
Dal 15 al 18 settembreย a Panzano in Chianti ritornaย Vino al Vino, manifestazione organizzata dal 1995 dallโUnione Viticoltori di Panzano, associazione di diciannove viticoltori, perย raccontare lโeccellenza di questa porzione di Chianti.
Per quattro giorni la piazza della frazione chiantigiana si trasformerร in banco dโassaggio con protagonistiย aziende di prestigioย come Caโ di Pesa, Candialle, Casaloste, Castello dei Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, Le Cinciole, Le Fonti, Montebernardi, Panzanello, Renzo Marinai, Rignana, Tenuta degli Dei, Vignole, Villa Cafaggioย e il Sangioveseย nelle sue varie interpretazioni, daiย Chianti Classico in versione giovane alle riserve, dalla Gran Selezione agli Igt.
I visitatori avranno la possibilitร di degustare piรน etichette per azienda e conoscere la realtร di un territorio e di unโassociazione che da piรน di ventโanni propone al mercato enologico italiano ed internazionaleย vini biologici e di filiera corta, con i suoi 500 ettari di vigneto di cui il 90% gestito secondo i criteri della viticoltura biologica.
โSiamo stati i primi ad essere riconosciuti come biodistretto vitivinicolo dโItalia e lavoriamo affinchรฉ il nostro stile e la nostra qualitร siano un marchio riconoscibileโ, dichiara Valeria Viganรฒ, presidente dellโUnione Viticoltori di Panzano.
Unโesperienza collettiva che ha come regole la produzione secondo i criteri dellโagricoltura biologica e la chiusura dellโintera filiera allโinterno del territorio panzanese, dalla coltivazione delle vigne sino allโimbottigliamento.ย
โFar parte dellโUnione Viticoltori di Panzano vuol dire condividere un percorso comune pur nel rispetto delle identitร delle singole aziendeโ, precisa Valeria Viganรฒ.
Maย Vino al Vinoย รจ molto di piรน. Per il secondo anno, infatti, lโUnione Viticoltori di Panzanoย devolverร parte della quota dโingresso di 20 euro alla scuola primaria e materna di Panzanoย e in parte ad unย progetto di solidarietร ย per laย realizzazione di una cooperativa di donne nel Nord Est del Brasileย promosso dal Comitato Aiuti Umanitari di Greve in Chianti con le Suore Missionarie Francescane V.I. di Fiesole.
Partecipare allโevento vorrร dire dunque sostenere lโimpegno socialeย di questo gruppo di viticoltori che in piรน, per le serate delย 17 e del 18 settembre, offrirร ai presenti unย concerto di musica jazzย con musicisti rigorosamente di origini panzanesi.
Durante la manifestazione sarร possibile acquistare alcune delle etichette in degustazione allโinterno di uno stand dedicato alla vendita. Tutte le altre saranno disponibili presso la vicina enoteca il Cardo.
Il programma di questโanno sarร arricchito da unย evento specialeย previsto per la mattina diย domenica 18 settembre: alla presenza del sindaco di Greve in Chianti, Piazza Bucciarelli ospiterร la partenza di Strade Bianche e Vino Rosso,ย concorso di eleganza di auto storiche, che vedrร le auto dโepoca in gara sfilare sino a Badia a Passignano dove una giuria di esperti decreterร la vincitrice.ย
Parallelamente,ย i visitatori di Vino al Vino potranno partecipare alla votazione, esprimendo la propria preferenza attraverso una scheda che verrร consegnata la mattina stessa.ย
I vini dei produttori dellโUnione Viticoltori di Panzano accompagneranno la corsa che si concluderร con una degustazione.ย
Il programma dettagliato di Vino al Vino รจ disponibile sul sitoย www.vinoalvinopanzano.com