La scienza dietro i farmaci anti-obesità

L’obesità è un tema di grande rilevanza che tocca molti aspetti della vita quotidiana e della salute. Il viaggio verso il benessere può essere complesso e spesso accompagnato da sfide emotive e fisiche. In questo contesto, i farmaci anti-obesità stanno guadagnando attenzione come strumenti integrativi per supportare coloro che lottano…

Effetti Collaterali del Semaglutide

Nel mondo della salute e del benessere, le scelte terapeutiche giuste possono fare una grande differenza nella vita quotidiana. Il semaglutide, un farmaco innovativo per il trattamento dell’obesità e del diabete di tipo 2, sta guadagnando sempre più attenzione per la sua efficacia. Tuttavia, come per ogni terapia, è importante…

Come si sceglie il farmaco per l’obesità più adatto?

Nell’affrontare il problema dell’obesità, molti si trovano a dover fare scelte difficili e a volte confuse riguardo ai trattamenti disponibili. È completamente comprensibile sentirsi sopraffatti dalle diverse opzioni e dalle informazioni contrastanti che circolano. La questione di quale farmaco sia il più adatto non è solo una questione di salute…

Stramonio: Molto pericoloso ma benefico

La Datura Stramonium, comunemete chiamata Stramonio e spesso anche Mela Spina, sebbene sia considerata una delle specie vegetali più letali, per i suoi componenti super tossici, se consumata cruda è anche sorprendentemente un concentrato di componenti medici se purificata correttamente. Che si tratti di foglie, frutti, fiori, fusto o radici,…

Codeina: Uso ed effetti sulla salute

La codeina, detta anche metilmorfina, alcaloide naturale dell’oppio, liquido lattiginoso essiccato della capsula del seme acerbo del papavero (Papaver somniferum), utilizzato in medicina come farmaco antitosse e analgesico. La codeina esercita i suoi effetti agendo sul sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Isolata per la prima volta dal chimico…

Diclofenac: cos’è, quando è indicato e quali sono le formulazioni disponibili

Uno dei principi attivi più spesso rintracciabili nei farmaci con azione antireumatica è il diclofenac: grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, anche quando viene assunto a basso dosaggio agisce rapidamente, alleviando il dolore. È disponibile in numerose formulazioni, funzionali a trattare patologie di diversa natura e sintomatologia. Cos’è il diclofenac e…

Voltadol e Voltadol Unidie: cerotti medicati antinfiammatori

Il dolore articolare e muscolare è un problema comune che può colpire persone di tutte le età. Molte sono le cause all’origine di questi fastidi, come ad esempio l’artrite, la fibromialgia, i traumi o l’usura dei tessuti. Fortunatamente, ci sono anche molti rimedi disponibili per aiutare a gestire il dolore…

Buscofen, tutto ciò che bisogna sapere prima di utilizzarlo

Il Buscofen è un analgesico a base di ibuprofene, ideale per alleviare dolori di varia natura, generati da infiammazioni. Le sindromi infiammatorie rappresentano una vasta gamma di patologie sia acute che croniche caratterizzate da un’alterazione generalizzata dello stato di salute, accompagnate spesso da alterazioni febbrili, dolore e malessere. I farmaci…

Antalgil o Buscofen? Indicazioni e differenze tra i due farmaci

Gli antinfiammatori sono tra i farmaci più impiegati da tutte le persone a qualsiasi età. Si tratta di prodotti con o senza prescrizione medica che vengono utilizzati per alleviare ed attenuare dolori e fastidi di varia intensità e natura. Ne esistono di molte tipologie differenti per formulazione, principio attivo, durata…

Lasonil o Voltaren? Ecco quando i due farmaci sono indicati

Quando si hanno dolori muscolari e si presentano alcuni sintomi acuti e persistenti è necessario intervenire tempestivamente ed eliminare lo stato infiammatorio, utilizzando degli antidolorifici in diverse formulazioni. Tra i tantissimi antinfiammatori che si usano per ridurre il dolore muscolare troviamo il Lasonil o il Voltaren, due farmaci da banco…

Ibuprofene, cosa è e quando va usato

L‘ibuprofene è un farmaco che fa parte della categoria degli antinfiammatori e antidolorifici non steroidei (FANS) per cui è privo di cortisone. Riducendo i livello delle molecole associate all’infiammazione, questo farmaco influenza sia i processi di infiammatori in quanto tali, sia la sensazione di dolore. Inoltre agisce anche sulla temperatura corporea. Per questo…

Fastum Gel: cosa contiene, a cosa serve e per quanto può essere usato

Fastum Gel è un farmaco antinfiammatorio spesso utilizzato per traumi piuttosto comuni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, la sua composizione e il corretto dosaggio. Fastum Gel: a cosa serve Fastum gel è un farmaco appartenente alla categoria degli antinfiammatori e antireumatici. C’è un ampia…

Affari regolatori: che cosa sono e chi se ne occupa

Oggi, nel settore farmacologico, le normative nazionali ed europee richiedono non solo il rispetto di regole sempre più severe ma anche di ottemperare a una serie di pratiche burocratiche piuttosto lunghe e impegnative. In questo quadro, le aziende che si occupano di pharma consulting assolvono un compito particolarmente importante sia…

L’ebastina come rimedio per l’orticaria e le allergie stagionali

L’ebastina è un antistaminico di seconda generazione in grado di combattere i sintomi delle allergie primaverili e da orticaria. Si tratta di un farmaco antagonista altamente selettivo dei recettori H1 periferici. Ma cosa differenzia questo nuovo farmaco, in commercio da qualche tempo, dagli antistaminici di prima generazione? I vecchi antistaminici…

Tutto sugli antibiotici: dalle origini ai giorni nostri

Gli antibiotici, ottimi alleati per la nostra salute, aiutano il corpo ad affrontare pericolose battaglie contro le tanto temute infezioni. Questa guida vuole condurvi alla scoperta del loro complesso e affascinante universo: nella prima parte, dopo aver definito e classificato i farmaci tradizionalmente impiegati, vengono trattati aspetti quali modalità d’uso,…

Actifed contro la tosse, come si usa e quanto costa

Contro la tosse, Actifed rappresenta senza dubbio uno dei rimedi più diffusi ed utili. “Actifed Composto” è infatti un farmaco di automedicazione disponibile nel suo flacone da 100 ml, e all’interno della confezione troverete anche il pratico misurino dosatore che corrisponde alle capacità di 2,5 e 5 ml. Grazie ai…

Bugiardino del Coefferalgan: la posologia e gli effetti indesiderati

Il Coefferalgan è un farmaco appartenente alla categoria degli analgesici, alcaloidi naturali dell’oppio che viene impiegato per il trattamento sintomatologico delle affezioni dolorose che non rispondono al trattamento con analgesici non–oppioidi utilizzati da soli. I principi attivi di tale farmaco, che si presenta in forma di compresse rivestite con film…

Sciroppo Debridat per bambini: le controindicazioni e la posologia

Lo sciroppo Debridat per bambini è un farmaco che si presenta sotto forma di granulato per sospensione orale, il cui principio attivo è la Trimebutina base 0,787 g, e che viene indicato per il trattamento dei disturbi funzionali della motilità gastro-esofagea e la cura del colon irritabile. La preparazione di…

Cos’è il Ferrograd, quando si usa, posologia ed effetti collaterali

Il Ferrograd è un farmaco utilizzato per la terapia marziale delle anemie da carenza di ferro. All’occorrenza può essere usato anche per curare i casi di anemie causate da perdite ematiche acute o croniche, oppure da una carenza di assorbimento o apporto di ferro, provocata da un aumento del fabbisogno…

A cosa serve il Contramal e qual è il metodo di somministrazione

Il Contramal è un farmaco che contiene al suo interno tramadolo cloridrato: in vendita in compresse a rilascio prolungato con diverso dosaggio, utilizzato di solito nel trattamento del dolore di media o di grave intensità. La posologia varia a seconda dell’intensità del dolore, oltre che alla sensibilità di ogni singolo…

L’Aulin è davvero tossico e pericoloso per l’organismo?

L’Aulin è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) a base di nimesulide, con proprietà analgesiche e antipiretiche. In Italia è molto utilizzato, soprattutto in caso di dolore (mal di testa, male ai denti, mal di gola): i dati indicano che il 60% dell’Aulin utilizzato nel mondo viene usato in Italia.…

Antibiotici prescritti troppo spesso ai pazienti, con rischi elevati per gli effetti collaterali

Gli italiani abusano degli antibiotici. E non serve servono effettivamente per curare le patologie per le quali vengono prese. In particolare l’amoxicillina è l’antibiotico più prescritto e diffuso, ma non serve a nulla per curare le infezioni delle vie respiratorie (a meno che non ci siano rischi di polmonite in…

Principi attivi del Vivin C, controindicazioni ed effetti collaterali

Il Vivin C è un medicinale distribuito sotto forma di compresse effervescenti contenenti 330 mg di acido acetilsalicilico e 200 mg di acido ascorbico (la vitamina C). Questi due principi attivi rendono il Vivinc un alleato nei confronti di Mal di testa, mal di denti, nevralgie e dolori mestruali, reumatici…

Mylicon gocce per i neonati: la posologia e il prezzo

Mylicon gocce: a cosa serve e quando farlo assumere ai nostri bambini? Spesso, e questo le mamme lo sapranno ormai bene, i bambini appena nati hanno delle vere e proprie crisi di pianto nel cuore della notte, crisi che non accennano a calmarsi in alcun modo. Generalmente ciò avviene dopo…

Novalgina in gocce: cosa è importante sapere del bugiardino

La Novalgina, in vendita in gocce orali contenenti 500 milligrammi di noramidopirina metansolfonato sodico (metamizolo), ma in vendita anche in compresse e in supposte, per adulti e per bambini, è un farmaco antidolorifico, usato per trattamenti sintomatici di breve durata, per numerose patologie. La Novalgina in gocce è usata per…

Il Moment rosa: il prezzo, la posologia e le controindicazioni

Moment Rosa, come e quando va assunto questo farmaco? Il Moment Rosa è un farmaco utilizzato per combattere sia il dolore che l’infiammazione. Si tratta infatti di un farmaco analgesico-antinfiammatorio spesso utilizzato per combattere disturbi perlopiù passeggeri. Nello specifico, Moment Rosa viene impiegato per la cura di mal di testa,…

Oki antinfiammatorio in bustine: quando si usa e qual è la posologia

L’Oki è un farmaco antinfiammatorio, in vendita in diverse modalità di utilizzo, come ad esempio le bustine di granulato per soluzione orale: ogni bustina contiene 80 grammi di ketoprofene sale di lisina corrispondenti a 50 mg di ketoprofene, oltre altri vari eccipienti. Negli adulti è utilizzato come trattamento sintomatico di…

Via le rughe con gli oli essenziali!

La pelle con l’avanzare dell’età,  tende a diventare più secca e delicata a causa del rallentamento fisiologico dei processi di metabolismo e rinnovamento cellulare, di conseguenza la disidratazione, la carenza di molecole fondamentali per l’elasticità e il tono cutaneo come il collagene e l’elastina, favoriscono la formazione di rughe, cedimenti…

Il Ketodol in compresse: il dosaggio, il prezzo e la posologia

Ketodol è un farmaco di automedicazione indicato per combattere dolori come il mal di testa, il dolore mestruale, il mal di denti e i dolori muscolari e articolari. Questo particolare farmaco, i cui principi attivi sono Ketoprofene (nucleo) mg 25; Sucralfato (rivestimento) mg 200, si presenta in forma di compresse,…

Il Moment Act, per quali disturbi è indicato, la posologia e le dosi giuste

Moment Act, come e quando va assunto questo farmaco? Il “Moment Act” è un farmaco disponibile sia in compresse che in forma di granulato per soluzione orale racchiuso in comode bustine da portare sempre con sé. Questo farmaco appartiene alla classe degli analgesici-antinfiammatori, ovvero dei medicinali che combattono il dolore…

Quando assumere la Folina: le dosi per gli adulti

La Folina è un farmaco a base di acido folico, un prezioso alleato di salute che solitamente viene introdotto attraverso l’alimentazione. Nel caso sulle nostre tavole non arrivi abbastanza acido folico, si può integrare con dei farmaci a base di questo prezioso principio attivo. La Folina è infatti usata in…

L’Efferalgan per il mal di testa: come si assume e quali sono le controindicazioni

L’Efferalgan è un farmaco a base di paracetamolo, che è in vendita sotto forma di sciroppo, di polvere effervescente, di compresse rivestite (le uniche con obbligo di prescrizione medica, mentre le altre formule sono libere) e di supposte. E’ un medicinale utilizzato in caso di febbre e in caso di…

Antalgil: il prezzo, le indicazioni e l’efficacia del principio attivo

Antalgil è un medicinale a base di ibuprofene, una molecola che esercita un’azione antinfiammatoria utile in caso di dolori, febbre e infiammazioni. Per acquistarlo non è necessaria la ricetta medica. Si tratta, infatti, di un farmaco da banco che può essere utilizzato per l’automedicazione. Viene venduto sotto forma di compresse…

Momendol in gel o compresse: la composizione e il prezzo

Momendol in gel è un medicinale per la cura di disturbi lievi e transitori. Si tratta di un farmaco che può essere acquistato anche senza ricetta, ma per assicurare un perfetto funzionamento, andrà applicato nel migliore dei modi, e nel caso in cui il dolore dovesse persistere o peggiorare, sarà…

Aspirina C: il prezzo, la posologia e per quali disturbi è indicata

Aspirina C è senza dubbio uno dei farmaci più venduti in assoluto, ed è generalmente utilizzato per curare la febbre, l’influenza, il mal di denti, nevralgie, i dolori mestruali, il mal di testa, i dolori reumatici e quelli muscolari. Insomma, grazie alle sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie ed antipiretiche, Aspirina C…

Lederfolin compresse, ecco cosa cura e come si assume

Il Lederfolin è considerato un antidoto alle dosi eccessive di antagonisti dell’acido folico, sostanza molto importante soprattutto durante il primo trimestre della gravidanza, e per combattere gli effetti collaterali indotti da aminopterina e da metotressato. Inoltre, si utilizza in caso di carenza di folati, causati magari da una dieta povera,…

Tachifludec per il mal di gola: posologia, uso e controindicazioni

Tachifludec, quando va usata? E’ possibile utilizzarla per curare il mal di gola? Ormai lo saprete bene, il mal di gola, specialmente in inverno, non da tregua a nessuno, e lo stesso possiamo dire per febbre, influenza, raffreddore e quant’altro. Per risolvere questi fastidiosi problemi esistono però diversi farmaci davvero…

Cos’è il nimesulide e quando si può prendere senza ricetta?

Il nimesulide è un farmaco antidolorifico in vendita in compresse e bustine di granulato per sospensione orale. E’ indicato nel trattamento del dolore acuto, in caso di dismenorrea primaria e deve essere prescritto dal medico, secondo indicazioni ben precise: come ogni farmaco, va usato per il tempo necessario per far…

Zerinol per il mal di gola: a cosa serve e come si assume

Lo Zerinol per il mal di gola: come e quando usarlo? Ormai lo sappiamo bene, l’inverno è il periodo in cui più frequentemente rischiamo di beccarci qualche brutto raffreddore, un’influenza, la tosse ed anche il mal di gola. Ma come fare a combattere i fastidiosi sintomi della gola infiammata? “Zerinol…

Vivin C, quando prenderlo, come leggere il bugiardino e qual è il prezzo

“Vivin C“, a cosa serve e quando è il caso di assumerne? Con l’arrivo dell’inverno, si sa, arrivano anche i primi raffreddori, le prime influenze, i mal di gola ed altri problemi. Le “Vivin C”, uno dei farmaci più utilizzati in casi del genere, potrebbero venirci incontro. Le compresse effervescenti…

La serotonina omeopatica: controindicazioni e posologia d’uso

Avete mai sentito parlare della serotonina omeopatica? Basta fare un giro sui forum che parlano di salute per scoprire che fra i rimedi alternativi ai farmaci per contrastare ansia e depressione questo è uno di quelli che animano di più le discussioni. Tuttavia, le informazioni reperibili sono frammentarie e contrastanti.…

Moment rosa: quando va usato, il prezzo e le controindicazioni

Il Moment rosa è un farmaco analgesico-antinfiammatorio, cioè utile per combattere sia il dolore, sia l’infiammazione. Si tratta di un granulato vendute in confezioni da 12 bustine che (fatti salvi eventuali adeguamenti del prezzo dell’ultim’ora) possono essere acquistate a un prezzo di 5,00 euro senza bisogno di ricetta medica. Si…

Contro la morte cardiaca improvvisa in arrivo un nuovo farmaco

Per prevenire la morte cardiaca improvvisa sarebbe in arrivo un nuovo farmaco, nato in seguito ad uno studio tutto italiano, che ora è nella fase della sperimentazione del medicinale. Questa ricerca scientifica, infatti, ha scoperto le cause della morte cardiaca improvvisa, un evento raro, ma che ultimamente è stato protagonista…

Antidepressivo Zoloft: le indicazioni, la posologia e le controindicazioni

Lo Zoloft è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), fra le più utilizzate per trattare la depressione. Il suo principio attivo è la sertralina, una molecola in grado di trattare e prevenire questo disturbo e utile anche in caso di attacchi di…

Cos’è l’Irinotecan, quali sono gli effetti collaterali e le indicazioni

L’Irinotecan è una soluzione trasparente, che viene solitamente iniettato solo negli adulti nel trattamento del carcinoma avanzato del colon retto, in pazienti non sottoposti a chemioterapia per tumore avanzato (ma in abbinamento a 5-fluorouracile e acido folinico), in pazienti nei quali il trattamento con 5-fluorouracile non ha ottenuto il risultato…