Le punture di zecca possono essere innocue o possono infettare con malattie come la malattia di Lyme o la febbre maculata. È meglio cercare di prevenire le punture di zecca o di individuarle tempestivamente.
Indice rapido
Le zecche sono parassiti che si nutrono di ospiti a sangue caldo mordendoli. Il morso di una zecca può infettare uomini e animali con batteri, virus e protozoi (organismi costituiti da una sola cellula) che possono causare malattie. Alcune di queste patologie possono essere molto gravi e possono includere:
Altre patologie diffuse dalle zecche sono:
Malattia esantematica associata alle zecche.
Le zecche sono in genere piccole e difficili da vedere finché non sono attaccate da tempo. Si nutrono di sangue e diventano più grandi e più facili da vedere.
Le zecche sono parassiti che si nutrono di ospiti a sangue caldo. Sono parenti degli acari e dei ragni perché sono tutti artropodi. Ciò significa che hanno otto zampe. Esistono molti tipi di zecche. Alcune delle zecche più comuni sono:
Le zecche possono variare per dimensioni e colore. Alcune sono più grandi. Alcune sono marroni o bruno-rossastre. Altre sono più scure. Alcune hanno segni più chiari sul dorso.
Potreste non accorgervi di essere stati morsi da una zecca. La maggior parte non provoca dolore o prurito, ma alcune lo fanno. Alcune punture di zecca non causano malattie. A volte è possibile rimuovere la zecca prima che possa trasmettere i germi. Il morso della zecca in sé può non causare sintomi, se non qualche tipo di reazione cutanea, come un’eruzione cutanea o un piccolo nodulo duro. L’infezione causata dal morso di zecca può iniziare a causare sintomi. Molte delle condizioni causate dalle zecche hanno sintomi comuni che includono:
Potrebbe essere difficile capire se si ha una puntura di zecca finché non si sono nutrite del sangue e non sono diventate più grandi. Per questo motivo è importante controllarsi quando si è stati in luoghi in cui vivono le zecche.
Le zecche possono penetrare in qualsiasi parte del corpo, ma si spostano nei loro luoghi preferiti, che di solito sono quelli con pelle morbida e sangue in abbondanza. Per le persone, questo significa
Le zecche amano le aree boschive e le erbe alte. Prestare attenzione se si cammina in questi tipi di aree vi aiuterà a essere consapevoli della possibilità di morsi di zecca. Amano le foglie. Se percorrete dei sentieri, cercate di rimanere al centro, lontano da foglie e sterpaglie cadute. A volte potreste essere in grado di trovare e trattenere la zecca che vi ha morso. Le zecche non sono come gli altri insetti che mordono più volte. Di solito mordono una sola volta e poi si insinuano nella pelle. In questo caso, se riuscite a trovare e rimuovere la zecca, voi o il vostro operatore sanitario potrete identificare il tipo di zecca. Si vuole sapere se si tratta di un tipo di zecca che diffonde malattie. Il medico vi farà domande sulla vostra storia clinica e sul tempo trascorso in aree infestate da zecche. In alcuni casi, potrebbero essere necessari degli esami del sangue.
La maggior parte delle punture di zecca sono indolori e causano solo segni e sintomi minori, come un cambiamento di colore della pelle, un gonfiore o una ferita sulla pelle. Ma alcune zecche trasmettono batteri che causano malattie, tra cui la malattia di Lyme e la febbre maculata delle Montagne Rocciose. In generale, per trasmettere la malattia di Lyme una zecca deve rimanere attaccata alla pelle di una persona per almeno 36 ore. Altre infezioni possono essere trasmesse in poche ore o addirittura in pochi minuti. Per curare una puntura di zecca
Chiamare il 118 o il numero di emergenza locale se si manifestano:
Esiste un certo tipo di puntura di zecca che provoca la cosiddetta sindrome alfa-galica. Questa condizione è chiamata anche allergia all’alfa-gal, allergia alla carne rossa o allergia alla carne da morso di zecca. L’alfa-gal è un tipo di molecola di zucchero che si trova nella carne e in altri prodotti derivati dai mammiferi. L’alfa-gal non si trova negli esseri umani. Studi condotti negli Stati Uniti e altrove indicano che le punture di zecca causano la sindrome da alfa-gal, che può svilupparsi da due a sei ore dopo aver mangiato carne, latticini o assunto farmaci a base di gelatina. I segni e i sintomi possono includere problemi gastrointestinali quali:
Altri segni e sintomi possono essere
In realtà, la sindrome alfa-gal può essere pericolosa per la vita. Le zecche Lone Star e le zecche dalle zampe nere sono quelle che si trovano negli Stati Uniti e che causano la sindrome alfa-gal.
