La dieta Scarsdale: 14 giorni per perdere peso?

La dieta Scarsdale è stata creata negli anni ’70 da Herman Tarnower, medico, cardiologo di Scarsdale, NY. Egli sviluppò la dieta presso lo Scarsdale Medical Center dopo che i suoi pazienti si erano lamentati che altre diete non funzionavano.

Il piano di perdita di peso ad alto contenuto proteico, ipocalorico e a basso contenuto di carboidrati è progettato per durare 14 giorni. Limita il consumo di alimenti come le verdure amidacee, riso e farina di frumento ed elimina completamente l’alcol. Il programma ha guadagnato rapidamente popolarità grazie al passaparola e il dottor Tarnower ha presto scritto un libro, “The Complete Scarsdale Medical Diet Plus Dr. Tarnower’s Lifetime Keep-Slim Program”.

Il libro non è più in stampa, anche se è possibile trovarne una copia presso alcuni venditori online. Tuttavia, gli esperti di salute hanno criticato il bassissimo fabbisogno calorico della dieta Scarsdale e le dichiarazioni di perdita di peso gonfiate.

Cosa dicono gli esperti: La dieta Scarsdale riduce in modo drastico le calorie a un livello insostenibile, cosa sconsigliata da tutti i nutrizionisti. La dieta vieta molti alimenti ricchi di sostanze nutritive (come la patata dolce e l’avocado), rendendo i pasti meno piacevoli e mettendo a rischio di carenze nutritive.

La-dieta-Scarsdale-14-giorni-per-perdere-peso

Cosa si può mangiare nella dieta Scarsdale?

La dieta Scarsdale è un piano alimentare molto rigido che consente di assumere solo 1.000 calorie al giorno, indipendentemente dalla corporatura, dal sesso o dal livello di attività. Nella dieta non vengono ammesse sostituzioni o inversioni di alimenti e ogni pasto è un programma per ogni uno dei 14 giorni di durata della dieta.

Si tratta di un programma ad alto contenuto proteico che comprende anche frutta e verdura. Il 43% delle calorie è costituito da proteine, il 22,5% da grassi e il 34,5% da carboidrati.

Il Dr. Tarnower è molto esplicito nel suo libro sul fatto che non si deve prolungare il programma oltre i 14 giorni. Durante le due settimane di dieta, il Dr. Tarnower afferma che si potranno perdere fino a 6 chili, un valore irrealistico e potenzialmente pericoloso.

Cosa bisogna sapere

Dopo la fase di perdita di peso di 14 giorni, il Dr. Tarnower delinea un piano di “mantenimento della linea” per tutta la vita. Durante questo programma, si segue una versione simile ma leggermente più rilassata della dieta Scarsdale. Ad esempio, nella fase di mantenimento è possibile consumare un drink alcolico al giorno. Il piano di mantenimento può essere seguito a tempo indeterminato, ma se si inizia ad aumentare di peso (definito come un aumento di quattro chili sulla bilancia), si consiglia di tornare alla dieta Scarsdale di 14 giorni.

Il libro fornisce due versioni modificate della dieta: un piano vegetariano e un piano internazionale (a ogni giorno è assegnata una cucina specifica, come quella giapponese, francese, ecc.) Tuttavia, l’apporto calorico e di macronutrienti è lo stesso e le regole alimentari non cambiano.

Il dottor Tarnower scrive nel suo libro, che la dieta Scarsdale è pensata per persone che godono di ottima salute. Afferma che le persone con problemi medici e quelle in gravidanza non dovrebbero utilizzare il piano senza l’approvazione di un medico.

Cosa mangiare con dieta Scarsdale

  • Verdure limitate: Alcune verdure, tra cui le verdure a foglia verde, le zucchine, i fagiolini e i cavoletti di Bruxelles, fanno parte della dieta giornaliera, generalmente a cena. Carote e sedano sono gli unici spuntini consentiti dal piano.
  • Formaggio e uova: Le uova sono incluse in alcuni menu del pranzo e possono essere preparate secondo le proprie preferenze, purché non si utilizzino grassi. Anche le fette di formaggio e la ricotta sono incluse in alcuni menu del pranzo.
  • Noci: La frutta a guscio non è inclusa nel piano pasti standard. Tuttavia, nel piano di pranzo sostitutivo, sono consentite sei mezze noci o noci pecan.
  • Frutta (soprattutto pompelmo): Il pompelmo è incluso in ogni colazione. È incluso anche in diversi pranzi. Anche la macedonia è inclusa nel menu del pranzo.
  • Carne, pollame, frutti di mare, salumi: Pollo e tacchino arrosto, agnello, hamburger e bistecca al forno sono inclusi nei menu della cena. Anche il pesce e i crostacei sono inclusi nel menu della cena. I salumi sono inclusi nei menu del pranzo, anche se non sono consentite carni grasse come la mortadella.
  • Caffè nero, tè, acqua, bibite dietetiche: Caffè nero, tè, acqua e bevande a zero calorie sono inclusi nel piano. Non sono consentiti panna e zucchero nel tè o nel caffè.
  • Pane proteico: Il pane proteico (fatto con farina di soia, farina integrale e farina di glutine) è un alimento fondamentale di questo piano. La ricetta è riportata nel libro, ma questo prodotto era disponibile anche nei negozi di alimentari negli anni Settanta.

