Farmacopea

Fastum Gel: cosa contiene, a cosa serve e per quanto può essere usato

Fastum Gel è un farmaco antinfiammatorio spesso utilizzato per traumi piuttosto comuni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, la sua composizione e il corretto dosaggio.

Fastum Gel: a cosa serve

Fastum gel è un farmaco appartenente alla categoria degli antinfiammatori e antireumatici. C’è un ampia casistica in cui viene utilizzato a partire dai classici problemi dell’apparato muscolo-scheletrico e per affezioni dolorose in generale. Tra le situazioni più comuni c’è la contusione ossia la conseguenza di un trauma che va a compromettere l’integrità di un tessuto. A prescindere dall’entità della lesione, l’utilizzo di Fastum Gel permette di eliminare il dolore e velocizzare la fase di guarigione.

Un altro problema per il quale viene usato il farmaco è la distorsione che può riguardare diverse parti del corpo come la caviglia, il ginocchio e gli arti superiori. La distorsione si ha quando un’articolazione o altri tessuti sono sottoposti a un movimento innaturale. In generale, la distorsione può presentarsi durante l’attività sportiva perché il corpo viene sottoposto a uno stress fisico importante ma anche nella quotidianità per via di movimenti eccessivamente bruschi di torsione e rotazione. L’utilizzo del gel aiuta l’articolazione a ritrovare facilità di movimento eliminando, già dopo poche ore, il dolore.

Fastum Gel è adatto anche per altre circostanze tra cui gli stiramenti muscolari che sono più frequenti durante l’attività sportiva e in particolari discipline e la lombaggine. La lombaggine è un dolore che si presenta in maniera localizzata nella zona lombare, che si acuisce ogni qualvolta si fanno dei movimenti di flessione ed estensione del tronco. Mentre le altre situazioni sono causate da traumi, qui si parla di una condizione reumatica ossia una patologia infiammatoria acuta caratterizzata da un’infiammazine riguardante l’articolazione. In generale, le malattie reumatiche sono causate da una combinazione di fattori ambientali e genetici. Sovente, però, è indispensabile uno stimolo esterno affinché si possano palesare i primi sintomi come nel caso di un virus.

Composizione di Fastum Gel

Per capire meglio le caratteristiche di Fastum Gel è necessario analizzare la sua composizione. In particolare, per ogni 100 grammi di prodotto è presente il principio attivo ketoprofene nella quantità di 2,5 grammi. Il ketoprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo per cui appartiene alla categoria dei Fans in quanto non cortisonico. La sua peculiarità è il riuscire ad aiutare l’organismo bloccando la produzione delle molecole che causano i sintomi più caratteristici come dolore, febbre oppure l’infiammazione di un tessuto. Viene utilizzato anche per ridurre i gonfiori e superare uno stato di rigidità dell’articolazione, permettendo al paziente di ritrovare capacità di movimento. Come riportato nel foglietto illustrativo, in questo prodotto ci sono anche eccipienti e nello specifico carbomer 940, alcol etilico, essenza di lavanda, acqua depurata, trietanolamina ed essenza di neroli.

Modalità di assunzione e per quanto tempo può essere usato

Per sfruttare al meglio le caratteristiche di Fastum Gel è importante usarlo in maniera corretta rispettando quanto indicato nel foglietto illustrativo. Il gel va applicato in uno strato sottile direttamente sulla zona cutanea di interesse, magari aiutandosi con i polpastrelli delle dita per effettuare una sorta di massaggio che permetta al prodotto di essere completamente assorbito dalla pelle. La posologia corretta prevede di utilizzarlo 1 oppure 2 volte al giorno, magari a distanza di 12 ore l’una dall’altra. Il massaggio deve essere molto delicato per favorire l’assorbimento e una volta terminato, è consigliato lavarsi le mani accuratamente per evitare che questa parte del corpo possa essere sottoposta a possibili rischi come la fotosensibilizzazione. L’utilizzo di Fastum Gel non deve superare i 4-5 giorni consecutivi perché con un aumento prolungato nel tempo si rischia di incappare in una serie di effetti indesiderati tra cui la stessa fotosensibilizzazione e l’insorgere di dermatiti da contatto.

Avvertenze e controindicazioni

Prima dell’uso occorre conoscere alcune avvertenze a cui fare attenzione. Innanzitutto, è prudente evitare di esporre le aree trattate con Fastum Gel alla luce solare perché questo può indurre delle reazioni cutanee che possono essere anche piuttosto gravi. Questo significa che dopo aver utilizzato il prodotto bisogna proteggere la zona dal sole, magari con indumenti, per tutta la durata del trattamento e nelle due settimane successive. Ci sono, inoltre, tante situazioni che richiedono il parere del proprio medico curante prima di utilizzare Fastum Gel. In particolare, è opportuno limitare l’utilizzo della crema per la presenza del ketoprofene in caso di pazienti con ridotta funzionalità cardiaca oppure epatica. Inoltre, è bene affidarsi al proprio medico se si sta pensando di usare Fastum Gel durante la gravidanza e l’allattamento. Volendo essere più precisi, durante il periodo che va dal primo al secondo trimestre di gravidanza l’utilizzo di Fastum Gel è vietato per via della presenza del ketoprofene. Invece, l’uso di Fastum Gel non è raccomandato nelle donne che allattano perché il principio attivo verrebbe trasferito anche al bambino attraverso il latte e questo è un qualcosa che sarebbe opportuno evitare. Nel foglietto illustrativo e nello specifico nella sezione dedicata alle controindicazioni, si parla di possibile ipersensibilità e di come sia importante non usare il gel se c’è una allergia pregressa al ketoprofene oppure al fenofibrato.

