L’ebastina come rimedio per l’orticaria e le allergie stagionali

L’ebastina è un antistaminico di seconda generazione in grado di combattere i sintomi delle allergie primaverili e da orticaria. Si tratta di un farmaco antagonista altamente selettivo dei recettori H1 periferici. Ma cosa differenzia questo nuovo farmaco, in commercio da qualche tempo, dagli antistaminici di prima generazione? I vecchi antistaminici…

Tutto sugli antibiotici: dalle origini ai giorni nostri

Gli antibiotici, ottimi alleati per la nostra salute, aiutano il corpo ad affrontare pericolose battaglie contro le tanto temute infezioni. Questa guida vuole condurvi alla scoperta del loro complesso e affascinante universo: nella prima parte, dopo aver definito e classificato i farmaci tradizionalmente impiegati, vengono trattati aspetti quali modalità d’uso,…

Fastum Gel: cosa contiene, a cosa serve e per quanto può essere usato

Il Fastum Gel è un gel che contiene al suo interno come principio attivo il Dic|ofenac dietilammonio 1,16 g (pari a 1 g di Diclofenac sodico), oltre che altri eccipienti, come ad esempio il rnetile paraidrossibenzoato (E218). E’ un gel, che solitamente è indicato nel trattamento locale di stati dolorosi…

Actifed contro la tosse, come si usa e quanto costa

Contro la tosse, Actifed rappresenta senza dubbio uno dei rimedi più diffusi ed utili. “Actifed Composto” è infatti un farmaco di automedicazione disponibile nel suo flacone da 100 ml, e all’interno della confezione troverete anche il pratico misurino dosatore che corrisponde alle capacità di 2,5 e 5 ml. Grazie ai…

Bugiardino del Coefferalgan: la posologia e gli effetti indesiderati

Il Coefferalgan è un farmaco appartenente alla categoria degli analgesici, alcaloidi naturali dell’oppio che viene impiegato per il trattamento sintomatologico delle affezioni dolorose che non rispondono al trattamento con analgesici non–oppioidi utilizzati da soli. I principi attivi di tale farmaco, che si presenta in forma di compresse rivestite con film…

Sciroppo Debridat per bambini: le controindicazioni e la posologia

Lo sciroppo Debridat per bambini è un farmaco che si presenta sotto forma di granulato per sospensione orale, il cui principio attivo è la Trimebutina base 0,787 g, e che viene indicato per il trattamento dei disturbi funzionali della motilità gastro-esofagea e la cura del colon irritabile. La preparazione di…

Cos’è il Ferrograd, quali sono gli effetti collaterali e il prezzo

Il Ferrograd è un farmaco indicato per la terapia marziale delle anemie da carenza di ferro (come si può anche capire dal nome). Inoltre si utilizza per curare le anemie dovute a perdite ematiche acute o croniche, a una carenza di apporto o assorbimento di ferro, magari causato anche da…

A cosa serve il Contramal e qual è il metodo di somministrazione

Il Contramal è un farmaco che contiene al suo interno tramadolo cloridrato: in vendita in compresse a rilascio prolungato con diverso dosaggio, utilizzato di solito nel trattamento del dolore di media o di grave intensità. La posologia varia a seconda dell’intensità del dolore, oltre che alla sensibilità di ogni singolo…

L’Aulin è davvero tossico e pericoloso per l’organismo?

