certa età. E per quanto tutti si affannano a rassicurarti non c’è niente che possa alleviare, questo piccolo… dolore, perché no.
In fondo si tratta del nostro corpo e anche se non è un dramma, ma naturale evoluzione, può diventare dura da digerire. Per ogni donna le rughe hanno un impatto emotivo e psicologico diverso, c’è chi le accetta, chi le porta con onore (e questo dovrebbe accadere sempre), chi le odia, chi le lascia sbocciare sul volto come un valore aggiunto, e chi decide che non può convivere con esse.
L’accanimento è sbagliato, la disperazione inutile e i segni del tempo, affrontati con i giusti rimedi e soprattutto, con il giusto spirito, possono anche diventare qualcosa di cui andare fieri.
Non è semplice, ci vuole una bella dose di autoconsapevolezza, ma è possibile voler bene anche alle rughe. In che modo? Facendosele amiche. Se non lo puoi combattere, fattelo amico! La cosa migliore che una donna può fare per non entrare in depressione quando le rughe arriveranno, è prevenirle fin da giovane. Non troppo giovane naturalmente.
Verso i venticinque-ventisei anni è consigliato cominciare a trattare la pelle per alleviare i segni del tempo. Ci sono in commercio creme leggere create appositamente per pelli giovani e ci sono per ogni parte del viso: contorno occhi e labbra, anche specifiche per borse e occhiaie, creme viso giorno e notte, maschere e cosi via. Per i trattamenti antirughe meglio non cominciare prima dei quarant’anni. In ogni caso, non c’è da abbattersi, c’è solo da agire.
Il miglior modo è sicuramente rivolgendosi a una “fonte verde”, dunque cosmesi naturale. In particolare questa settimana vi consigliamo di cercare in erboristeria le perle d’olio di enoteca: l’olio di enoteca è nutriente, previene e allevia le rughe, perfetto per pelli mature. Anche l’aloe vera dovrebbe essere sempre dentro il vostro beauty case, spegne le infiammazioni, ha proprietà idratanti e lenitive.
La passiflora infine è addolcente e si prepara come infuso: un cucchiaio in mezzo litro d’acqua bollente, da filtrare e conservare in una bottiglia di vetro; usatelo per la pulizia serale.