dieta-Scarsdale-molto-restrittiva

Cosa non mangiare

  • Burro, condimenti per insalata, avocado e la maggior parte degli altri grassi: Durante il programma non sono ammessi grassi aggiunti, compresi burro, margarina, condimenti per insalate, burro di arachidi, olio d’oliva o avocado e altri prodotti da spalmare
  • Patate, riso, patate dolci, fagioli: Le verdure amidacee e i legumi non sono ammessi nel programma in quanto fonti significative di carboidrati.
  • Zucchero e dolciumi: Nel programma non sono ammessi dolci di alcun tipo (gelati, prodotti da forno, caramelle, ecc.).
  • Pasta, la maggior parte del pane, gli alimenti a base di farina: La dieta non prevede il consumo di pane o pasta, ad eccezione di quantità specifiche di pane proteico.
  • Latte intero: Sono consentiti solo prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi e non grassi.
  • Bevande alcoliche: Durante la dieta Scarsdale di 14 giorni non è consentito assumere alcolici. Tuttavia, nel piano di mantenimento è consentita una porzione al giorno.

Il piano prevede il consumo di tre pasti al giorno. Non sono ammessi spuntini, ad eccezione di carote e sedano.

Pro e contro della dieta Scarsdale

Pro della dieta

Le regole sono facili da seguire, il che rende questo piano attraente. Tuttavia, gli svantaggi della dieta Scarsdale superano i potenziali benefici.

  • Semplice: La dieta Scarsdale è facile da seguire e lascia poco spazio agli errori. Ogni pasto è delineato e comprende solo due o tre alimenti. Le sostituzioni sono fortemente sconsigliate. Se si soffre di un’allergia alimentare, le sostituzioni sono consentite, ma per il resto gli alimenti devono essere consumati esattamente come indicato.
  • Piani pasto specifici forniti: I consumatori che non amano dover pianificare i pasti o contare le calorie possono preferire questo programma perché elimina le congetture sulla pianificazione dei pasti. Non ci sono molte variazioni da un pasto all’altro, quindi fare la spesa dovrebbe essere semplice e la maggior parte degli alimenti (tranne il pane proteico) si trova facilmente nella maggior parte dei negozi di alimentari.
  • Poco costoso: Rispetto ai programmi di perdita di peso che richiedono l’acquisto di alimenti preconfezionati, questo programma è probabilmente meno costoso. Il cibo viene consumato in quantità molto ridotte, quindi la spesa per le due settimane del programma non sarà molto alta.
  • Non richiede abbonamento o impegno a lungo termine: A differenza di molti programmi di perdita di peso oggi in voga, non è necessario alcun abbonamento per seguire la dieta Scarsdale. I consumatori possono semplicemente acquistare il libro (se ne trovano una copia disponibile) o prenderne uno in biblioteca per seguire il piano.

Contro della dieta

Anche per i 14 giorni previsti, la dieta Scarsdale è molto restrittiva, il che potrebbe renderla difficile da seguire e persino poco salutare.

  • Estremamente povero di calorie: Chiunque segua la dieta Scarsdale consuma 1.000 calorie al giorno, indipendentemente dall’età, dal sesso, dal peso o dal livello di attività. Come base di confronto, la maggior parte dei programmi di perdita di peso oggi fissa un obiettivo calorico di circa 1.200-1.500 calorie per le donne e 1.500-1.800 calorie per gli uomini. Chi è molto attivo in genere consuma più calorie.
  • Non è sostenibile: Sebbene alcune persone possano essere in grado di seguire questo programma per due settimane, molti scopriranno che il programma è troppo restrittivo per essere mantenuto. I ricercatori raccomandano che le diete siano adeguate dal punto di vista nutrizionale e adattate alle esigenze individuali per essere sostenibili a lungo termine.
  • Limita i carboidrati sani: Durante le due settimane in cui si segue la dieta Scarsdale, l’assunzione di carboidrati è sostanzialmente limitata. Sebbene si continuino a consumare verdure sane come spinaci e fagiolini, l’assunzione di alimenti ricchi di fibre, come legumi e cereali integrali, è fortemente limitata.
  • Fornisce linee guida non realistiche: Nel libro viene fornita una “tabella del peso desiderato” che i lettori possono utilizzare come linea guida per capire se devono perdere peso. La tabella non tiene conto di altri fattori oltre al sesso. Secondo il Dr. Tarnower, la tabella si basa semplicemente sulla sua esperienza medica pluriennale.
  • Promette eccessivamente la perdita di peso: La chiave di volta della popolarità della dieta Scarsdale era la promessa di una rapida perdita di peso. Secondo le affermazioni del libro, seguendo il piano si possono perdere 10 chili in 14 giorni. Tuttavia, è probabile che il peso perso con questo piano sia soprattutto peso idrico, dovuto alla restrizione dei carboidrati.