L’Aulin è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) a base di nimesulide, con proprietà analgesiche e antipiretiche. In Italia è molto utilizzato, soprattutto in caso di dolore (mal di testa, male ai denti, mal di gola): i dati indicano che il 60% dell’Aulin utilizzato nel mondo viene usato in Italia.…

Antibiotici prescritti troppo spesso ai pazienti, con rischi elevati per gli effetti collaterali

Gli italiani abusano degli antibiotici. E non serve servono effettivamente per curare le patologie per le quali vengono prese. In particolare l’amoxicillina è l’antibiotico più prescritto e diffuso, ma non serve a nulla per curare le infezioni delle vie respiratorie (a meno che non ci siano rischi di polmonite in…

Principi attivi del Vivin C, controindicazioni ed effetti collaterali

Il Vivin C è un medicinale distribuito sotto forma di compresse effervescenti contenenti 330 mg di acido acetilsalicilico e 200 mg di acido ascorbico (la vitamina C). Questi due principi attivi rendono il Vivinc un alleato nei confronti di Mal di testa, mal di denti, nevralgie e dolori mestruali, reumatici…

Mylicon gocce per i neonati: la posologia e il prezzo

Mylicon gocce: a cosa serve e quando farlo assumere ai nostri bambini? Spesso, e questo le mamme lo sapranno ormai bene, i bambini appena nati hanno delle vere e proprie crisi di pianto nel cuore della notte, crisi che non accennano a calmarsi in alcun modo. Generalmente ciò avviene dopo…

Voltaren cerotti: il principio attivo, il costo e le indicazioni terapeutiche del foglietto illustrativo

I cerotti Voltaren sono senza alcun dubbio uno dei metodi più diffusi per la cura di alcuni tipi di dolore. Nello specifico, questo farmaco va utilizzato per il trattamento di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. Ma quale…

Novalgina in gocce: cosa è importante sapere del bugiardino

La Novalgina, in vendita in gocce orali contenenti 500 milligrammi di noramidopirina metansolfonato sodico (metamizolo), ma in vendita anche in compresse e in supposte, per adulti e per bambini, è un farmaco antidolorifico, usato per trattamenti sintomatici di breve durata, per numerose patologie. La Novalgina in gocce è usata per…

Antalgil o Buscofen? Indicazioni e differenze tra i due farmaci

Antalgil e Buscofen: a cosa serviranno questi due famosi farmaci? Nel corso della nostra vita – lo saprete ormai benissimo – ci troviamo spesso a dover fare i conti con fastidiosi dolori di varia natura, da quelli mestruali al mal di testa, dai dolori reumatici alle nevralgie, dai dolori osteoarticolari…

Il Moment rosa: il prezzo, la posologia e le controindicazioni

Moment Rosa, come e quando va assunto questo farmaco? Il Moment Rosa è un farmaco utilizzato per combattere sia il dolore che l’infiammazione. Si tratta infatti di un farmaco analgesico-antinfiammatorio spesso utilizzato per combattere disturbi perlopiù passeggeri. Nello specifico, Moment Rosa viene impiegato per la cura di mal di testa,…

Oki antinfiammatorio in bustine: quando si usa e qual è la posologia

L’Oki è un farmaco antinfiammatorio, in vendita in diverse modalità di utilizzo, come ad esempio le bustine di granulato per soluzione orale: ogni bustina contiene 80 grammi di ketoprofene sale di lisina corrispondenti a 50 mg di ketoprofene, oltre altri vari eccipienti. Negli adulti è utilizzato come trattamento sintomatico di…

Via le rughe con gli oli essenziali!

La pelle con l’avanzare dell’età,  tende a diventare più secca e delicata a causa del rallentamento fisiologico dei processi di metabolismo e rinnovamento cellulare, di conseguenza la disidratazione, la carenza di molecole fondamentali per l’elasticità e il tono cutaneo come il collagene e l’elastina, favoriscono la formazione di rughe, cedimenti…

Il Ketodol in compresse: il dosaggio, il prezzo e la posologia

Ketodol è un farmaco di automedicazione indicato per combattere dolori come il mal di testa, il dolore mestruale, il mal di denti e i dolori muscolari e articolari. Questo particolare farmaco, i cui principi attivi sono Ketoprofene (nucleo) mg 25; Sucralfato (rivestimento) mg 200, si presenta in forma di compresse,…

