I principi attivi sono i migliori amici della nostra pelle: privi di sostanze chimiche aggressive, parabeni e siliconi, i prodotti basati su attivi di origine naturale sono un must per tutti i tipi di cute. Ma cosa intendiamo per ‘principio attivo’ nell’ambito della cosmesi? E quali sono i 6 attivi amici della pelle, protagonisti indiscussi nel nostro beauty case?
Indice rapido
Che significa ‘principio attivo’ in cosmesi?
Un principio attivo naturale è un ingrediente che aziona il prodotto cosmetico in cui è contenuto, conferendo ad una crema o a un siero alcune proprietà specifiche. L’azione idratante, antirughe o purificante di una formulazione è data, quindi, dal principio attivo contenuto al suo interno.
Di solito gli ingredienti attivi costituiscono la percentuale minore nel prodotto che, per conservarsi adeguatamente, ha bisogno di sostanze ‘inattive’, gli eccipienti o gli additivi (a base di olio o acqua).
I 6 principi attivi must have per la tua pelle
1. Burro di Karitè
Stella indiscussa della cosmesi, il burro di Karitè non può mancare in una beauty routine che si rispetti. Questo attivo spicca per la sua concentrazione di Vitamine A, D, E, un mix che lo rende l’alleato ideale per la cura della pelle e per donare lucentezza e morbidezza ai capelli. Il Karitè idrata e nutre in profondità l’epidermide, dona elasticità alla cute, aiuta a eliminare le rughe del collo, del viso e del décolleté. Un ventaglio di azioni che si amplia con la lotta alle smagliature e con l’azione protettiva contro i raggi UV.
2. Olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamina E. Si tratta di un attivo ampiamente utilizzato nella cosmesi di qualità per le sue proprietà emollienti, molto popolare anche come olio per massaggi. L’alta concentrazione di grassi insaturi e polinsaturi presenti in questo olio vegetale conferiscono alla sostanza note proprietà eudermiche. In ambito beauty è molto utilizzato per l’efficace azione elasticizzante: si tratta, infatti, di un ottimo antirughe.
3. Acido Ialuronico
L’acido ialuronico è un attivo già presente nella pelle del corpo umano, ma tende a diminuire con l’avanzare dell’età, causando l'invecchiamento e la perdita di tonicità della cute. Questo attivo è dotato di potenti proprietà antiage e idratanti: l’applicazione costante di acido ialuronico permette di riequilibrare l’idratazione cutanea grazie alle caratteristiche idrofile delle sue molecole, migliorando anche la resistenza della pelle.
4. Olio di cannabidiolo
Conosciuto anche come CBD, l’olio di cannabidiolo è dotato di tantissime proprietà e combatte efficacemente vari disturbi. Questo attivo poliedrico vanta un’azione calmante, idratante, antinfiammatoria, emolliente, antiossidante sulla pelle del viso e del corpo. A livello cosmetico, il CBD favorisce il rinnovamento cellulare, rinforza la cute e regola la produzione di sebo.
5. Vitamina C
La vitamina C è un principio attivo fondamentale per mantenere la pelle giovane, splendente e idratata. Anche nota come acido ascorbico, si tratta di un attivo idrosolubile e ha proprietà antiossidanti: contrasta gli effetti dell'invecchiamento cutaneo, lasciando la pelle luminosa e soffice. I cosmetici a base di vitamina C sono utilizzati per proteggere e schiarire la pelle, eliminano le impurità e le imperfezioni del viso.
6. Olio di Argan
Giunto nei nostri beauty case direttamente dal Marocco, l’olio di Argan è l’attivo ideale per chi desidera un’azione a 360°: prendersi cura del proprio corpo, nutrire i capelli e illuminare il viso. La concentrazione di vitamina E, oltre alla caratteristica azione antiossidante, gli conferisce proprietà emollienti, nutrienti e lenitive.