La dieta Scarsdale è stata creata negli anni ’70 da Herman Tarnower, medico, cardiologo di Scarsdale, NY. Egli sviluppò la dieta presso lo Scarsdale Medical Center dopo che i suoi pazienti si erano lamentati che altre diete non funzionavano. Il piano di perdita di peso ad alto contenuto proteico, ipocalorico e a basso contenuto di carboidrati è progettato per durare 14 giorni. Limita il consumo di alimenti come le verdure amidacee, riso e farina di frumento ed elimina completamente l’alcol. Il programma ha guadagnato rapidamente popolarità grazie al passaparola e il dottor Tarnower ha presto scritto un libro, “The Complete Scarsdale Medical Diet Plus Dr. Tarnower’s Lifetime Keep-Slim Program”. Il libro non è più in stampa, anche se è possibile trovarne una copia presso alcuni venditori online. Tuttavia, gli esperti di salute hanno criticato il bassissimo fabbisogno calorico della dieta Scarsdale e le dichiarazioni di perdita di peso gonfiate. Cosa dicono gli esperti: La dieta Scarsdale riduce in modo drastico le calorie a un livello insostenibile, cosa sconsigliata da tutti i nutrizionisti. La dieta vieta molti alimenti ricchi di sostanze nutritive (come la patata dolce e l’avocado), rendendo i pasti meno piacevoli e mettendo a rischio di carenze nutritive.
Indice rapido
La dieta Scarsdale è un piano alimentare molto rigido che consente di assumere solo 1.000 calorie al giorno, indipendentemente dalla corporatura, dal sesso o dal livello di attività. Nella dieta non vengono ammesse sostituzioni o inversioni di alimenti e ogni pasto è un programma per ogni uno dei 14 giorni di durata della dieta. Si tratta di un programma ad alto contenuto proteico che comprende anche frutta e verdura. Il 43% delle calorie è costituito da proteine, il 22,5% da grassi e il 34,5% da carboidrati. Il Dr. Tarnower è molto esplicito nel suo libro sul fatto che non si deve prolungare il programma oltre i 14 giorni. Durante le due settimane di dieta, il Dr. Tarnower afferma che si potranno perdere fino a 6 chili, un valore irrealistico e potenzialmente pericoloso.
Dopo la fase di perdita di peso di 14 giorni, il Dr. Tarnower delinea un piano di “mantenimento della linea” per tutta la vita. Durante questo programma, si segue una versione simile ma leggermente più rilassata della dieta Scarsdale. Ad esempio, nella fase di mantenimento è possibile consumare un drink alcolico al giorno. Il piano di mantenimento può essere seguito a tempo indeterminato, ma se si inizia ad aumentare di peso (definito come un aumento di quattro chili sulla bilancia), si consiglia di tornare alla dieta Scarsdale di 14 giorni. Il libro fornisce due versioni modificate della dieta: un piano vegetariano e un piano internazionale (a ogni giorno è assegnata una cucina specifica, come quella giapponese, francese, ecc.) Tuttavia, l’apporto calorico e di macronutrienti è lo stesso e le regole alimentari non cambiano. Il dottor Tarnower scrive nel suo libro, che la dieta Scarsdale è pensata per persone che godono di ottima salute. Afferma che le persone con problemi medici e quelle in gravidanza non dovrebbero utilizzare il piano senza l’approvazione di un medico.
Il piano prevede il consumo di tre pasti al giorno. Non sono ammessi spuntini, ad eccezione di carote e sedano.
Le regole sono facili da seguire, il che rende questo piano attraente. Tuttavia, gli svantaggi della dieta Scarsdale superano i potenziali benefici.
Anche per i 14 giorni previsti, la dieta Scarsdale è molto restrittiva, il che potrebbe renderla difficile da seguire e persino poco salutare.