Il Moment Act, per quali disturbi è indicato, la posologia e le dosi giuste

Moment Act, come e quando va assunto questo farmaco? Il “Moment Act” è un farmaco disponibile sia in compresse che in forma di granulato per soluzione orale racchiuso in comode bustine da portare sempre con sé. Questo farmaco appartiene alla classe degli analgesici-antinfiammatori, ovvero dei medicinali che combattono il dolore…

Quando assumere la Folina: le dosi per gli adulti

La Folina è un farmaco a base di acido folico, un prezioso alleato di salute che solitamente viene introdotto attraverso l’alimentazione. Nel caso sulle nostre tavole non arrivi abbastanza acido folico, si può integrare con dei farmaci a base di questo prezioso principio attivo. La Folina è infatti usata in…

L’Efferalgan per il mal di testa: come si assume e quali sono le controindicazioni

L’Efferalgan è un farmaco a base di paracetamolo, che è in vendita sotto forma di sciroppo, di polvere effervescente, di compresse rivestite (le uniche con obbligo di prescrizione medica, mentre le altre formule sono libere) e di supposte. E’ un medicinale utilizzato in caso di febbre e in caso di…

Antalgil: il prezzo, le indicazioni e l’efficacia del principio attivo

Antalgil è un medicinale a base di ibuprofene, una molecola che esercita un’azione antinfiammatoria utile in caso di dolori, febbre e infiammazioni. Per acquistarlo non è necessaria la ricetta medica. Si tratta, infatti, di un farmaco da banco che può essere utilizzato per l’automedicazione. Viene venduto sotto forma di compresse…

Momendol in gel o compresse: la composizione e il prezzo

Momendol in gel è un medicinale per la cura di disturbi lievi e transitori. Si tratta di un farmaco che può essere acquistato anche senza ricetta, ma per assicurare un perfetto funzionamento, andrà applicato nel migliore dei modi, e nel caso in cui il dolore dovesse persistere o peggiorare, sarà…

Aspirina C: il prezzo, la posologia e per quali disturbi è indicata

Aspirina C è senza dubbio uno dei farmaci più venduti in assoluto, ed è generalmente utilizzato per curare la febbre, l’influenza, il mal di denti, nevralgie, i dolori mestruali, il mal di testa, i dolori reumatici e quelli muscolari. Insomma, grazie alle sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie ed antipiretiche, Aspirina C…

Lederfolin compresse, ecco cosa cura e come si assume

Il Lederfolin è considerato un antidoto alle dosi eccessive di antagonisti dell’acido folico, sostanza molto importante soprattutto durante il primo trimestre della gravidanza, e per combattere gli effetti collaterali indotti da aminopterina e da metotressato. Inoltre, si utilizza in caso di carenza di folati, causati magari da una dieta povera,…

Tachifludec per il mal di gola: posologia, uso e controindicazioni

Tachifludec, quando va usata? E’ possibile utilizzarla per curare il mal di gola? Ormai lo saprete bene, il mal di gola, specialmente in inverno, non da tregua a nessuno, e lo stesso possiamo dire per febbre, influenza, raffreddore e quant’altro. Per risolvere questi fastidiosi problemi esistono però diversi farmaci davvero…

Il Voltaren: qual è il principio attivo e per quali problemi è indicato

Il Voltaren, in vendita anche in compresse e supposte, è più conosciuto per la sua versione in crema o in gel. Al suo interno contiene diclofenac dietilammonio, un principio attivo utile per il trattamento locale di stati dolorosi o flogistici di natura traumatica o reumatica di muscoli, tendini, legamenti e…

Cos’è il nimesulide e quando si può prendere senza ricetta?