Nel libro viene fornita una “tabella del peso desiderato” che i lettori possono utilizzare come linea guida per capire se devono perdere peso. La tabella non tiene conto di altri fattori oltre al sesso. Secondo il Dr. Tarnower, la tabella si basa semplicemente sulla sua esperienza medica pluriennale.

Secondo gli standard odierni, gli intervalli di peso forniti dal Dr. Tarnower possono sembrare restrittivi. Per esempio, la tabella indica che una donna di 1 metro e 80 dovrebbe pesare tra i 110 e i 123 chili, che è l’estremo inferiore delle attuali raccomandazioni per un IMC sano. Secondo le attuali raccomandazioni, una persona di 1 metro e 80 dovrebbe pesare tra i 110 e i 145 chili per avere un IMC che rientra nell’intervallo “sano”. Inoltre, l’intervallo di peso del Dr. Tarnower non offre alcuna discussione sulla massa muscolare magra o sulla composizione corporea.

L’indice di massa corporea (IMC) è una misura datata e distorta che non tiene conto di diversi fattori, come la composizione corporea, l’etnia, la razza, il sesso e l’età. Nonostante sia una misura errata, l’IMC è oggi ampiamente utilizzato nella comunità medica perché è un metodo economico e rapido per analizzare il potenziale stato di salute e i risultati.

rischi-salute-dieta-Scarsdale

La dieta Scarsdale è una scelta sana?

La dieta Scarsdale è stata ampiamente paragonata alla dieta Atkins quando il programma è stato lanciato. Entrambi i programmi sono stati sviluppati da cardiologi in ambito medico e sono stati forniti ai pazienti prima di essere pubblicati in forma di libro. Ma il programma Atkins è cambiato sostanzialmente nel corso degli anni e i programmi non sono più paragonabili.

La dieta Scarsdale non aderisce alle attuali raccomandazioni per l’assunzione di proteine, carboidrati e grassi. Secondo le Linee Guida Dietetiche dei ministeri, si consiglia a uomini e donne adulti di consumare il 10-35% delle calorie da proteine, il 45-65% delle calorie da carboidrati e il 20-35% delle calorie da grassi, con particolare attenzione ai grassi sani. Vengono fornite anche una raccomandazione per la fibra alimentare (circa 22-34 grammi al giorno).

Nella dieta Scarsdale, il 43% delle calorie proviene dalle proteine, il 22,5% dai grassi e il 34,5% dai carboidrati. L’apporto di grassi proviene principalmente dai grassi saturi e l’apporto di fibre è basso. Si raccomanda di limitare l’assunzione di grassi saturi a meno del 10% delle calorie giornaliere.

Le attuali linee guida dietetiche suggeriscono inoltre che l’apporto calorico dovrebbe essere personalizzato e tenere conto dell’età, del sesso, del peso, dell’altezza e del livello di attività fisica di una persona. Nessuno di questi fattori viene preso in considerazione nella dieta Scarsdale, a parte il sesso dell’individuo. L’obiettivo calorico fornito per la durata del programma di due settimane è sostanzialmente inferiore a quello suggerito dalle attuali linee guida.

Per perdere peso, si raccomanda una riduzione di 500 calorie al giorno. Con una dieta da 2.000 calorie, si tratta di un apporto di circa 1.500 calorie al giorno, ma anche questo numero può variare. Per ottenere una stima del fabbisogno calorico giornaliero, questo calcolatore di calorie tiene conto di informazioni personalizzate per fornire un obiettivo di perdita o mantenimento del peso sano.

La dieta Scarsdale porta Benefici per la salute?

La dieta Scarsdale limita le calorie per creare un deficit calorico, che probabilmente porterà a una perdita di peso. Tuttavia, il peso perso con questo programma sarà probabilmente peso idrico. Le attuali raccomandazioni sanitarie consigliano un tasso di perdita di peso sicuro e salutare di 1 o 2 chili a settimana. Qualsiasi valore superiore è in genere insostenibile.

Rischi per la salute della dieta Scarsdale

L’apporto calorico molto basso e le promesse di perdita di peso estrema della dieta Scarsdale sono stati pesantemente criticati dagli esperti di salute. Sebbene le ricerche attuali sulla dieta Scarsdale siano carenti, dato che il programma ufficiale non è più disponibile, un rapporto del 1983 indica che a una donna sono stati diagnosticati sintomi simili alla porfiria, una rara malattia del sangue normalmente genetica, dopo aver seguito una versione di tre settimane della dieta Scarsdale.

Se le calorie e i carboidrati sani sono limitati, è possibile che chi segue una qualsiasi iterazione di questo programma non raggiunga la dose giornaliera raccomandata (RDA) di nutrienti vitali. Ad esempio, senza cereali integrali o legumi, sarebbe difficile raggiungere la RDA per le fibre. Le ricerche dimostrano che le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine sono notoriamente povere di fibre.

Inoltre, chi ha uno stile di vita attivo e salutare può faticare a mantenere il proprio livello di attività fisica con sole 1.000 calorie al giorno. Se non si consuma abbastanza carburante ogni giorno, ci si può sentire letargici, si può soffrire di mal di testa e si può avere un calo generale della motivazione. Le diete altamente restrittive possono anche non essere appropriate per coloro che hanno avuto o rischiano di avere un disturbo alimentare.

Gli esperti di salute raccomandano in genere che le diete a bassissimo contenuto calorico, come la dieta Scarsdale, siano seguite solo sotto la guida di un professionista della salute.

Per concludere

La dieta Scarsdale ha guadagnato una vasta popolarità perché le sostanziali affermazioni sulla perdita di peso erano interessanti per molte persone. Mentre questa dieta specifica non è più popolare, molti altri programmi di perdita di peso che fanno affermazioni simili sono ampiamente promossi.

È importante valutare criticamente tutte le affermazioni fatte da un programma dietetico o da un piano nutrizionale a cui si sceglie di sottoporsi. In generale, un tasso sano di perdita di peso è di 1 o 2 chili a settimana. I programmi che promettono molto di più possono utilizzare metodi che non promuovono una buona alimentazione o il benessere. In caso di dubbio, parlate con il vostro medico o con un dietologo registrato per ottenere una consulenza personalizzata.

Ricordate che seguire una dieta a lungo o a breve termine potrebbe non essere necessario per voi e che molte diete in circolazione semplicemente non funzionano, soprattutto a lungo termine. Pur non approvando le mode dietetiche o i metodi di perdita di peso non sostenibili, vi presentiamo i fatti in modo che possiate prendere una decisione informata e adatta alle vostre esigenze nutrizionali, al vostro patrimonio genetico, al vostro budget e ai vostri obiettivi.

Se il vostro obiettivo è la perdita di peso, ricordate che dimagrire non significa necessariamente essere più sani e che ci sono molti altri modi per perseguire la salute. Anche l’esercizio fisico, il sonno e altri fattori legati allo stile di vita svolgono un ruolo importante per la salute generale. La dieta migliore è sempre quella equilibrata e adatta al vostro stile di vita.

Alcune domande frequenti riguardanti la dieta Scarsdale

Cos’è la dieta Scarsdale?:  La dieta Scarsdale è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine che prevede di limitare l’assunzione di calorie a circa 1.000-1.200 al giorno. La dieta è stata sviluppata negli anni ’70 dal cardiologo americano Herman Tarnower ed è stata popolare per un breve periodo di tempo.

Quali alimenti sono consentiti sulla dieta Scarsdale?:  Gli alimenti consentiti sulla dieta Scarsdale includono proteine magre come carne, pesce, pollame e uova, verdure a basso contenuto di amido come lattuga, spinaci, broccoli e cetrioli, frutti di bosco, agrumi e una piccola quantità di grassi sani come olio d’oliva e noci.

Quali alimenti sono vietati sulla dieta Scarsdale?:  Gli alimenti vietati sulla dieta Scarsdale includono carboidrati come pane, pasta, riso, cereali, patate e zucchero, nonché alimenti ad alto contenuto di grassi come burro, formaggio e panna.

Quanto tempo devo seguire la dieta Scarsdale?: La dieta Scarsdale non dovrebbe essere seguita per un periodo prolungato, poiché può causare una carenza di nutrienti e un aumento del rischio di malattie cardiache a lungo termine. La dieta è stata progettata per essere seguita per un periodo di 14 giorni.

Posso perdere peso con la dieta Scarsdale?:  La dieta Scarsdale è stata progettata per aiutare le persone a perdere peso rapidamente, ma i risultati possono variare a seconda