Nel libro viene fornita una “tabella del peso desiderato” che i lettori possono utilizzare come linea guida per capire se devono perdere peso. La tabella non tiene conto di altri fattori oltre al sesso. Secondo il Dr. Tarnower, la tabella si basa semplicemente sulla sua esperienza medica pluriennale. Secondo gli standard odierni, gli intervalli di peso forniti dal Dr. Tarnower possono sembrare restrittivi. Per esempio, la tabella indica che una donna di 1 metro e 80 dovrebbe pesare tra i 110 e i 123 chili, che è l’estremo inferiore delle attuali raccomandazioni per un IMC sano. Secondo le attuali raccomandazioni, una persona di 1 metro e 80 dovrebbe pesare tra i 110 e i 145 chili per avere un IMC che rientra nell’intervallo “sano”. Inoltre, l’intervallo di peso del Dr. Tarnower non offre alcuna discussione sulla massa muscolare magra o sulla composizione corporea. L’indice di massa corporea (IMC) è una misura datata e distorta che non tiene conto di diversi fattori, come la composizione corporea, l’etnia, la razza, il sesso e l’età. Nonostante sia una misura errata, l’IMC è oggi ampiamente utilizzato nella comunità medica perché è un metodo economico e rapido per analizzare il potenziale stato di salute e i risultati.
La dieta Scarsdale è stata ampiamente paragonata alla dieta Atkins quando il programma è stato lanciato. Entrambi i programmi sono stati sviluppati da cardiologi in ambito medico e sono stati forniti ai pazienti prima di essere pubblicati in forma di libro. Ma il programma Atkins è cambiato sostanzialmente nel corso degli anni e i programmi non sono più paragonabili. La dieta Scarsdale non aderisce alle attuali raccomandazioni per l’assunzione di proteine, carboidrati e grassi. Secondo le Linee Guida Dietetiche dei ministeri, si consiglia a uomini e donne adulti di consumare il 10-35% delle calorie da proteine, il 45-65% delle calorie da carboidrati e il 20-35% delle calorie da grassi, con particolare attenzione ai grassi sani. Vengono fornite anche una raccomandazione per la fibra alimentare (circa 22-34 grammi al giorno). Nella dieta Scarsdale, il 43% delle calorie proviene dalle proteine, il 22,5% dai grassi e il 34,5% dai carboidrati. L’apporto di grassi proviene principalmente dai grassi saturi e l’apporto di fibre è basso. Si raccomanda di limitare l’assunzione di grassi saturi a meno del 10% delle calorie giornaliere. Le attuali linee guida dietetiche suggeriscono inoltre che l’apporto calorico dovrebbe essere personalizzato e tenere conto dell’età, del sesso, del peso, dell’altezza e del livello di attività fisica di una persona. Nessuno di questi fattori viene preso in considerazione nella dieta Scarsdale, a parte il sesso dell’individuo. L’obiettivo calorico fornito per la durata del programma di due settimane è sostanzialmente inferiore a quello suggerito dalle attuali linee guida. Per perdere peso, si raccomanda una riduzione di 500 calorie al giorno. Con una dieta da 2.000 calorie, si tratta di un apporto di circa 1.500 calorie al giorno, ma anche questo numero può variare. Per ottenere una stima del fabbisogno calorico giornaliero, questo calcolatore di calorie tiene conto di informazioni personalizzate per fornire un obiettivo di perdita o mantenimento del peso sano.
La dieta Scarsdale limita le calorie per creare un deficit calorico, che probabilmente porterà a una perdita di peso. Tuttavia, il peso perso con questo programma sarà probabilmente peso idrico. Le attuali raccomandazioni sanitarie consigliano un tasso di perdita di peso sicuro e salutare di 1 o 2 chili a settimana. Qualsiasi valore superiore è in genere insostenibile.
L’apporto calorico molto basso e le promesse di perdita di peso estrema della dieta Scarsdale sono stati pesantemente criticati dagli esperti di salute. Sebbene le ricerche attuali sulla dieta Scarsdale siano carenti, dato che il programma ufficiale non è più disponibile, un rapporto del 1983 indica che a una donna sono stati diagnosticati sintomi simili alla porfiria, una rara malattia del sangue normalmente genetica, dopo aver seguito una versione di tre settimane della dieta Scarsdale. Se le calorie e i carboidrati sani sono limitati, è possibile che chi segue una qualsiasi iterazione di questo programma non raggiunga la dose giornaliera raccomandata (RDA) di nutrienti vitali. Ad esempio, senza cereali integrali o legumi, sarebbe difficile raggiungere la RDA per le fibre. Le ricerche dimostrano che le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine sono notoriamente povere di fibre. Inoltre, chi ha uno stile di vita attivo e salutare può faticare a mantenere il proprio livello di attività fisica con sole 1.000 calorie al giorno. Se non si consuma abbastanza carburante ogni giorno, ci si può sentire letargici, si può soffrire di mal di testa e si può avere un calo generale della motivazione. Le diete altamente restrittive possono anche non essere appropriate per coloro che hanno avuto o rischiano di avere un disturbo alimentare. Gli esperti di salute raccomandano in genere che le diete a bassissimo contenuto calorico, come la dieta Scarsdale, siano seguite solo sotto la guida di un professionista della salute.
La dieta Scarsdale ha guadagnato una vasta popolarità perché le sostanziali affermazioni sulla perdita di peso erano interessanti per molte persone. Mentre questa dieta specifica non è più popolare, molti altri programmi di perdita di peso che fanno affermazioni simili sono ampiamente promossi. È importante valutare criticamente tutte le affermazioni fatte da un programma dietetico o da un piano nutrizionale a cui si sceglie di sottoporsi. In generale, un tasso sano di perdita di peso è di 1 o 2 chili a settimana. I programmi che promettono molto di più possono utilizzare metodi che non promuovono una buona alimentazione o il benessere. In caso di dubbio, parlate con il vostro medico o con un dietologo registrato per ottenere una consulenza personalizzata. Ricordate che seguire una dieta a lungo o a breve termine potrebbe non essere necessario per voi e che molte diete in circolazione semplicemente non funzionano, soprattutto a lungo termine. Pur non approvando le mode dietetiche o i metodi di perdita di peso non sostenibili, vi presentiamo i fatti in modo che possiate prendere una decisione informata e adatta alle vostre esigenze nutrizionali, al vostro patrimonio genetico, al vostro budget e ai vostri obiettivi. Se il vostro obiettivo è la perdita di peso, ricordate che dimagrire non significa necessariamente essere più sani e che ci sono molti altri modi per perseguire la salute. Anche l’esercizio fisico, il sonno e altri fattori legati allo stile di vita svolgono un ruolo importante per la salute generale. La dieta migliore è sempre quella equilibrata e adatta al vostro stile di vita.
Cos’è la dieta Scarsdale?: La dieta Scarsdale è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine che prevede di limitare l’assunzione di calorie a circa 1.000-1.200 al giorno. La dieta è stata sviluppata negli anni ’70 dal cardiologo americano Herman Tarnower ed è stata popolare per un breve periodo di tempo. Quali alimenti sono consentiti sulla dieta Scarsdale?: Gli alimenti consentiti sulla dieta Scarsdale includono proteine magre come carne, pesce, pollame e uova, verdure a basso contenuto di amido come lattuga, spinaci, broccoli e cetrioli, frutti di bosco, agrumi e una piccola quantità di grassi sani come olio d’oliva e noci. Quali alimenti sono vietati sulla dieta Scarsdale?: Gli alimenti vietati sulla dieta Scarsdale includono carboidrati come pane, pasta, riso, cereali, patate e zucchero, nonché alimenti ad alto contenuto di grassi come burro, formaggio e panna. Quanto tempo devo seguire la dieta Scarsdale?: La dieta Scarsdale non dovrebbe essere seguita per un periodo prolungato, poiché può causare una carenza di nutrienti e un aumento del rischio di malattie cardiache a lungo termine. La dieta è stata progettata per essere seguita per un periodo di 14 giorni. Posso perdere peso con la dieta Scarsdale?: La dieta Scarsdale è stata progettata per aiutare le persone a perdere peso rapidamente, ma i risultati possono variare a seconda
La parola "tumore" può evocare facilmente timore, paura e incertezza. Tuttavia, la scienza ha fatto…
La vita moderna ci ha trasformati in equilibristi del tempo. Tra scadenze lavorative, impegni familiari…
I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…
Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…
Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…
Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…