Il nimesulide è un farmaco antidolorifico in vendita in compresse e bustine di granulato per sospensione orale. E’ indicato nel trattamento del dolore acuto, in caso di dismenorrea primaria e deve essere prescritto dal medico, secondo indicazioni ben precise: come ogni farmaco, va usato per il tempo necessario per far…

Lasonil o Voltaren? Ecco quando i due farmaci sono indicati

In ogni casa c’è un tubo di Lasonil o di Voltaren emulgel e tutti abbiamo almeno una volta provato questi due farmaci. Ma per cosa sono indicati ed esiste una differenza? Ovviamente la differenza c’è e, anzi, è necessario che sia chiara, per non confondere i prodotti (entrambi da banco…

Zerinol per il mal di gola: a cosa serve e come si assume

Lo Zerinol per il mal di gola: come e quando usarlo? Ormai lo sappiamo bene, l’inverno è il periodo in cui più frequentemente rischiamo di beccarci qualche brutto raffreddore, un’influenza, la tosse ed anche il mal di gola. Ma come fare a combattere i fastidiosi sintomi della gola infiammata? “Zerinol…

Ibuprofene, cosa è e quando va usato

L’ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio appartenente alla famiglia dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Riducendo i livello delle molecole associate all’infiammazione, questo farmaco influenza sia i processi di infiammatori in quanto tali, sia la sensazione di dolore. Inoltre agisce anche sulla temperatura corporea. Per questo motivo la sua assunzione è…

Vivin C, quando prenderlo, come leggere il bugiardino e qual è il prezzo

“Vivin C“, a cosa serve e quando è il caso di assumerne? Con l’arrivo dell’inverno, si sa, arrivano anche i primi raffreddori, le prime influenze, i mal di gola ed altri problemi. Le “Vivin C”, uno dei farmaci più utilizzati in casi del genere, potrebbero venirci incontro. Le compresse effervescenti…

La serotonina omeopatica: controindicazioni e posologia d’uso

Avete mai sentito parlare della serotonina omeopatica? Basta fare un giro sui forum che parlano di salute per scoprire che fra i rimedi alternativi ai farmaci per contrastare ansia e depressione questo è uno di quelli che animano di più le discussioni. Tuttavia, le informazioni reperibili sono frammentarie e contrastanti.…

Moment rosa: quando va usato, il prezzo e le controindicazioni

Il Moment rosa è un farmaco analgesico-antinfiammatorio, cioè utile per combattere sia il dolore, sia l’infiammazione. Si tratta di un granulato vendute in confezioni da 12 bustine che (fatti salvi eventuali adeguamenti del prezzo dell’ultim’ora) possono essere acquistate a un prezzo di 5,00 euro senza bisogno di ricetta medica. Si…

Contro la morte cardiaca improvvisa in arrivo un nuovo farmaco

Per prevenire la morte cardiaca improvvisa sarebbe in arrivo un nuovo farmaco, nato in seguito ad uno studio tutto italiano, che ora è nella fase della sperimentazione del medicinale. Questa ricerca scientifica, infatti, ha scoperto le cause della morte cardiaca improvvisa, un evento raro, ma che ultimamente è stato protagonista…

Antidepressivo Zoloft: le indicazioni, la posologia e le controindicazioni

Lo Zoloft è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), fra le più utilizzate per trattare la depressione. Il suo principio attivo è la sertralina, una molecola in grado di trattare e prevenire questo disturbo e utile anche in caso di attacchi di…

Il Viagra diventerà un farmaco generico a basso costo a giugno

Presto anche il Viagra avrà il suo farmaco generico, in vendita, dunque, in farmacia a un prezzo ridotto rispetto a quello “griffato”. Nel prossimo mese di giugno 2013, infatti, scadrà il brevetto e, quindi, potrà essere commercializzato anche da altre aziende, che si dicono già pronte a produrlo e ad…

Cos’è l’Irinotecan, quali sono gli effetti collaterali e le indicazioni

L’Irinotecan è una soluzione trasparente, che viene solitamente iniettato solo negli adulti nel trattamento del carcinoma avanzato del colon retto, in pazienti non sottoposti a chemioterapia per tumore avanzato (ma in abbinamento a 5-fluorouracile e acido folinico), in pazienti nei quali il trattamento con 5-fluorouracile non ha ottenuto il risultato…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi