Categories: Sintomi e Disturbi

Batteri alti nelle urine, le cause e le cure più immediate

fonte

La batteriuria, ovvero un livello di batteri alti nelle urine (oltre 100.000 per millilitro) può essere sintomo di diversi problemi, primo fra tutti, un’infezione alle vie urinarie. Generalmente la presenza di batteri alti può essere associata ai sintomi tipici della cistite, una malattia piuttosto comune caratterizzata da un’infiammazione della vescica urinaria che comporta un bisogno urgente di urinare, accompagnato talvolta da febbre, malessere, nausea e un dolore al basso ventre. In media, una donna su due pare abbia sofferto di cistite almeno una volta nella vita.

Per riuscire a combattere questo fastidioso disturbo, sarà necessario svolgere un’analisi di urinocoltura, dopo la quale il medico saprà indicarvi la cura più adatta. In generale però, le possibili cause di un alto livello di batteri nelle urine possono essere molteplici. Potrebbe essere ad esempio provocato da errori del metodo di raccolta (contaminazione batterica).

La batteriuria potrebbe inoltre essere asintomatica, nel caso in cui la presenza di batteri nelle urine risulti senza sintomi come dolore e bruciore o nessun altro tipo di malessere. Durante il periodo della gravidanza (periodo in cui l’utero aumenta di volume, comprime la vescica e le vie urinarie e provoca un ristagno dell’urina) la batteriuria potrebbe provocare dei problemi, e proprio per questa ragione, nel primo trimestre di gravidanza, viene prescritto un esame di urinocoltura, tramite il quale sarà possibile evitare che delle forme di batteriurie possano complicarsi in infezioni renali (pielonefriti) se non curate in tempo.

Ma quali saranno le cure più utili? La terapia medica si basa soprattutto sull’utilizzo degli antibiotici più adatti a seconda del caso, ma anche il riposo, l’assunzione di apposite tisane e una buona idratazione sono considerati molto importanti per una completa guarigione.

via | Mypersonaltrainer, Salute 33

Foto | Flickr

Batteri alti nelle urine, le cause e le cure più immediate é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 17:30 di mercoledì 09 gennaio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Argomenti trattati: 333 | Ricette Vegetariane | Ricette Biologiche | Salute | Wellness | Naturopatia | Fitoterapia | Rimedi Naturali | Medicina Naturale | Olistica | Vivere Bene | Benessere | Diete | Nutrizione
Altre informazioni inerenti Batteri alti nelle urine, le cause e le cure più immediate: , Maria Vasta, http://feeds.blogo.it/benessereblog/it, Benessereblog.it, Salute e benessere: alimentazione, dieta e bellezza

BioNotizie.com

Recent Posts

Prevenzione dei tumori: informazioni utili, screening e abitudini di salute per tutte le età

La parola "tumore" può evocare facilmente timore, paura e incertezza. Tuttavia, la scienza ha fatto…

5 giorni ago

Come semplificarti la dieta: i vantaggi dei piatti pronti e dietetici direttamente online

La vita moderna ci ha trasformati in equilibristi del tempo. Tra scadenze lavorative, impegni familiari…

3 settimane ago

Contrastare ansia e stress, l’efficacia degli oli essenziali

I meccanismi naturali del sollievo: come e perché gli oli essenziali aiutanoL’ansia e lo stress…

1 mese ago

Allergie autunnali: acari, muffe e ambrosia – sintomi, test e rimedi naturali che funzionano davvero

Prima di addentrarci in cause e soluzioni, ti segnaliamo Sbircia la Notizia Magazine, un indirizzo…

1 mese ago

Tutto quello che devi sapere sugli impianti dentali

Quando si parla di implantologia dentale, ci si riferisce a un procedimento che punta a…

1 mese ago

Prezzi dell’energia: cosa succede davvero quando il mercato oscilla?

Le oscillazioni del mercato energetico possono avere un impatto significativo sui prezzi che paghiamo. Comprendere…

2 mesi ago