Rimedi naturali in caso di dolori muscolari e delle ossa

Fastum Gel è un prodotto da tenere in considerazione per ritrovare funzionalità ed eliminare il dolore. Tuttavia è possibile prendere in considerazione anche l’utilizzo di alcuni prodotti naturali come creme oppure compresse a base di arnica montana per fruire di un importante potere antinfiammatorio e arrivare più velocemente alla guarigione. Anche i prodotti a base di aloe vera sono molto utili perché donano un effetto rinfrescante che contrasta l’infiammazione del muscolo. La natura ci offre altre opportunità per cui è possibile pensare a creme a base di oli essenziali alla lavanda oppure con i chiodi di garofano da applicare direttamente sulla zona di interesse con appositi massaggi che aiutano nel ritrovare funzionalità.

Inoltre, va sottolineato come in caso di distorsione della caviglia oppure di un trauma generico è fondamentale usare il ghiaccio. Non è un caso che nella classica borsa medica del massaggiatore di una squadra di calcio e di qualsiasi altra disciplina, il ghiaccio non manchi mai. La corretta procedura prevede l’utilizzo di un telo nel quale avvolgere il ghiaccio perché è indispensabile che non ci sia contatto diretto con la pelle altrimenti si rischiano altre problematiche. Grazie alla temperatura bassa che viene indotta sulla zona interessata, si riesce immediatamente a ridurre l’infiammazione innescata da un picco di flusso sanguigno. Sono anche fondamentali le tempistiche perché il consiglio è di mantenere il ghiaccio in posizione per un massimo di 20 minuti consecutivi. Questa procedura va effettuata immediatamente dopo l’infortunio e poi per almeno tre volte al giorno per i successivi tre o quattro giorni a seconda dell’entità del problema. Affinché questo trattamento a base di ghiaccio risulti efficace, è anche fondamentale che la parte interessata dal trauma venga tenuta a riposo per diversi giorni evitando ogni genere di stress. In aggiunta, è opportuno applicare una medicazione per ottenere compressione e quindi possibilità di ridurre ulteriormente l’infiammazione e il relativo gonfiore. Occorre però fare attenzione che la compressione non sia eccessiva ma bisogna dar modo all’articolazione di godere di una certa mobilità. Quando possibile, infine, è anche consigliato cercare di tenere l’articolazione a una posizione elevata per alleviare il dolore.

Fastum Gel è insomma un farmaco da usare in caso di distorsioni, stiramenti muscolari e anche problematiche di natura reumatica come la lombaggine. Va utilizzato al massimo due volte al giorno spalmando il gel sulla parte trattata in maniera delicata fino all’assorbimento ma occorre far attenzione ad alcune controindicazioni relative ad allergie al ketoprofene oppure al rischio di fotosensibilizzazione. Per distorsioni e infiammazioni è anche possibile però prendere in considerazione prodotti naturali a base di sostanze particolarmente utili come creme di arnica-montana, aloe vera, chiodi di garofano e oli essenziali alla lavanda.

BioNotizie.com

Recent Posts

Bioedilizia ed efficientamento energetico: materiali, tecnologie e ruolo dell’amministratore di condominio

Oggi tema cruciale nell'ambito dell'edilizia eco sostenibile, l'efficientamento energetico è in grado di ridurre sensibilmente…

4 ore ago

Alla scoperta del Parco Naturale di Taman Negara in Malesia: flora, fauna e migliori percorsi

Il Parco Naturale Taman Negara è uno dei luoghi consigliati per chi effettua tour in…

4 giorni ago

Consigli naturali per la cura del proprio sorriso

In un'epoca in cui la consapevolezza verso uno stile di vita salutare e sostenibile sta…

5 giorni ago

Marketing aziendale e abbigliamento personalizzato: un connubio vincente

Programmare le attività promozionali finalizzate a pubblicizzare un’azienda presuppone la valutazione di molteplici strategie su…

1 settimana ago

4 buone ragioni per rendere la propria azienda più sostenibile

Quello della sostenibilità è un tema caldo che richiama l’attenzione tanto dei privati cittadini quanto…

1 settimana ago

Come favorire un uso consapevole della tecnologia in famiglia

Il progresso non si può fermare e di conseguenza è impossibile impedire ai bambini l’accesso…

3 settimane ago