Se avete in programma un’attività all’aria aperta, soprattutto in un’area fortemente alberata, è importante seguire alcune semplici precauzioni per proteggersi dalle punture di zecca. Indossare indumenti a maniche lunghe e di colore chiaro, con tessuti stretti. In questo modo le zecche hanno meno aree da colpire e possono essere viste sui vestiti. Assicuratevi di infilare i pantaloni nei calzini, nelle scarpe o negli stivali, in modo che le zecche non possano passare facilmente sotto i pantaloni. Quando viaggiate nei boschi o nei campi erbosi, rimanete vicino al centro dei sentieri. A casa, assicuratevi di tagliare regolarmente il prato. Usate repellenti per insetti con il 20% o più di DEET (N, N-dietil-meta-toluamide) sulla pelle e sugli indumenti esposti. I vestiti possono anche essere trattati con permetrina. Questo prodotto può essere acquistato nella maggior parte dei negozi di articoli sportivi. Leggete sempre le etichette dei prodotti per essere sicuri di usarli correttamente. Quando tornate dall’esterno, controllate se ci sono zecche. Possono attaccarsi ovunque. Controllate i capelli, le pieghe del corpo e l’ombelico, oppure dietro le ginocchia, lungo la cintura, tra le gambe, dentro o dietro le orecchie, le ascelle e la schiena. Controllate anche gli animali domestici. Dovreste discutere con il vostro veterinario l’uso di prodotti per la prevenzione delle zecche per i vostri animali domestici. Controllate i vestiti e gli indumenti alla ricerca di zecche e lavateli immediatamente. Mettendoli in un’asciugatrice calda per 15 minuti si uccideranno le zecche. Dovreste fare una doccia dopo aver fatto escursioni o lavorato in giardino. Nota: Anche il solo pensiero delle zecche può provocare prurito. Il modo migliore per affrontarle è cercare di evitare che si posino su di voi o che vi mordano. Assicuratevi di usare una protezione prima di fare escursioni. Prevenite anche i vostri animali domestici dalle zecche. Se venite morsi, cercate di non farvi prendere dal panico. Non tutte le punture di zecca portano a ulteriori malattie, ma se sviluppate sintomi simili a quelli dell’influenza, contattate il vostro medico per i passi successivi.
Recentemente, negli Stati Uniti è stato approvato un vaccino per prevenire l’encefalite da zecca per adulti e bambini. Questo vaccino si chiama TicoVac™. È utilizzato in Europa da molti anni. Attualmente non sono disponibili vaccini per altre malattie causate dal morso di zecca, come la malattia di Lyme.
Se siete stati morsi da una zecca, potreste non avere alcun problema. Se avete dei dubbi, contattate comunque il vostro operatore sanitario. In alcuni casi, il medico può decidere di iniziare il trattamento anche prima che sia stata diagnosticata una malattia. Questo vale se il medico sospetta la malattia di Lyme. La percentuale di zecche che possono infettare il paziente con la malattia di Lyme può raggiungere il 50% in alcune aree. In genere, non è necessario ricorrere agli antibiotici per trattare la maggior parte delle punture di zecca.
La parola "tumore" può evocare facilmente timore, paura e incertezza. Tuttavia, la scienza ha fatto…
La vita moderna ci ha trasformati in equilibristi del tempo. Tra scadenze lavorative, impegni familiari…
I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…
Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…
Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…
Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…